Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mantaraz mantaraz Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 133
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito vitamina C : polvere o pastiglie? - 08-04-2010, 04:26 PM

vitamina C : polvere o pastiglie?


un farmacista mi ha detto che comprar l'acido ascorbico venduto in polvere nei barattolini non sarebbe una cosa molto intelligente in quanto l'acido ascorbico a semplice contatto con l'aria tenderebbe a degradare/ossidarsi. A nulla varrebbero le precauzioni di richiudere in fretta e con cura il barattolino, in quanto ad ogni apertura del coperchio la polvere sarebbe di nuovo esposta all'aria. Mi ha detto che la vit C la si dovrebbe comperar solo in compresse chiuse in blister o in bustine ermetiche, in modo che sia sempre al riparo dall'aria.
che dite? l'acido ascorbico in barattolo è veramente molto-molto conveniente...



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 08-04-2010, 05:11 PM


a mio modo di pensarla fa un eccessivo allarmismo il sigFarmacista.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Ascent81 Ascent81 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 249
Data registrazione: Aug 2009
Età: 43
Predefinito 08-04-2010, 06:46 PM


vai di polvere e stai sereno fosse cosi non la venderebbero piu credimi ed invece..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-04-2010, 07:00 PM


domanda: se presa in polvere va per forza sciolta in h20 oppure puo' essere messa in bocca e mandata gui' con un bicchier d'acqua?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
mantaraz mantaraz Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 133
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-04-2010, 07:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
a mio modo di pensarla fa un eccessivo allarmismo il sigFarmacista.
Quote:
Originariamente inviato da Ascent81 Visualizza Messaggio
vai di polvere e stai sereno fosse cosi non la venderebbero piu credimi ed invece..
anch'io pensavo qualcosa del genere; su un sito che vende anche integratori e che non so se posso linkare, a proposito delle caratteristiche della vit.C ho trovato il seguente passo:

"... E' una vitamina estremamente labile, e viene distrutta rapidamente dalla cottura, dall'esposizione all'aria e alla luce. La conservazione riduce molto il contenuto di vitamina C..."
(quando si parla di conservazione, il riferimento è ai cibi che contengono vit C, non agli integratori)

Un tipico barattolino da 230g di vitC dovrà essere aperto almeno 400-500volte supponendo che si ingurgiti circa mezzo grammo a botta; la polvere si troverebbe esposta all'aria ad ogni apertura. Imho, la faccenda potrebbe essere non trascurabile.
Qua ci vorrebbe il parere dell'esperto (Guru, giusto? )

la vitC in polvere è estremamente conveniente rispetto a quella in pastiglie: su siti che vendono integratori online ho visto che la vit C confezionata in compresse costa più meno 14 volte tanto (+1.400% !!) quella in polvere in barattolo....

Ultima Modifica di mantaraz : 08-04-2010 07:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 08-04-2010, 07:29 PM


se hai tempo di scioglierla allora mettici del bicarbonato di potassio così ingerisci il fantomatico ascorbato di K, che sembrerebbe meglio della normale vitC!
Io lo sbatto in bocca e deglutisco (anzi a dirla tutta orora ho preso delle compresse da 1g+bioflavonoidi, che spezzo a metà)!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 17-04-2010, 04:38 PM


per quanto riguarda la quantità di vitamina c in polvere come bisogna comportarsi?
attualmente assumo il c tard, 500 mg di vit c per compressa, e faccio 2 assunzioni, quindi 1 grammo al di'.

se acquistassi quella in polvere, ad esempio quella della now food, ne dovrei assumere sempre 500mg+500mg? devo scioglierla in acqua? quando sarebbe piu' opportuna prenderla? meglio a stomaco vuoto?

ps. credo sia difficile pesare 500 mg di acido ascorbico in polvere, ci vuole una bilancia di precisione da gioielleria
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 17-04-2010, 04:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
per quanto riguarda la quantità di vitamina c in polvere come bisogna comportarsi?
attualmente assumo il c tard, 500 mg di vit c per compressa, e faccio 2 assunzioni, quindi 1 grammo al di'.

se acquistassi quella in polvere, ad esempio quella della now food, ne dovrei assumere sempre 500mg+500mg? devo scioglierla in acqua? quando sarebbe piu' opportuna prenderla? meglio a stomaco vuoto?

ps. credo sia difficile pesare 500 mg di acido ascorbico in polvere, ci vuole una bilancia di precisione da gioielleria
anch'io ho quella in polvere della now foods...effettivaemnte un misero misurino avrebbero potuto metterlo perchè purtroppo devi andare ad occhio con il cucchiaino...io fino ad ora non sono riuscito a trovare un misurino che si potesse adattare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 17-04-2010, 05:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
anch'io ho quella in polvere della now foods...effettivaemnte un misero misurino avrebbero potuto metterlo perchè purtroppo devi andare ad occhio con il cucchiaino...io fino ad ora non sono riuscito a trovare un misurino che si potesse adattare
come la assumi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 34
Predefinito 17-04-2010, 07:20 PM


E' una boiata, la Vit C se chiusa ermeticamente e al buio(armadio) non si ossida facilmente (il sintomo evidente dell'ossidazione è l'ingiallimento)

Decisamente polvere, più conveniente e senza eccipienti inutili che hanno le compresse.

Prenderla solo da siti sicuri e con buone caratteristiche organolettiche..

Riguardo alle assunzioni.... ci sono migliaia di post in un forum, di gente che la usa a megadosi e risolve molti problemi (abbinata a buoni multivitaminici) io stesso avevo delle fastidiose emorroidi che ho risolto... Non ci son studi pratici che ne sconsiglino l'uso a mega dosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 17-04-2010, 07:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
come la assumi?
la prendo con un cucchiaino di plastica, poi verso tutto in bucchier d'acqua fresca e bevo dopo un pasto

Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
E' una boiata, la Vit C se chiusa ermeticamente e al buio(armadio) non si ossida facilmente (il sintomo evidente dell'ossidazione è l'ingiallimento)

Decisamente polvere, più conveniente e senza eccipienti inutili che hanno le compresse.

Prenderla solo da siti sicuri e con buone caratteristiche organolettiche..

Riguardo alle assunzioni.... ci sono migliaia di post in un forum, di gente che la usa a megadosi e risolve molti problemi (abbinata a buoni multivitaminici) io stesso avevo delle fastidiose emorroidi che ho risolto... Non ci son studi pratici che ne sconsiglino l'uso a mega dosi.

maledetto chiesi pure a te poco tempo fa come la assumevi quella della now foods in pvt perchè sapevo che ce l'avevi ma non mi hai risp

comunque cosa intendi "prendila da siti sicuri"? se la prendi di marche affidabili non c'è problema..poi naturlamente se ti arriva a casa mal conservata o addirittura scaduta la rimandi indietro no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 34
Predefinito 17-04-2010, 08:04 PM


Perchè sai essendo interamente di produzione cinese (quantità quantità quantità e basta) bisogna ravverdersi...

Nn ti avrò risposto perchè ho una marea di messaggi e mi son scordato..chiedo venia! :-D
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 17-04-2010, 08:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Perchè sai essendo interamente di produzione cinese (quantità quantità quantità e basta) bisogna ravverdersi...

Nn ti avrò risposto perchè ho una marea di messaggi e mi son scordato..chiedo venia! :-D
dai non ti preoccupare scherzavo la prossima volta te ne mando 3 per sicurezza

comuqnue scusa Matty man non ti sto seguendo: cioè se uno decide di prenderla now foods o comunque una marca affidabile, quale problema dovrebbe esserci nel prenderla da un negozio online rispetto ad un altro?

cioè posso capire se uno va a comprarla da un negozio online poco affidabile e gli spediscono un prodotto tarocco nel quale ci hanno attaccato l'etichetta now foods ma per il resto quale problema potrebbe sorgere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 34
Predefinito 17-04-2010, 08:20 PM


Ma con la now foods vai tranquillo..

io dicevo magari da non prenderla sfusa da siti sospetti, senza caratteristiche ecc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 17-04-2010, 08:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Ma con la now foods vai tranquillo..

io dicevo magari da non prenderla sfusa da siti sospetti, senza caratteristiche ecc...

ah ok ora ho capito cosa volevi dire e concordo pienamente
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0