|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
UncensoredModerator
|
21-01-2009, 01:33 AM
Dal Kendal "i muscoli funzioni e test" ottimo libro che ti consiglio di leggere "...i test di lunghezza muscolare sono eseguiti allo scopo di determinare se la sua estensibilità è normale, al di sotto o al di sopra della norma. i muscoli eccessivamente lunghi sono generalmente deboli e consetono un accorciamento adattativo dei muscoli antagonisti; i muscoli troppo corti sono abitualmente forti e mantengono i muscoli antagonisti in poszione di allungamento. l'esame della lunghezza muscolare consta di movimenti che accrescono la distanza tra inserzione ed origine, allungando il muscolo stesso nel verso opposto a quello lungo cui si sviluppa la sua azione. Un esame accurato richede che l'osso da cui origina il muscolo sia in posizione fissa mentre quello di inserzione si muove nella direzione dell'allungamento muscolare. I test di lunghezza muscolare prevedono manovre passive o coadiuvate attivamente al fine di stabilire di quanto il muscolo può essere allungato" il capitolo porsegue poi con i test per i maggiori muscoli ! è un ottimo libro che non dovrebbe mancare nella libreria di un buon istruttore Volendo si può utilizzare anche tono muscolare inteso come la sensazione di resistenza apprezzata dall’esaminatore alla mobilizzazione passiva degli arti. Preferisco usare il termine lunghezza perchè come riporta la Dott.ssa Fenzi in un bellissimo documento sulla paralisi celebrale infantile il tono musoclare viene inteso in in termini di attività primitiva e permanente del muscolo. Costituisce lo sfondo di ogni attività (tono residuo o di riposo) Il tono è mantenuto ed adattato ai bisogni della postura, degli atti motori e comportamentali. E’ mantenutoda una scarica asincrona motoneuronale (cioè è attivato dalle cellule nervose che innervano il muscolo); si tratta quindi di un riflesso segmentario spinale. e per evitare poi che le problematiche del tono ovvero 1IPOTONIA (riduzione del tono muscolare) può osservarsi a riposo, durante i movimenti volontari o involontari e deriva da: • un lesione a carico di: o muscolo o nervo o midollo spinale o cervelletto o encefalo • un disturbo psichico IPERTONIA (aumento del tono muscolare) dipende da una lesione del: • sistema extrapiramidale (I. RIGIDA o PLASTICA) con interessamento di muscolo agonista ed antagonista per cui si osserva lo stesso aumento di resistenza alla mobilizzazione passiva del segmento corporeo sia in un senso che al contrario (sia in flessione che in estensione). Fenomeno della troclea dentata. • sistema piramidale (I. SPASTICA) con aumento di resistenza allo stiramento che si osserva maggiormente a carico dei muscoli antigravitari ed è dovuta sia ad eccitamento de motoneuroni γ che a improvviso eccitamento dei Corpi di Golgi. mi sembrava che il termine lunghezza fosse quindi più appropriato data anche la cognizione che si ha di stretching inteso come metodica di allungamento muscolare !! |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2009, 01:38 AM
Hai sconfinato troppo nell'ambito medico Franz. Cmq resta il fatto che durante lo squat, bisogna contrarre isometricamente gli addominali; per dare sostegno alla colonna vertebrale, mantenere la postura ed evitare il più possibile gli infortuni. |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2009, 11:12 AM
non riesco a trovare un nesso tra i tuoi post. |
|
|
(#34)
|
|
Banned
|
21-01-2009, 11:25 AM
Ed in tutto questo il metodo mezières aiuta per curare l'iperlordosi lombare? |
|
|
(#35)
|
|
UncensoredModerator
|
21-01-2009, 01:48 PM
l'ho già scritto ma lo rifaccio !! innanzi tutto bisogna vedere se c'è iperlordosi o meno e come detto lo si fa tramite analisi posturale e test muscolati tono o lunghezza come più vi aggrada ! Poi si passa alle eventuali correzioni posturali. In ogni caso il metodo mezieres può essere uno dei tanti metodi di correzione ! |
|
|
(#36)
|
|
One of Us
|
02-02-2009, 11:36 PM
l'utilizzo della barra isometrica per "stirarsi" può essere utile? E il metodo Asgaard? |
|
|
(#37)
|
|
Rookie
|
23-06-2009, 07:44 PM
Salve!Vorrei riportarvi il referto medico su una risonanza magnetica che ho fatto alla colonna lombo sacrale per farvi successivamente una domanda.I risultati sono questi: Si apprezza rettificazione con tendenza all'inversione della fisiologica lordosi lombare. Le dimensioni del canale osseo sono ridotte su base costituzionale per congenita brevità dei peduncoli. In L3-L4 ed L2-L3 si apprezzano anche protrusioni discali ad ampio raggio che contribuiscono a ridurre il diametro antero-posteriore del canale vertebrale deformando nettamente il profilo anteriore del sacco durale. Il reperto risulta più accentuato in L3-L4 ove è presente anche un'iniziale tendenza al disallineamento dei muri somatici posteriori con minima anteroposizione di L4 rispetto ad L5 con consensuale ulteriore riduzione del diametro anteroposteriore del canale vertebrale. All'interno dei forami di coniugazione non sono attualmente evidenziabili segni di conflitto disco-radicolare in clinostatismo. I dischi L2-L3 ed 3-L4 sono assottigliati ed il loro segnale risulta ipointeso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione e di discomalacia delle loro componenti. La mia domanda era questa:io ho 42 anni e faccio l'autista dai 20 anni .17 anni fa ho avuto una rottura del calcagno possono essere queste le cause di questa lordosi lombare? Da un anno pratico palestra bodybuilding a casa mia posso continuare a praticarla o no?Grazie |
|
|
(#38)
|
|
UncensoredModerator
|
23-06-2009, 08:20 PM
Può essere la rottura del calcagno se ti ha modificato significativamente la postura... Di certo il tuo è un referto in linea con quelli legati alla tua professione. I pesi possono anche farti bene se fatti con attenzione e criterio altrimenti possono essere peggiorativi della tua situazione, ti consiglierei della ginnastica e l'esecuzione di esercizi che stirino il rachide lombare nonchè sedute di fisioterapia o massaggi se non la kinesiologia per migliorare la situazione e valutare il margine di miglioramento. Fai molta attenzione quando fai i pesi non solo alle sensazioni fastidiose e dolorose immediate ma anche alle tensioni ed i dolori (in genere sciatalgie) dei giorni successivi agli allenamenti in modo da capire se ti stai facendo male e se si quali esercizi eliminare... |
|
|
(#39)
|
|
Rookie
|
24-06-2009, 12:02 AM
grazie per avermi risposto.ho prenotato una visita fisiatrica e una ortopedica .spero solo di poter continuare a fare palestra xchè ci tengo tanto!grazie ancora per la risposta,gentilissimo |
|
|
Tags: iperlordosi |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|