Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Saw palmetto - 03-03-2010, 12:49 AM

Saw palmetto

mi interessava sapere le proprietà di questa pianta, le indicazioni ed i dosaggi

Vecchio
  (#2)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 07:40 PM

come proprietà dovrebbe essere un blando anti-dht...per i dosaggi non ti saprei dire perchè non mi sono mai interessato a questo prodotto...
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 07:47 PM

Si parla di effetti simili alla finasteride a dosaggi cospicui. Su alcuni siti però ne parlano come un modulatore del testosterone ma in senso positivo. Mi chiedo dunque com'è possibile considerare un testo booster un anti dht come il saw palmetto? il dht è davvero ininfluente per la crescita muscolare (ho trovato pareri discordanti su questo)?
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 07:57 PM

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Si parla di effetti simili alla finasteride a dosaggi cospicui. Su alcuni siti però ne parlano come un modulatore del testosterone ma in senso positivo. Mi chiedo dunque com'è possibile considerare un testo booster un anti dht come il saw palmetto? il dht è davvero ininfluente per la crescita muscolare (ho trovato pareri discordanti su questo)?
penso te ne dovresti prendere parecchio per paragonarlo alla finasteride a bassi dosaggi e comuqnue dipende sempre dalla qualità del prodotto..comuque il saw palmetto trova parecchi pareri discordanti: su alcuni fonti lo porta come blando anti alfa 5 reduttasi e anti aromatase, altre fonti come semplice blando anti dht associato alla finasteride nella cura dell'ipertrofia prostatica....come modulatore del testosterone non l'ho mai sentito..per essere modulatore dovrebbe interagire con i recettori ma l'unica cosa che potrebbe fare è lasciare piu' testosterone libero di circolare
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-03-2010, 08:18 PM

non so quanto ma se non mi ricordo male il quantitativo per avere un effetto simile alla finasteride non è cosi elevato
dovrei andare a rivedere
cmq la finasteride è un farmaco e per fare un paragone ci dovrebbe essere qualche studio che ne dimostri le differenze e l'efficacia

cmq tornando in argomento test booster, l'unica analogia che posso trovare è che il saw palmetto evita al testosterone la trasformazione (o almeno la diminuisce) in dht

in questo modo dovresti avere piu testosterone all'interno
ma almeno per adesso non ho trovato nulla che dica che il saw agisca come altri test booster naturali
anzi nei blend è sempre evidenziato come componente anti dht e "protettore della prostata"
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 08:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
non so quanto ma se non mi ricordo male il quantitativo per avere un effetto simile alla finasteride non è cosi elevato
dovrei andare a rivedere
cmq la finasteride è un farmaco e per fare un paragone ci dovrebbe essere qualche studio che ne dimostri le differenze e l'efficacia

cmq tornando in argomento test booster, l'unica analogia che posso trovare è che il saw palmetto evita al testosterone la trasformazione (o almeno la diminuisce) in dht

in questo modo dovresti avere piu testosterone all'interno
ma almeno per adesso non ho trovato nulla che dica che il saw agisca come altri test booster naturali
anzi nei blend è sempre evidenziato come componente anti dht e "protettore della prostata"
ti 6 dimenticato una cosa pero': se effettivamete ha una grosso potere sull'alfa 5 reduttasi il testosterone libero in eccesso non durerebbe molto: la maggior parte verrebbe lagato e l'altro si trasformerebbe in estradiolo..ricordati che il dht ha piu' potere legante del testosterone...detto questo per l'ipertofia prostatica viene usato ben altro come finasteride, corticosteroidi sistemici ecc

Ultima Modifica di Alberto86 : 03-03-2010 08:57 PM.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 08:54 PM

Il mio dubbio è se riduce il dht ok.. quindi in teoria più testosterone.. però questo dura? nel senso può esserci un feedback negativo che riabbassa il testo, per quanto modesto dato l'effetto ovviamente abbastanza modesto del saw palmetto? per cui magari per x giorni funziona come testo booster però dopo dato il feedback l'effetto svanisce.. sapete nulla su questo?
il dht è utile o no per l'anabolismo muscolare (come ho detto ho trovato informazioni contrastanti su questo argomento)
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 09:02 PM

come ho sostenuto 1000 volte il dht è importantissimo per l'uomo per 1000 motivi ; per quanto riguarda la palestra se non venisse inattivato a livello muscolare sarebbe 4/5 volte piu' anabolizzante del testosterone!!! tra le cose importanti c'è la forza e il potere d antagonizzare gli estrogeni....se proprio ci tieni prova con qualche farmaco ad annullare il dht e vedi come diventi dopo un po' a livello di composizione corporea e come peggiorano le tue prestazioni in palestra!!!
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 09:11 PM

Mi pare esageri. non ho mai detto questo..(nessuno vuole annullare il dht).
Poi ho chiesto se è utile per l'anabolismo muscolare.. non se ha altri effetti positivi (anche se mi pare abbia molti effetti negativi )
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 09:38 PM

Quote:
Mi pare esageri. non ho mai detto questo..(nessuno vuole annullare il dht).
Poi ho chiesto se è utile per l'anabolismo muscolare.. non se ha altri effetti positivi (anche se mi pare abbia molti effetti negativi )
se vuoi limitare il dht(cosa che ti sconsiglio) dovresti diminuire/bloccare conseguentemente anche l'aromatizzazione degli androgeni per evitare tutti i sides da estrogeni...il problema è che con roba naturale te la puoi dimenticare una cosa simile... bloccando dht ed estrogeni artificialmente rischi pero' di sconvolgere pesanetmente il quadro ormonale a lungo andare
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 09:40 PM

Allora il saw palmetto dato che è così terribile a che servirebbe? perché lo venderebbero come integratore?
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 09:45 PM

Quote:
Allora il saw palmetto dato che è così terribile a che servirebbe? perché lo venderebbero come integratore?
perchè scusa ci sono tanti integratori che non servono ad un c***..
e comunque un blando effetto potrebbe averlo sul dht ma non ti aspettare grandi cose...di certo col saw palmetto non BLOCCHI il dht e non avrai milgioramenti significati sui capelli..altriementi verrebbe usato da solo per la cura dell'ipertofia prostatica e per l'entarta in fase anagen...

io facevo un discorso legato a roba non naturale comuqnue
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 09:51 PM

poi tieni conto di una cosa: negli integratori alimentari ci saraà sempre la pianta con l'estratto sempre contenuto...se vendessero un integratore con il solo principio attivo di sintesi con dosaggi alti sarebbe classificato farmaco e qui il discorso potrebbe cambiare
Vecchio
  (#14)
MarcoY MarcoY Non in Linea
UncensoredMember

Post 03-03-2010, 10:46 PM

Saw Palmetto non sarebbe altro che l'estratto della pianta Serenoa Repens, il principio attivo sembra non sia stato isolato (non sono un medico per cui aspettiamo informazioni competenti)

Il dosaggio farmacologico va da 160mg a 640mg al giorno per il trattamento dell'ipertrofia prostatica di lieve e media entità.
(Altro estratto con proprietà analoghe è il Pygeum Africanum)

Dal bugiardino di uno dei vari farmaci presenti sul mercato italiano si legge quanto segue:

Proprietà farmacodinamiche.

...nome farmaco... è attivo nel trattamento dei disturbi funzionali collegati con l'ipertrofia prostatica. Lo studio di farmacologia speciale per quanto concerne l'aspetto endocrinologico, rileva l'assenza di proprietà estrogene e progestative, mentre presenta proprietà di tipo anti-androgeno puramente periferiche a livello degli organi bersaglio sensibili agli androgeni.
Il farmaco non possiede un effetto di inibizione ipofisaria.
Con riferimento alla farmacologia generale si è messo in rilievo: l'assenza di effetti sul sistema nervoso centrale.; l'assenza di proprietà antalgiche; tendenza alla protezione della mucosa gastrica da costrizione aggravata da reserpina, senza tuttavia effetti anticolinergici, effetti antistaminici, effetti sulla velocità di transito intestinale, incidenza sull'escrezione urinaria e sul bilancio ionico, effetti antiinfiammatori nei test da edema da carragenina ed edema localizzato da destrano; con tecniche che mettono in gioco la fase vascolare dell'infiammazione, il farmaco manifesta invece, una netta attività (riduzione dell'edema generalizzato da destrano, confermata dal ripristino del profilo dell'aggregazione piastrinica modificata da destrano); altre prove hanno dimostrato un effetto riducente della permeabilità capillare.

Proprietà farmacocinetiche.

Lo studio gascromatografico (farmacocinetica nel cane) indica che l'estratto lipido-sterolico di Serenoa repens viene assorbito dopo somministrazione orale.
Si dimostra che il principale componente dell'estratto (che ha un tempo di ritenzione di circa 20,40 min) si trova nel plasma già 30 minuti dopo la somministrazione con un massimo di concentrazione plasmatica di 55,91 ± 11,4 mg.ml-1 discendono a 20 mg.ml-1 alla prima ora e su questo valore si mantiene sino alla sesta ora.
L'andamento dei livelli plasmatici del costituente presente in maggiore concentrazione nell'estratto lipido sterolico di Serenoa repens, segue in modo soddisfacente la cinetica della risposta biologica.
Se infatti osserviamo l'andamento dell'attività anti-infiammatoria studiata sul modello dell'edema generalizzato da destrano nel ratto, possiamo notare che questo estratto somministrato alla dose di 5g.kg-1 , per via orale determina una riduzione netta del volume delle zampe degli animali trattati con destrano e che questa attività raggiunge il massimo intorno a 75 minuti dal trattamento.
I risultati dello studio di biodisponibilità nell'uomo indicano che: il principio attivo di ...nome farmaco... viene assorbito dopo somministrazione per via orale; il costituente dell'estratto di Serenoa repens con tempo di ritenzione di circa 20,40 min raggiunge in tutti gli individui trattati la massima concentrazione plasmatica alle due ore e si mantiene poi sino alla sesta ora a livelli tali da sostenere una azione farmacologica duratura nel tempo; i livelli plasmatici massimi nell'uomo si manifestano a un tempo più lungo di quello a cui si manifestano nel cane.
Questa diversità è attribuibile unicamente alla diversa forma di somministrazione, infatti mentre nel cane il principio attivo è somministrato tal quale, nell'uomo, invece è stato somministrato contenuto in pastiglie rivestite; la lenta dissoluzione di queste pastiglie può spiegare la comparsa della massima concentrazione plasmatica a tempi lunghi; l'andamento cinetico del costituente in questione segue in modo soddisfacente la farmacodinamica del principio attivo somministrato tal quale, per via orale, nel cane.

Dati preclinici di sicurezza.

Gli studi di tossicologia hanno permesso di accertare che ...nome farmaco... è privo di potenziale tossico e ben tollerato, sia sotto l'aspetto macroscopico-funzionale, che microscopico-istopatologico, per somministrazione sia singola che ripetuta a lungo termine.
Lo studio della tossicità acuta ha rilevato che la soglia di sicurezza si pone fra 240 e 11.200 volte la dose impiegata in terapia, a seconda dei vari tipi di animali e le diverse vie di somministrazione.
La tossicità subacuta ha dimostrato una buona tollerabilità a dosi da 16 a 360 volte la dose terapeutica mentre la tossicità cronica (6 mesi) ha permesso di riscontrare la mancanza di effetti per dosi pari a 40-60 volte la dose terapeutica.
...nome farmaco... è infine risultato privo di potenziale mutageno e a dosi elevate e ripetute non ha influenzato negativamente la libido e la capacità riproduttiva dei maschi, né la vitalità della prole.

Ultima Modifica di MarcoY : 03-03-2010 10:53 PM.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2010, 11:54 PM

primo stai parlando di farmaco e credo di essermi espresso bene nel precedente intervento...secondo, come fa ad agire solo a livello di organo bersaglio??? anche la finasteride si diceva dovesse agire solo livello locale eppure effetti sitemici come difficoltà erettile, diminuzione del volume e densità dello sperma,ginecomastia, ecc ecc non sono rari sul lungo periodo anche con dosaggi bassi..come te la spieghi questa cosa?
poi neanche la finasteride inibisce la capacità riproduttiva che è un argomento molto piu' complesso!!!

Ultima Modifica di Alberto86 : 03-03-2010 11:58 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione