|
Integratori non notificati Discutiamo di tutti gli integratori non vendibili in Italia
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integratori non notificati |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
One of Us
|
23-04-2010, 11:06 AM
Tutti gentili nel rispondere. Grazie. Alcuni dubbi però permangono. In particolare manakei mi dice che ci sono delle categoria, due delle quali non prevedono punizioni per chi compra. Guru mi sembra fnon fare distinzione. Dunque se io comperassi non so ... il jack3d in Inghilterra, dove è perfettamente legale, sarebbe lo stesso che comprare un designer roids dall'america??? Non si riesce bene a capire inoltre come faccio a sapere se il prodotto che sto comprando appartiene alla categoria: "2) notificabili in Italia ma richiesta di notifica non eseguita (potenzialmente legali)". |
|
|
(#17)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
23-04-2010, 12:03 PM
Se ho capito bene l'ultima frase che hai scritto vorrebbe dire: Non puoi comprare efedrina o norvalina (per esempio) xkè erano legali e sono diventate illegali. Puoi comprare yohimbina (credo) perchè non è mai stata chiesta una notifica al ministero della salute, quindi è potenzialmente vendibile. |
|
|
(#18)
|
|
UncensoredModerator
|
23-04-2010, 12:21 PM
Per sapere se sono notificabili basta guardare la lista delle sostanze ammesse e non ammesse sul sito del ministero della salute e confrontarle con quelle in etichetta del prodotto se sono presenti sostanze non ammesse come integratori o ammesse ma a dosaggi maggiori di quelli ministeriali non sono notificabili. Scusate ma invece di cercare il pelo nell'uovo chiamate l'ufficio della polizia postale e chiedete loro no? |
|
|
(#19)
|
|||
All the Truth Member
|
23-04-2010, 12:29 PM
Quote:
ripeto a mio avviso c'è un vuoto normativo italiano che viene colmato con leggi europee ma ricordandomi che molto spesso il nostro paese funziona "a banana" io non ci scommetterei al 100% Quote:
|
||
|
|
(#20)
|
|
One of Us
|
23-04-2010, 12:29 PM
MA mica sto cercando il pelo nell'uovo. Sto cercando di capire altrimenti i forum a che servono? |
|
|
(#21)
|
|
One of Us
|
23-04-2010, 01:43 PM
Comunque grazie a tutti per i contributi |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
23-04-2010, 02:57 PM
se un integratore non è presente nella lista dei notificati, ovunque tu l'abbia comprato è illegale a priori. Ti sembrerà stupido, anche l' ALC in capsule da 1200mg (che non è niente d ivelenoso o dopante) qui è illegale a priori.... come in Canada è illegale la creatina sottoforma di integratore ... Venire controllati è difficile, hai il 2% di subire un controllo da parte della polizia postale, ma attenzione che molti siti non italiani ma con lingua italiana sono tenuti sott'occhio |
|
|
(#23)
|
||
All the Truth Member
|
23-04-2010, 02:59 PM
Quote:
Il problema forse parte dalla mia ingenuità. Ora, senza starla a fare complicata, io riflettevo su integratori alla no-plode, o similari. Certo se compri farmaci la situazione si complica di brutto immagino. (parlo molto sinceramente visto che, credo, in materia ne sappiate più voi che me, nonostante la studi ) Credo che la situazione sia notevolemnte attenuata se ti beccano con una confezione di lipo6black, che con un barattolo di steroidi. Però devo/devi ammettere guru che sentenza in merito (conosci sentenze che abbaiano riguardato l'importazione di integratori?) non ce ne sono e difficilmente ce ne saranno. Perciò pronunciarsi in merito è quasi impossibile. Mi viene in mente il paragone con il P2P, quanti ne hanno puniti, qui in Italia? Quei 2 ragazzi di cui poi non si è saputo più nulla? Abbiamo un ordinamento troppo vecchio per disciplinare alcune materie, come queste, ma ciò non deve cmq tranquillizare perchè paradossalemente ciò può sognificare una legislazione unica per prodotti non notificati e farmaci. Congetture mie. Perciò credo che il tutto sia rimesso alla "coscienza fortunata" del singolo. |
|
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
23-04-2010, 03:24 PM
ragazzi io vi consiglio attenzione sempre e comunque.. Se prendete un prodotto saltuariamente siete già più tranquilli, ma ordinando grosse quantità passate i guai! ..ve lo dico perchè ho una conoscenza che rivendeva i non notificati nelle palestre e si è ritrovato la polizia postale sotto casa. L'ha sfangata grazie a parenti nell'arma.. |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
23-04-2010, 03:38 PM
STEFO, questo è un altro discorso ancora... |
|
|
(#26)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
24-04-2010, 04:07 PM
Quote:
Inoltre su un altro forum mi era stato detto che sono illegali anche gli integratori notificati, ma senza etichetta italiana. Cioè per fare un esempio le polveri bulk che si comprano dall'inghilterra sarebbero illegali. |
|
|
|
(#27)
|
|
Uncensored Magister
|
24-04-2010, 06:24 PM
Di sentenze ce ne sono state e ci sono processi in atto. Certo, in quel caso c'era e c'è un commercio evidente ma, nella sostanza, gli integratori identificati come illegali sono sempre gli stessi. Quindi, alla fine, quello che potrebbe variare è la fattispecie della vendita, potenzialmente intesa come spaccio (quando si tratta di efedrina e simili), ma il resto è uguale. Ripeto, potete aver fortuna come no. Potete trovare il giudice "giusto" e quello "sbagliato". |
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
24-04-2010, 07:05 PM
Scusate interessati all'acquisto all'estero ma per voi ma il gioco vale la candela? Cioé i benefici che otterreste (o pensate di ottenere) valgono il rischio? |
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
24-04-2010, 07:52 PM
ad essere sincero non vedo alcun vuoto normativo, semmai una mancata armonizzazione tra norme di Paesi mebri dell'UE. Ricordo che la libertà di circolazione di merci è soggetta a restrizione, tra l'altro, per la tutela della salute (vedi prodotti alimentari importati che non rispondono agli standard dello Stato importatore -non sufficientemente garantiti dalla legislazione dello Stato esportante)... in tema di sostanza proibite, il fatto che un prodoto sia di libera vendita in uno Stato non implica l'automatica impunità in Italia, nel nostro paese alcune sostanze, lecite altrove, sono considerati doping, quindi un illecito penale... |
|
|
(#30)
|
||
All the Truth Member
|
24-04-2010, 08:22 PM
Quote:
|
|
|