Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito coenzima Q10 - 12-02-2010, 12:12 PM

coenzima Q10

Penso che non se ne è mai parlato.. che cos'è? ha senso integrarlo? a quali dosaggi?

Vecchio
  (#2)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-02-2010, 12:16 PM

io utilizzo quello della solgar, faccio dei cicli, di tre mesi.

Il coenzima Q10 (CoQ10) ha diverse caratteristiche in comune con le vitamine, pur appartenendo alla categoria dei lipidi.
Si trova nei mitocondri - le "centrali energetiche" delle cellule - di ogni tessuto, tra cui, in concentrazioni particolarmente significative, quello cardiaco.
Viene introdotto con l'alimentazione (ne contengono un certo quantitativo la carne, il pesce, i semi oleaginosi e gli spinaci) ed è anche sintetizzato dal corpo.
L'integrazione di questo interessante prodotto beneficia dell'assunzione contemporanea di vitamine del gruppo B, che agiscono in sinergia.

Il coenzima Q10 può essere proficuamente utilizzato in primo luogo nel ripristino della fisiologica funzionalità cardiovascolare. Il CoQ10 esercita sul muscolo cardiaco un'azione protettiva dai danni provocati da scarsa ossigenazione, migliorando l'utilizzo dell'ossigeno a livello cellulare, e rinforza il cuore. In chi è affetto da problemi cardiaci, la sua carenza è abbastanza diffusa.

Dal momento che è anche un potente antiossidante, che protegge le strutture cellulari dall'azione dei radicali liberi, viene utilizzato come anti-aging, per contrastare il processo di invecchiamento generale e i fenomeni legati al declino senile, il danneggiamento dei tessuti cutanei e, a dosaggi molto alti, alcune patologie degenerative, quali il morbo di Parkinson agli stadi iniziali.

I livelli di coenzima Q10 diminuiscono non solo con l'età, ma anche con l'assunzione delle controverse statine: qualora venisse prescritta una terapia ipocolesterolemizzante con questi farmaci sarebbe opportuno prevedere l'integrazione di CoQ10.
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-02-2010, 12:18 PM

Ho letto che negli sportivi ci sarebbe un fabbisogno aumentato di questo coenzima.. è vero?
Ho letto che dovrebbe mantenere l'elasticita cutanea contro l'invecchiamento.. ma solo come supplemento o in forma di crema?
che tipo di cicli fai (durata ed intervalli) ed a che dosaggi? è possibile assumerlo senza cliclizzarlo
Ho visto per esempio ci sono prodotti da 30 mg ed altri da 100 mg

Ultima Modifica di Trokji : 12-02-2010 12:21 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione