Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
pinobit pinobit Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito Solubilizzazione, PH e reazioni acido-base - 09-09-2007, 11:25 PM

Solubilizzazione, PH e reazioni acido-base

Ragazzi un consiglio su come attribuire le "priorità" nella mia soluzione imbastardita di creapure...
Premesso che utilizzo per la mia soluzione:
700-800 ml. acqua tiepida (circa 30-35°C)
6 gr. creapure degussa
un fosfato di calcio tribasico con aggiunta di D3 (circa 2 gr. complessivi per un totale di 1,2 gr. effettivi di sale disciolto) che già in qualche modo rende "alcalina" (seppur poco la soluzione)...
Ora ho un dilemma fin quando aggiungo solo una punta di 2 gr. di bicarbonato di sodio... tutto ok, siamo ancora in ambiente basico e quindi nessun problema...
Il guaio è che se invece aggiungo del brioschi e del magnesio (in forma di citrato e carbonato) effervescente, visto che entrambi contengono acido citrico e malico succede il patatrac...
Ovvero una bella reazione esotermica acido base che crea una schiuma tipo mentos e coca cola per intenderci e per di più con un residuo di precipitazione (sicuramente la reazione darà luogo ad un sale che non si scioglie o cmq che necessita di una maggiore quantità di liquido per disciogliersi bene)...
A questo punto la mia idea era quella di utilizzare per la soluzione solo la componente basico-alkalina ovvero calcio fosfato e bicarbonato... eliminare il brioschi e assumere il magnesio effervescente a parte una ventina di minuti dopo (il tempo della transizione gastrica)...
Che ne pensate?

Ultima Modifica di pinobit : 09-09-2007 11:29 PM.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione