Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito questioni di tempistica (aerobico/anaerobico e integrazione) - 20-04-2010, 05:36 PM

questioni di tempistica (aerobico/anaerobico e integrazione)


Ciao a tutti.

Dunque: diciamo che alla fine di ogni work io assumo il solito beverone (proteine+carboidrati+antiossidanti e amminoacidi specifici) per approfittare della finestra anabolica (e fin qui ci siamo...).
Se io alla fine dell'allenamento (anaerobico) aggiungo una sessione di cardio (aerobico), in quanto è il momento migliore per far attingere il corpo dai deposti di adipe, quando lo devo piazzare il beverone?? Subito dopo i pesi come sempre (perchè comunque vado a ripristinare solo il glicogeno e le fibre muscolari) o dopo la sessione aerobica (perchè rischio che sia usato come energia per il cardio al posto del grasso sottraendo contemporaneamente nutrimento ai muscoli)?
Nell'ultimo caso il timore è che perda la finestra anabolica e/o il beverone vada in grasso piuttosto che ai muscoli mentre nel primo è che blocchi la lipolisi.

Come vedete ci sono eventualità opposte in teoria, spero di essermi spiegato al meglio.
Quindi ripeto: prendendo atto dei processi di entrambe le possibilità, quando quando prendo il post work liquido?

Grazie a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 20-04-2010, 06:39 PM


secondo me appena finisci l'attività anaerobica prendi una dose di bcaa ed eventualmente una piccola dose di maltodestrine poi quando finisci il cardio(che non deve essere di lunga durata) prendi la miscela proteica con altri carbo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 20-04-2010, 06:45 PM


E se ti dicessi che la finestra anabolica strettamente intesa come ce la fanno passare non esiste

Cmq...bcaa a fine sessione...fai il cardio e di nuovo bcaa e carbo liquidi. niente shake proteici. Dopo un oretta pasto completo.
Se nn vuoi assumere polveri fai direttamente il pasto completo quando arrivi a casa.

Nel caso tu faccia tutto ciò per dimagrire, premesso un adeguato piano alimentare, sempre bcaa a fine sessione e a fine cardio, poi hai due alternative:
1) pasto completo dopo un'oretta
2) shake di isolate dopo circa3/4 d'ora e dopo un'altra oretta pato solido con qualche carbo preferibilmente a medio basso IG.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 46
Predefinito 20-04-2010, 08:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
E se ti dicessi che la finestra anabolica strettamente intesa come ce la fanno passare non esiste

Cmq...bcaa a fine sessione...fai il cardio e di nuovo bcaa e carbo liquidi. niente shake proteici. Dopo un oretta pasto completo.
Se nn vuoi assumere polveri fai direttamente il pasto completo quando arrivi a casa.

Nel caso tu faccia tutto ciò per dimagrire, premesso un adeguato piano alimentare, sempre bcaa a fine sessione e a fine cardio, poi hai due alternative:
1) pasto completo dopo un'oretta
2) shake di isolate dopo circa3/4 d'ora e dopo un'altra oretta pato solido con qualche carbo preferibilmente a medio basso IG.

Quoto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 21-04-2010, 07:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Cmq...bcaa a fine sessione...fai il cardio e di nuovo bcaa e carbo liquidi. niente shake proteici.
...e perchè mai??
E poi, scusa, se proprio i carboidrati non sono un un problema (visto che comunque la preoccupazione riguarda la lipolisi, essendo che delle proteine, solo alcuni amminoaci, e solo alla bisogna, si convertono in glucosio, e sua volta forse in adipe) perchè non prendere le proteine (messo sempre che non si sia fuori dalla finestra anabolica)??

Inoltre i bcaa li prendo solo during, per la spiegazione ti rimando a questo post http://www.fituncensored.com/forums/...teine-hmb.html perchè sarebbe troppo lunga.

Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
sempre bcaa a fine sessione e a fine cardio, poi hai due alternative:
1) pasto completo dopo un'oretta
2) shake di isolate dopo circa3/4 d'ora e dopo un'altra oretta pasto solido con qualche carbo preferibilmente a medio basso IG.
Scusa, ma perchè dopo 3/4 d'ora?
Sia che si tratti dopo la sessione anaerobica che quella anaerobica, siamo belli fuori la finestra anabolica (contando l'assimilazione...); anche se tu non volessi credere alla finestra anabolica come conosciuta vado bello in catabolisi....
Il pasto solido poi ovviamente dopo lo faccio (la cena), solo che passano due ore; non posso fare altrimenti visto che poi ho lezione di AM (lo shake serve anche a questo, visto che una volta assimilato per bene è come se ripartissi da zero).
So benissimo che sarebbe meglio separare i giorni, ma per il momento non posso fare diversamente.

Quote:
Originariamente inviato da Alberto86
secondo me appena finisci l'attività anaerobica prendi una dose di bcaa ed eventualmente una piccola dose di maltodestrine poi quando finisci il cardio(che non deve essere di lunga durata) prendi la miscela proteica con altri carbo
Mi sembra che comunque siate entrambi d'accordo nel prendere il beverone alla fine di tutto...

P.S. la parte aerobica intendo farla non più lunga di 20/30 min...

Grazie intanto per le risposte

Ultima Modifica di Bomb Jack : 21-04-2010 07:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 21-04-2010, 07:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio


Mi sembra che comunque siate entrambi d'accordo nel prendere il beverone alla fine di tutto...

P.S. la parte aerobica intendo farla non più lunga di 20/30 min...

Grazie intanto per le risposte
si per me puoi fare cosi come ti ho detto..unica cosa io il cardio lo farei massimo per 15/20 minuti se fai una sessione intensa di allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 21-04-2010, 09:04 PM


Penso che la risposta di chi mi ha quotato riveli serie lacune di base. Concordo sul cardio post WO come ha precisato alberto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 22-04-2010, 03:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Penso che la risposta di chi mi ha quotato riveli serie lacune di base. Concordo sul cardio post WO come ha precisato alberto.
Scusa, ma parli di me?
Se si, innanzitutto chi ti ha quotato è lo stesso che ha posto la questione, le mie non erano risposte ma domande e piuttosto che uscirtene con frasi lapidarie di questo genere potresti invece spiegare le ragioni...

Detto questo, il cardio post-work era già assodato, lo dicevo già all'inizio del thread, la domanda non era quella ma sullo shake...

Ultima Modifica di Bomb Jack : 22-04-2010 03:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 22-04-2010, 03:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
si per me puoi fare cosi come ti ho detto..unica cosa io il cardio lo farei massimo per 15/20 minuti se fai una sessione intensa di allenamento
E sia 20 min allora!
Se nessun altro ha da obiettare, allora, il beverone alla fine di tutto...dopo 20 min in effetti non dovrei perdere la finestra d'opportunità: dici che il glicogeno avrà comunque la precedenza nell'essere ripristinato, no?

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 22-04-2010, 03:59 PM


Ancora con sta finestra delle opportunità!!

Esiste un aumentato stato della sintesi proteica, non esistono finestre o portoni...e se anche esistessero non durerebbero 45'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 22-04-2010, 04:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Ancora con sta finestra delle opportunità!!

Esiste un aumentato stato della sintesi proteica, non esistono finestre o portoni...e se anche esistessero non durerebbero 45'
E cosa dovrebbe essere se non questa la finestra anabolica! E' un momento privilegiato in cui, per reazioni ormonali causate dall'allenamento viene data una 'via preferenziale' alla ricostituzione dei muscoli (fibre e glicogeno), per ricostituire il danno ed il dispendio accusato...

Il mio dubbio (nel caso del post-tutto) era proprio se il cardio alla fine causasse ulteriori mutamenti per cui lo shake dopo, causa insulina per esempio, andasse in grasso (detto grezzamente)

Se non c'è questo rischio non ci perdo nulla nel prendermi il solito 'pasto' liquido 20 minuti circa dopo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 22-04-2010, 04:32 PM


io personalmente non lo farei mai il cardio dopo i pesi ma lo sposterei nei giorni di riposo limitandolo a poche sedute brevi settimanali giusto per allenanare anche il sistema cardio-circolatorio....

con il cardio promuovi un gross stress al corpo e rischi di impennare i glucocorticoidi ecco perchè ti ho detto di non esagerare e di prendere comunque una dose di bcca e carbo dopo i pesi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 22-04-2010, 04:45 PM


il cardio blando (60-70% MHR) e breve post pesi non intacca nulla alberto...ANZI!!
Concordo invece se mi arli di sessioni prolungate o HIIT...in quel caso meglio in giorni differenti o in momenti diversi della giornata E per questioni ormonali E per il principio di specificità

Per rispondere alla tua domanda Bomb dipende...in linea generale è estremamente difficile che ci sia de novo lipogenesi in quel momento...la domanda che mi farei invece è se sia utile uno shake proteico in quel momento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 22-04-2010, 05:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
io personalmente non lo farei mai il cardio dopo i pesi ma lo sposterei nei giorni di riposo limitandolo a poche sedute brevi settimanali giusto per allenanare anche il sistema cardio-circolatorio....

con il cardio promuovi un gross stress al corpo e rischi di impennare i glucocorticoidi ecco perchè ti ho detto di non esagerare e di prendere comunque una dose di bcca e carbo dopo i pesi...
Come ha precisato menphisdaemon, il cardio dopo l'allenamento anaerobico, se fatto per breve tempo e non troppo pesante, non intacca la massa muscolare, anzi è il momento migliore per intaccare l'adipe.

Per la questione dei bcaa, li ho già in circolo, essendo che li assumo durante l'allenamento, disciolti nell'acqua che bevo (la bottiglia la preparo subito prima), anzi potrei non averla finita ed esaurirla durante il cardio.

Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon
Concordo invece se mi arli di sessioni prolungate o HIIT
A me serve proprio, oltre che per potenziare il cuore ed il fiato, come preparazione per l'interval training, solo che, quando sarà, vorrei fare un interval training aerobico-anaerobico, poi vedrò come va fatto...

Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon
Per rispondere alla tua domanda Bomb dipende...in linea generale è estremamente difficile che ci sia de novo lipogenesi in quel momento...la domanda che mi farei invece è se sia utile uno shake proteico in quel momento.
...in fondo stiamo parlando di solo venti minuti differita...anche se fossi fuori dalla famosa finestra conterebbe comunque come un pasto...
Mi puoi spiegare?

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 22-04-2010, 06:04 PM


Il fatto è che 20 min post WO a scopo lipolitico fai ben poco amico
Lo devi prendere come allenamento cardiovascolare per migliorare il cuore, migliorare la circolazione periferica, migliorare iil partitioning del cibo che assumi dopo...ma per dimagrire...mmmm

Sul fatto di quella che tu chiami finestra anabolica non mi preoccuperei per nulla a dire il vero.

Il fatto è..tu lo fai per dimagrire no?? Quindi dovresti essere conscio del fatto che devi essere in IPOcalorica e che, x quanto poco, il tuo corpo avrà uno status prevalentemente catabolico....si tratta di minimizzare la perdita di tessuto muscolare. Vuoi massimizzare l'effetto lipolitico? Ok, si può fare...massima azione ormoni lipolitici, non tamponiamo con i chos ecc.MA...(grosso come una casa)ci becchiamo anche l'azione catabolica.

Se vuoi minimizzare il catabolismo minimizzerai anche l'effetto lipolitico. Tertium non datur..c'è poco da girarci attorno...ti dico le cose come stanno....faccio il preparatore e di miracoli non ne ho ancora visti anche se mi sto attrezzando ahahaha
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0