|
Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
vitamina C : polvere o pastiglie? -
08-04-2010, 05:26 PM
vitamina C : polvere o pastiglie?un farmacista mi ha detto che comprar l'acido ascorbico venduto in polvere nei barattolini non sarebbe una cosa molto intelligente in quanto l'acido ascorbico a semplice contatto con l'aria tenderebbe a degradare/ossidarsi. A nulla varrebbero le precauzioni di richiudere in fretta e con cura il barattolino, in quanto ad ogni apertura del coperchio la polvere sarebbe di nuovo esposta all'aria. Mi ha detto che la vit C la si dovrebbe comperar solo in compresse chiuse in blister o in bustine ermetiche, in modo che sia sempre al riparo dall'aria. che dite? l'acido ascorbico in barattolo è veramente molto-molto conveniente... |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-04-2010, 06:11 PM
a mio modo di pensarla fa un eccessivo allarmismo il sigFarmacista. |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
08-04-2010, 07:46 PM
vai di polvere e stai sereno fosse cosi non la venderebbero piu credimi ed invece.. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
08-04-2010, 08:00 PM
domanda: se presa in polvere va per forza sciolta in h20 oppure puo' essere messa in bocca e mandata gui' con un bicchier d'acqua? |
|
|
(#5)
|
|||
UncensoredMember
|
08-04-2010, 08:25 PM
Quote:
Quote:
"... E' una vitamina estremamente labile, e viene distrutta rapidamente dalla cottura, dall'esposizione all'aria e alla luce. La conservazione riduce molto il contenuto di vitamina C..." (quando si parla di conservazione, il riferimento è ai cibi che contengono vit C, non agli integratori) Un tipico barattolino da 230g di vitC dovrà essere aperto almeno 400-500volte supponendo che si ingurgiti circa mezzo grammo a botta; la polvere si troverebbe esposta all'aria ad ogni apertura. Imho, la faccenda potrebbe essere non trascurabile. Qua ci vorrebbe il parere dell'esperto (Guru, giusto? ) la vitC in polvere è estremamente conveniente rispetto a quella in pastiglie: su siti che vendono integratori online ho visto che la vit C confezionata in compresse costa più meno 14 volte tanto (+1.400% !!) quella in polvere in barattolo.... |
||
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
08-04-2010, 08:29 PM
se hai tempo di scioglierla allora mettici del bicarbonato di potassio così ingerisci il fantomatico ascorbato di K, che sembrerebbe meglio della normale vitC! Io lo sbatto in bocca e deglutisco (anzi a dirla tutta orora ho preso delle compresse da 1g+bioflavonoidi, che spezzo a metà)! |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2010, 05:38 PM
per quanto riguarda la quantità di vitamina c in polvere come bisogna comportarsi? attualmente assumo il c tard, 500 mg di vit c per compressa, e faccio 2 assunzioni, quindi 1 grammo al di'. se acquistassi quella in polvere, ad esempio quella della now food, ne dovrei assumere sempre 500mg+500mg? devo scioglierla in acqua? quando sarebbe piu' opportuna prenderla? meglio a stomaco vuoto? ps. credo sia difficile pesare 500 mg di acido ascorbico in polvere, ci vuole una bilancia di precisione da gioielleria |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
17-04-2010, 05:45 PM
Quote:
|
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2010, 06:24 PM
come la assumi? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2010, 08:20 PM
E' una boiata, la Vit C se chiusa ermeticamente e al buio(armadio) non si ossida facilmente (il sintomo evidente dell'ossidazione è l'ingiallimento) Decisamente polvere, più conveniente e senza eccipienti inutili che hanno le compresse. Prenderla solo da siti sicuri e con buone caratteristiche organolettiche.. Riguardo alle assunzioni.... ci sono migliaia di post in un forum, di gente che la usa a megadosi e risolve molti problemi (abbinata a buoni multivitaminici) io stesso avevo delle fastidiose emorroidi che ho risolto... Non ci son studi pratici che ne sconsiglino l'uso a mega dosi. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
17-04-2010, 08:49 PM
la prendo con un cucchiaino di plastica, poi verso tutto in bucchier d'acqua fresca e bevo dopo un pasto Quote:
maledetto chiesi pure a te poco tempo fa come la assumevi quella della now foods in pvt perchè sapevo che ce l'avevi ma non mi hai risp comunque cosa intendi "prendila da siti sicuri"? se la prendi di marche affidabili non c'è problema..poi naturlamente se ti arriva a casa mal conservata o addirittura scaduta la rimandi indietro no? |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2010, 09:04 PM
Perchè sai essendo interamente di produzione cinese (quantità quantità quantità e basta) bisogna ravverdersi... Nn ti avrò risposto perchè ho una marea di messaggi e mi son scordato..chiedo venia! :-D |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
17-04-2010, 09:10 PM
Quote:
comuqnue scusa Matty man non ti sto seguendo: cioè se uno decide di prenderla now foods o comunque una marca affidabile, quale problema dovrebbe esserci nel prenderla da un negozio online rispetto ad un altro? cioè posso capire se uno va a comprarla da un negozio online poco affidabile e gli spediscono un prodotto tarocco nel quale ci hanno attaccato l'etichetta now foods ma per il resto quale problema potrebbe sorgere? |
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2010, 09:20 PM
Ma con la now foods vai tranquillo.. io dicevo magari da non prenderla sfusa da siti sospetti, senza caratteristiche ecc... |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2010, 09:28 PM
|
|
|