|
Integratori non notificati Discutiamo di tutti gli integratori non vendibili in Italia
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integratori non notificati |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
||
Rookie
|
Efedrina -
27-04-2014, 11:17 PM
EfedrinaSalve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione nel volervi porre un quesito la cui risposta potrebbe sembrare scontata, ma non si sta -almeno per me- rivelando tale. Ovunque si navighi su internet v'è unanimità assoluta circa l'illegalità dell'efedrina. Eppure nelle tabelle ministeriali allegate al DPR 309/90 (aggiornato, da ultimo, dal d.l. 36/2014) non ne ho trovato traccia, comparendo solo la norpseudoefedrina e la desossiefedrina, e venendo invece espressamente esclusa dalla tabella la norefedrina. Nessuna menzione, però, viene fatta dell'efedrina. Quindi mi chiedo: sulla base di che cosa è vietata? Il dubbio si fa ancora più tangibile se si considera la normativa sportiva antidoping del CONI (in vigore dal 2013) e la connessa lista delle sostanze e metodi proibiti WADA 2014 in vigore dal 1° gennaio 2014: in questa infatti (visionabile qui) viene esplicitamente detto: Quote:
E' probabile, e mi auguro, che stia prendendo un abbaglio: vi sarò quindi grato se vorrete provare a sciogliermi questo dubbio. |
|
|
|
(#2)
|
|
Rookie
|
21-05-2014, 10:50 PM
l'efedrina in farmacia anni fa veniva venduta in forma hcl e sulfate..io so che in tutto europa e' vitata e se non lo e' una sostanza controllata come tutti i farmaci anfetamino-simili perche da questi fi puo preparare la metanfetamina.... dalla efedrina alla metamfetamina ci sono solo 3 rezioni chimiche se non erro.. |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
22-05-2014, 02:44 PM
L'efedrina, per valori superiori a 10 microgrammi/ml rilevati nelle urine, costituisce positività per doping ed è inserita nella classe A delle sostanze vietate redatta dal Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.) E'vietata per i suoi effetti collaterali mette a dura prova il sistema nervoso e cardiovascolare fino a produrre aritmie e disordini cerebrovascolari anche di notevole entità, senza contare che agendo come stimolante sul sistema nervoso centrale, l'efedrina può indurre irrequietezza, nervosismo, allucinazioni, convulsioni, psicosi e tremori; terminato il suo effetto l'individuo cade in uno stato di profonda sedazione con comparsa di depressione e pensieri suicidari. Mentre il suo abuso può condurre a morte per arresto cardiaco. Penso che basti già questo....no? |
|
|