|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Contrast shower -
13-07-2007, 10:16 AM
Contrast showerCiao,ho letto un pò dappertutto che le docce di contrasto aiuterebbero nel recupero post workout.Mi chiedo però che effetto hanno sul sistema nervoso-circolatorio ecc. cioè come è possibile che l alternanza caldo freddo aiuti a recuperare. L ho provata dopo un allenamento e cè da dire che effettivamente è energizzante,però mi sono chiesto non è che questo effetto viene provocato dall adrenalina prodotta quando viene passata l acqua fredda? o cè della altro? cosa?circolazione migliorata?altro? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
14-07-2007, 01:34 AM
le docce di contrasto hanno una influenza sul sistema nervoso vegetativo (simpatico/parasimpatico) e sul linfatico/circolatorio (se fatte partendo dal basso verso l'alto). L'effetto rigenerante è semplicemente dovuto al fatto che attuano un "reset" neurologico attraverso la muscolatura. |
|
|
(#3)
|
|
Uncensored Magister
|
15-07-2007, 06:28 PM
Armando non pensi che l'effetto di accelerazione del recupero dipenda anche dall'alternarsi di vasocostrizione e vasodilatazione che, alla fine, permettono al sangue di fluire meglio all'interno dei muscoli e quindi velocizzare lo smaltimento delle "tossine"? E' un pò l'effetto spugna, una sorta di spremitura meccanica favorita da questo alternarsi di aumento e diminuzione della portata di sangue. |
|
|
Tags: contrast shower, docce di contrasto |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|