Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Exclamation Carnitina Levogira..la forma migliore? - 19-04-2010, 02:06 AM

Carnitina Levogira..la forma migliore?

Siamo sicuri che la L-Carnitina sia la forma peggiore?

leggete questi 2 studi

STUDIO 1

Free and total carnitine concentrations in pig Plasma after oral ingestion of various L-carnitine compounds.

Eder K, Felgner J, Becker K, Kluge H.

Institute of Nutritional Sciences, Martin-Luther-University Halle-Wittenberg, Emil-Abderhalden-Strasse 26, 06108 Halle/Saale, Germany.
Abstract

This study was undertaken to investigate the bioavailability of various L-carnitine esters (acetyl-L-carnitine and lauroyl-L-carnitine) and salts (L-carnitine L-tartrate, L-carnitine fumarate, L-carnitine magnesium citrate) relative to base of free L-carnitine. Six groups of five or six piglets each were administered orally a single dose of 40 mg L-carnitine equivalents/kg body weight of each of those L-carnitine compounds. A seventh group served as a control. Free and total Plasma carnitine concentrations were determined 1, 2, 3.5, 7, 24, and 32 hours after administration of the single dose. Area-under-the-curve (AUC) values were calculated to assess the bioavailability of the L-carnitine compounds. AUC values, calculated for the time interval between 0 and 32 hours, for both free and total carnitine were similar for base of free L-carnitine and the three L-carnitine salts (L-carnitine L-tartrate, L-carnitine fumarate, L-carnitine magnesium citrate) while those of the two esters (acetyl-L-carnitine, lauroyl-L-carnitine) were lower. Administration of L-carnitine L-tartrate yielded a higher Plasma free carnitine AUC value for the time interval between 0 and 3.5 hours than administration of the other compounds. The data of this study suggest that L-carnitine salts have a similar bioavailability to that of free L-carnitine while L-carnitine esters have a lower one. The study also suggests that L-carnitine L-tartrate is absorbed faster than the other L-carnitine compounds.

STUDIO 2

Clin Invest Med. 2009 Feb 1;32(1):E13-9.
Comparison of pharmacokinetics of L-carnitine, acetyl-L-carnitine and propionyl-L-carnitine after single oral administration of L-carnitine in healthy volunteers.
Cao Y, Wang YX, Liu CJ, Wang LX, Han ZW, Wang CB.
The Affiliated Hospital of Medical College, Qingdao University, Qingdao, China.
Abstract
PURPOSE: To investigate the pharmacokinetics of L-carnitine (LC) and its analogues, acetyl-L-carnitine (ALC) and propionyl-L-carnitine (PLC) in healthy volunteers after single L-carnitine administration. METHODS: Liquid L-carnitine (2.0 g) was administered orally as a single dose in 12 healthy subjects. Plasma and urine concentrations of L-carnitine, ALC and PLC were detected by HPLC. RESULTS: The maximum plasma concentration (Cmax) and area under the curve (AUC 0-infinity) of L-carnitine was 84.7+/-25.2 micromol x L(-1) x h and 2676.4+/-708.3 micromol x L(-1) x h, respectively. The elimination half-life of L-carnitine and the time required to reach the Cmax (Tmax) was 60.3+/-15.0 and 3.4+/-0.46 h, respectively. The Cmax of ALC (12.9+/-5.5 micromol x L(-1)) and PLC (5.08+/-3.08 micromol x L(-1)) was lower than L-carnitine (P < 0.01), so as the AUC 0-infinity (166.2+/-77.4 and 155.6+/-264.2 micromol x L(-1) x h, respectively, P < 0.01). The half-life of ALC (35.9+/-28.9h) and PLC (25.7+/-30.3 h) was also shorter than L-carnitine (P < 0.01). The 24h accumulated urinary excretion of L-carnitine, ALC and PLC were 613.5+/-161.7, 368.3+/-134.8 and 61.3+/-37.8 micromol, respectively. CONCLUSION: L-carnitine has a greater maximum plasma concentration than ALC and PLC. L-carnitine also has a longer half-life than ALC and PLC. These data may have important implications in the designing of dosing regimens for L-carnitine or its analogues, such as ALC or PLC.
PMID: 19178874 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Ultima Modifica di Alberto86 : 19-04-2010 02:14 AM.
Vecchio
  (#2)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 19-04-2010, 11:03 AM

do un occhiata per completezza d'informazione su un testo che possiedo e ti dò una risp.

Da quello che ricordo la L-Carnitina va bene, però ne esiste un tipo che è di pessima qualità e alcune case vendono la L-Carnitina inserendo dentro quel tipo pessimo perchè meno costosa,poi in piccolo da qualche parte scrivono che c'è dentro quel tipo schifoso.Ovviamente questa strategia punta a far soldi sui neofiti o coloro che se ne intendono poco, perchè io ad esempio come molti di voi, leggono le etichette anche al contrario per essere sicuri ahahah.

Ora controllo e ti dico nello specifico.
Vecchio
  (#3)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2010, 11:10 AM

GRAZIE per il controllo ..la cosa mi interessa
Vecchio
  (#4)
UncensoredMember

Predefinito 19-04-2010, 11:15 AM

da quello che ho letto sul testo ricordavo bene.
La L-Carnitina o Levogira è quella di qualità e che costa un pochetto.
La DL-Carnitina o Destrogira è quella di scarsa qualità, molto economica e poco salutare per il fisico,anche perchè questo tipo è difficilmente smaltibile dal corpo.

Il testo appunto consiglia di leggere sempre le etichette assicurandosi che nella composizione ci sia solo Carnitina Levogira e basta.Consiglia anche dosaggi dai 2 ai 4 gr massimo,perchè gli studi fatta su essa dimostrano che fino a 4 gr non ci sono effetti collaterali di nessun tipo.

Ovviamente ALC è migliore in quanto assimilabile più velocemente se non erro.
Vecchio
  (#5)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2010, 11:50 AM

ok grazie
Vecchio
  (#6)
UncensoredMember

Predefinito 19-04-2010, 11:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da ventoblu Visualizza Messaggio
ok grazie
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2010, 04:41 PM

Ciao Claudio, la forma Destrogira è vietata per qualsiasi aminoacido in quanto è tossica

lo studio come avete ben letto dice che la semplice carnitinia levogira sarebbe milgiore come forma per aumentare le concentrazioni nel plasma rispetto alle forme esterificate e alle forma a cui è stato aggiunto un sale...ora sarà vero?
Vecchio
  (#8)
UncensoredMember

Predefinito 19-04-2010, 11:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
Ciao Claudio, la forma Destrogira è vietata per qualsiasi aminoacido in quanto è tossica

lo studio come avete ben letto dice che la semplice carnitinia levogira sarebbe milgiore come forma per aumentare le concentrazioni nel plasma rispetto alle forme esterificate e alle forma a cui è stato aggiunto un sale...ora sarà vero?
si infatti, come ho scritto io.
Per quanto riguarda gli studi,forse sarebbe una buona cosa scovarne di altri in modo da avere un maggior riscontro ed eventualmente fare una media.
Ad ogni modo tra la L-Carnitina e l'ALC sicuramente c'è differenza, ma penso che vadano ampiamente bene entrambe,perchè svolgono egregiamente il loro compito.
Cmq se sono studi seri io mi fiderei
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 19-04-2010, 11:59 PM

io ho sempre letto che c'è un abisso tra L-carnitina e acetil L-carnitina...
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-04-2010, 12:41 AM

In realtà sono sostanze diverse..
I vantaggi dell'alcar sembrano essere sulla salute, in particolare sembra prevenire numerose patologie del sistema nervoso e migliorare la capacità di concentrazione. Inoltre ha la peculiarità di "regolare" il rapporto testosterone/cortisolo, riducendo la riduzione di questo rapporto nel post estercizio. Oltre a tutto questo è un valido aiuto per facilitare il dimagrimento.
La forma tartrato sembra promettente in quanto aumenterebbe naturalmente il numero dei recettori per gli androgeni.. alcuni hanno ipotizzato che questo potrebbe alla lunga portare ad un feedback positivo nella produzione del testosterone (aumento del numero dei recettori significa aumento della richiesta di testosterone da parte dei tessuti.. è un'ipotesi che ho letto sicuramente "promettente", anche se non so se sia verosimile o meno). Inoltre aumentando il numero dei recettori amplificherebbe gli effetti dell'esercizio (aumentando questo il testosterone) oppure aumentando l'effetto dei testo booster nel caso se ne utilizzino.
Queste sono tutte cose che ho letto in giro (opinioni da utenti di vari forum ed interpretazione degli studi esistenti), quello al di là del fatto di credere che funzioni realmente così o meno è che pare che queste 2 forme di carnitina, pur essendo sempre carnitina, sembrano funzionare in modo piuttosto diverso

Ultima Modifica di Trokji : 20-04-2010 12:58 AM.
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 20-04-2010, 01:29 AM

bidognerebbe vedere di trovare qualche altro studio...comuque a mio avviso l'acetyl-l-carnitina forse dovrebbe essere migliore per passare la barriera emato encefalica ..ecco perchè si avverte molto a livello celebrale...
x quanto riguarda il discorso dei recettori credo che sia abbastanza ottimistico dire che se la carnitina tartrato aumenta i recettori si avrà piu' crescita e piu' testosterone in quanto la maggior parte del testosterone viaggia legato e si slega solo per rischieste metaboliche; tutt'altra cosa sarebbe dirlo per un dopato che piu' recettori ha meglio risponde alle quantità sovrafiosiologiche di testosterone che si trova in circolo..inoltre piu' recettori occupati potrebbe tradursi in segnale di stop temporaneo produzione di testo endogeno quindi finchè si parla di testo endogeno credo che il discorso non regga tanto
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-04-2010, 01:38 AM

la tartrato avra un boom a breve
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 20-04-2010, 02:50 AM

in italia effettivamente questa forma non l'ho vista ancora..bisognerebbe anche capire se è stata autorizzata dal nostro ministero della salute
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-04-2010, 03:01 AM

è presente anche in forma galenica
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 20-04-2010, 03:09 AM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
è presente anche in forma galenica
eh si ma se ti riferisci a quelle della farmacia ci vuole la ricetta anche se c'è sempre qualcuna che non la chiede...sull'elenco della polichimica(che come sai è italiana) c'è un'infinità di roba interessante ma il punto è che non tutto è ordinabile...credo che lo stesso discorso valga per uqesta forma a meno che non sia autorizzata come libera vendita...sbaglio?

Ultima Modifica di Alberto86 : 20-04-2010 03:16 AM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione