Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 06-05-2010, 12:47 AM

Il tassello definitivo (ph attack!)

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
No, io non uso nulla per il pre-work e dopo solo il bicarbonato. Ora che ho letto come usarlo con il limone proverò quello.

Comunque, veramente, non è che sia tutto così determinante ai fini di quello che devo fare io. In altre parole, se ho troppi DOMS il problema non è "bicarbonato si o no", ma perchè ce li ho.

Se sto cercando lo sviluppo di un massimale, ciò è sbagliato e se non agisco pagherò dopo tutto questo, se invece mi sto dilettando nel girare la ruota il più possibile in salita allora... bah... un po' di bicarbonato.

Se dò l'impressione di essere polemico, scusami perchè non ne ho intenzione, ma ti posso assicurare che informazioni di questo tipo sono sempre pilotate.

Ok, era alcalina. E allora? Mangiavano la carne cruda, e allora? Il punto fondamentale è che le paleoteorie sono, SECONDO ME, delle vere e proprie forzature. Il punto è che l'uomo primitivo mangiava MENO di quello di oggi. Meno e diversamente. Non c'era modo di conservare il cibo, non c'era modo di coltivarlo intensivamente. I cibi erano molto più pieni di fibre, tanto per dire.

Mangiando meno, meno acidità. E' semplice. Le paleoteorie crollano miseramente sotto una semplice analisi logica dei testi portati come riferimento. Il punto è la strumentalizzazione: l'uomo primitivo mangiava la carne buona e non i cereali cattivi e stava meglio, anzi, era anche grosso.

Ora, non poteva essere grosso perchè mangiava di meno! Ne è la riprova che tutti i paleo-entusiasti per ottenere l'apporto calorico dagli alimenti paleo alla fine integrano con un sacco di cibo high-tech a meno di non dover mangiare continuamente tutto il giorno perchè a legumi e insalata a fare 3000Kcal è ben dura.

Poi: l'uomo primitivo mangiava la carne, ma la carne non è acida? Ok, però l'acqua era alcalina. Ma dai... TUTTA l'acqua del pianeta era alcalina e ora no? O lo era quella dove esistevano i paleogrossi? Semplicemente, la teoria per stare in piedi deve ricorrere a queste, passamele, cacchiate altrimenti l'equazione non regge.

Ora, senza tirare fuori il rasoio di Occam, secondo te quale scenario è più plausibile?

1) l'uomo primitivo aveva una dieta non acida e più sana della nostra perchè mangiava meno: poco di tutto, poca carne, zero cereali, molta roba che trovava per terra quali legumi e roba fibrosa.
2) l'uomo primitivo aveva una dieta non acida e più sana della nostra perchè mangiava tutto di meno come sopra, ma tantissima carne e compensava l'acidità bevendo acqua che era alcalina.

Per le paleo-teorie culturistiche è necessario lo scenario 2, altrimenti crolla tutto, ma basterebbe un minimo di logica per capire che non è così.

Guarda caso i guru delle paleo-teorie dialogano sempre all'interno di riserve protette di entusiasti, ma appena escono dal recinto e dialogano con il mondo esterno difficilmente riescono a sostenere le loro tesi, proprio sui testi che loro portano. Perchè i testi vanno bene, sono le conclusioni che su quelle informazioni sono tratte che sono errate.

E allora, tipicamente, inneggiano al complotto delle multinazionali e dei governi che tengono gli alieni prigionieri nell'area 51, la stessa che è stata il set dello sbarco sulla luna sotto la regia di Elvis Presley che ancora è lì in isolamento. Ah... l'area 51 è comandata dal presidente Kennedy dato che a Dallas è stata tutta una finzione.

Scusate la polemica ah ah ah
posso e devo solo quotarti.

Vorrei aggiungere, con le "paleodiete" abbiamo avuto ottimi risultati in composizione corporea e salute in generale. Ovviamente in fasi di allenamento duro e intenso, pensare di stare in ipocalorica, con solo a frutta, verdura e carne è un pò da folli, specialmente quando ti ritrovi un ragazzo di 18 anni, leggerino, che deve mettere su del peso corporeo e si deve allenare 3-4 ore al giorno.
Al di fuori del mondo del ferro, le "paleodiete" sono molto più applicabili, se parliamo poi di sport, generalmente si "usano" per brevi periodi.

Vecchio
  (#2)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-04-2010, 03:35 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
I carbonati basicizzano più le urine che l'organismo essendo escreti in un tempo breve svolgono la loro azione alcalinizzante e scompaino.

Stesso dicasi per il bicarbonato di sodio o potassio con la differenza che provoca un innnalzamento del ph tale da indurre poi una reazione paradossale con acidificazione.

Soluzione a questo è assumere il bicarbonato assieme ad un acido debole per fare un tampone: bicarbonato e succo di limone (dubito che esista qualcosa di più economico)

I citrati di potassio e magnesio sono utilizzati come gold standard nella terapia della calcolosi renale proprio perché innalzano il ph urinario permettendo la litolisi. (citrato è l'acido del succo di limone...)

Le mandorle sono alcalinizzanti. (altri alimenti non sto a menzionarli tanto i più non rientrano nella tua dieta)

Piuttosto dovresti contenere quegli alimenti acidificanti come i formaggi e co.
Ciao manakei, giusto te aspettavo.

Dunque, in base a ciò che dici, potrebbe andare bene uno o più carbonati con uno o più citrati? (due carbonati/un citrato o due citrati/un carbonato?)
Per favore mi puoi dire quali vedi bene (escludendo, possibilmente, il sodio) e in che proporzioni mischiarli tra loro? (voglio avere un barattolo con la miscela pronta, tipo basernpulver, così ogni volta prendo un cucchiaino e via) Io non so in che proporzione debbano stare i diversi minerali e che percentuale ne contenga la corrispondente molecola di citrato o carbonato...
Vecchio
  (#3)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-04-2010, 05:36 PM

Quote:
I carbonati basicizzano più le urine che l'organismo essendo escreti in un tempo breve svolgono la loro azione alcalinizzante e scompaino.

Stesso dicasi per il bicarbonato di sodio o potassio con la differenza che provoca un innnalzamento del ph tale da indurre poi una reazione paradossale con acidificazione.

Soluzione a questo è assumere il bicarbonato assieme ad un acido debole per fare un tampone: bicarbonato e succo di limone (dubito che esista qualcosa di più economico)

I citrati di potassio e magnesio sono utilizzati come gold standard nella terapia della calcolosi renale proprio perché innalzano il ph urinario permettendo la litolisi. (citrato è l'acido del succo di limone...)

Le mandorle sono alcalinizzanti. (altri alimenti non sto a menzionarli tanto i più non rientrano nella tua dieta)

Piuttosto dovresti contenere quegli alimenti acidificanti come i formaggi e co.
scusami Manakei se insisto ma il rapporto bicarbonato di sodio + succo di limone con acqua come dovrebbe essere?
poi volevo chiederti ma creando questa soluzione si riesce ad alcalizzare bene anche l'organismo o è meglio per questo scopo prendere il basenpulver? grazie
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-04-2010, 09:26 AM

quindi basenpulver+limone e insieme al prewo piu mezzo cucchiaino di sale da cucina ed elettroliti dovrebbe essere la soluzione migliore
ma tu vorresti regolare il ph solo con gli integratori o sempre
Vecchio
  (#5)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 27-04-2010, 10:09 AM

Io uso Alkalin duringwo e mi trovo benissimo, 5 gr in 1,5 lt di acqua.
Vecchio
  (#6)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-04-2010, 10:20 AM

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
baaa quante balle ma mangiarti due limoni ( non dirmi che non puoi mangiare 2 limoni su ) è così impossibile?
Il tempo che prendi la "miscela alcalina" hai mangiato un limone...
Poi basta bere the verde che è alcalino
Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
A parte che il limone è acido...
Comunque se vuoi fare un'intervento serio e continuo sul ph (leggiti un pò di articoli) o hai un'alimentazione perfetta ed impeccabile (mangiare verdura ed alcuni tpi di frutta 5 volte al giorno: no grazie, ho una vita da vivere ) o fai così.
Per il tempo poi, a infilare un cucchiano in un pò d'acqua, ci stai meno di quasi qualsiasi cosa.

C'è un pò di gente in questo forum che ha provato ad usare il basenpulver (che è tra quelli da me postati) con buoni risultati (hanno anche provato con il solo bicarbonato di sodio, con risultati altrettanto buoni, ma non credo sia una buona idea assumere tutto sto' sodio), io vorrei farmene uno in casa (i carbonati e i citrati 'bulk' non costano niente) ma mi serve sapere le proporzioni che devo tenere tra i composti.
Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
in realtà il limone,come l'arancia,è alcalinizzante pur essendo acido....
Inoltre potresti comprarti uno ionizzatore,1600eurini costano
Io mio è un intervento serio.
perciò informati tu
Inoltre, per me, siete dannatamente esagerati "ho una vita, non posso mangiare 5 porzioni di frutta" maddai
Opiniona mia è, ma le soluzioni più semplici sono anche le migliori, vedi replica di Manakei.
Vecchio
  (#7)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 27-04-2010, 02:37 PM

"l'integratore specifico" fa troppo Dr Dulcamara dell'elisir d'amore!

Prima misceli acqua bicarbonato e succo di limone, aspetti che la soluzione divenga limpida e poi puoi aggiungerci l'integratore che vuoi, eccetto le proteine che al contrario devono essere digerite in ambiente acido!
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 27-04-2010, 02:44 PM

Quote:
"l'integratore specifico" fa troppo Dr Dulcamara dell'elisir d'amore!
Prima misceli acqua bicarbonato e succo di limone, aspetti che la soluzione divenga limpida e poi puoi aggiungerci l'integratore che vuoi,

ok perfetto aggiungo il succo di limone alla mia soluzione..ineffetti non ci avevo pensato fino ad ora... come integratore specifico mi riferisco a glua,crea e/o tau quindi Mana tu vedi meglio questa soluzione o il basepulver? grazie

eccetto le proteine che al contrario devono essere digerite in ambiente acido!

si l'avevo appena scritto a D.ACE
.
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 28-04-2010, 12:23 AM

ma poi sta storia dell'uomo primitivo è sempre ripresa
ti tirano fuori la warrior diet, la dieta del gruppo sanguigno ecc
che poi con il mio gruppo dovrei essere solo un carnivoro ma guarda caso che quel tiupo di alimentazione va bene per tutti quelli che vogliono stare in cut
ma a questo punto si fa un bel check up con intolleranze e allergie e la via con la dieta
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 28-04-2010, 12:32 AM

il basenpulver dovrebbe essere superiore
Vecchio
  (#11)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-04-2010, 10:24 AM

@Alberto: sì, l'ananas è alcalinizzante il kiwi non saprei. Limone e ananas vanno sempre consumati con un pizzico di sale eh!
Sempre per te, scusa, ma che cacchio di risposta mi hai dato sulla domanda del cell mass?!? Mica ho capito se centra qualcosa con quello che chiedevo io!
Tu mi hai rispostao delle proteine, io chiedevo se quel prodotto ha sostanze tampone...
Vecchio
  (#12)
UncensoredModerator

Predefinito 28-04-2010, 10:37 AM

Se provate a fare una domanda al vostro medico sull'alimentazione acido-base vi risponderà otto volte su dieci che è: "una tavanata galattica!"

Sbaglia? si e no...vediamo perché:

Dal punto di vista di un medico (non di tutti ma di una certa parte di noi) non esiste che una persona in salute abbia squilibri legati al PH metabolico perché il medico valuta il ph del sangue (quello delle urine è una conseguenza). Il PH del sangue oscilla tra i 7.35 e i 7.45 sopra e sotto non va a meno di patologie o stati particolari, sotto il 7.1 si rischia il coma (generalmente nei diabetici in chetoacidosi).

Capirete che se il range di variazione del ph ematico è di 0.1 (in condizioni normali) e da li non si muove perchè se oscilla di più si sta male, per il medico è un parametro da valutare solo in casi particolari.

Però sbaglia anche a non considerarlo perché è si vero che il sangue non modifica praticamente mai il proprio ph ma è anche vero che per mantenere questa omeostasi sono impiegati i sistemi tampone dell'organismo:
urine
respirazione
e tamponi chimici

E' ovvio che il metabolismo dell'uomo produca più acidi che basi: le urine sono più acide del sangue e difficilmente le si reperisce basiche per cui devono essere eliminati tendenzialmente più acidi.

Urina e respirazione sono due sistemi di regolazione ma non possono agire istantaneamente regolando il sangue, per ottenere questo effetto immediato sono utilizzate sostanze come i carbonati e l'emoglobina che scorrono direttamente dove devono agire.
Oltre a queste due sostanze principali ne sono utilizzate altre sempre allo stesso fine oppure per ripristinare lo stato dei principali.

E' proprio nel continuo consumare queste sostanze che l'alimentazione acidificante produce i suoi effetti deleteri.
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 28-04-2010, 11:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
@Alberto: sì, l'ananas è alcalinizzante il kiwi non saprei. Limone e ananas vanno sempre consumati con un pizzico di sale eh!
Sempre per te, scusa, ma che cacchio di risposta mi hai dato sulla domanda del cell mass?!? Mica ho capito se centra qualcosa con quello che chiedevo io!
Tu mi hai rispostao delle proteine, io chiedevo se quel prodotto ha sostanze tampone...
quello che volevo dire e che a mio avviso mettere nelle proteine delle sostanze alcalinizzanti non ha senso

Quote:
Se provate a fare una domanda al vostro medico sull'alimentazione acido-base vi risponderà otto volte su dieci che è: "una tavanata galattica!"

Sbaglia? si e no...vediamo perché:

Dal punto di vista di un medico (non di tutti ma di una certa parte di noi) non esiste che una persona in salute abbia squilibri legati al PH metabolico perché il medico valuta il ph del sangue (quello delle urine è una conseguenza). Il PH del sangue oscilla tra i 7.35 e i 7.45 sopra e sotto non va a meno di patologie o stati particolari, sotto il 7.1 si rischia il coma (generalmente nei diabetici in chetoacidosi).

Capirete che se il range di variazione del ph ematico è di 0.1 (in condizioni normali) e da li non si muove perchè se oscilla di più si sta male, per il medico è un parametro da valutare solo in casi particolari.

Però sbaglia anche a non considerarlo perché è si vero che il sangue non modifica praticamente mai il proprio ph ma è anche vero che per mantenere questa omeostasi sono impiegati i sistemi tampone dell'organismo:
urine
respirazione
e tamponi chimici

E' ovvio che il metabolismo dell'uomo produca più acidi che basi: le urine sono più acide del sangue e difficilmente le si reperisce basiche per cui devono essere eliminati tendenzialmente più acidi.

Urina e respirazione sono due sistemi di regolazione ma non possono agire istantaneamente regolando il sangue, per ottenere questo effetto immediato sono utilizzate sostanze come i carbonati e l'emoglobina che scorrono direttamente dove devono agire.
Oltre a queste due sostanze principali ne sono utilizzate altre sempre allo stesso fine oppure per ripristinare lo stato dei principali.

E' proprio nel continuo consumare queste sostanze che l'alimentazione acidificante produce i suoi effetti deleteri.
grazie del chiarimento Mana...comunque Mana ritornando al discorso tampone secondo te il bicarbonato di sodio+limone come soluzione per tamponare crea/gluta/tau è migliore rispetto a prodotti pre-confezionati come basenpulver o la scelta milgiore sarebbe prendere questi prodotti già fatti? grazie
Vecchio
  (#14)
UncensoredModerator

Predefinito 28-04-2010, 12:01 PM

equivalente per quanto riguarda il potere tampone, in quelli confezionati ci sono minerali che possono essere utili...ma costano molto...
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 28-04-2010, 12:08 PM

Quote:
equivalente per quanto riguarda il potere tampone, in quelli confezionati ci sono minerali che possono essere utili...ma costano molto...
si si infatti quello che mi interessava era l'equivalenza del potere tamponante ed effettivaemnte i prodotti pre-confezionati costano molto grazie
Scusa Mana se continuo a tartassarti con domande ma: il rapporto bicarbonato di sodio-succo di limone come dovrebbe essere? cioè se in una tazza con acqua ci metto 2 cucchiaini di bicarbonato quanto succo piu' o meno dovrei metterci? metà limone?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione