Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sfix sfix Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: May 2009
Question Stevia Rebaudiana, Il dolcificante naturale a 0 Kcal. La conoscete? - 26-05-2010, 04:32 PM

Stevia Rebaudiana, Il dolcificante naturale a 0 Kcal. La conoscete?


Nessuno di voi Usa la Stevia Rebaudiana?
Io ne sono venuto a conoscenza da poco, sembra sia una pianta usata da decenni specialmente in Cina, Giappone, Korea ecc.
Le sue foglie sono usate come dolcificante completamente naturale a 0 Kcal e si possono consumare fresche, in tisane, oppure essiccate/polverizzate si usano esattamente come lo zucchero ed è adatto ad ogni tipo di alimento (bevande, preparazione dolci ecc). Ha un potere dolcificante 100 volte superiore allo zucchero e pare abbia un lievissimo retrogusto di liquirizia. Inoltre è anche un naturale regolatore della fame e particolarmente indicato per i diabetici perchè non alza minimamente i livelli di glicemia.
Pare che, nei paesi in Usa ed Europa, ne sia stata vietata la commercializzazione esclusivamente come componente dolcificante nei prodotti alimentari ad uso commerciale, questo per tutelare le numerose aziende produttrici di dolcificanti artificiali e l'immenso business che ruota attorno, in quanto non potrebbero più brevettare continuamente nessun composto chimico con cui fare soldi a palate alle spalle della salute dell'ignaro consumatore.
L'unica concessione di utilizzo ad uso alimentare sembra "se la sia comprata" la multinazionale Cocacola per l'utilizzo nella diet-coke.
La coltivazione della pianta però è perfettamente legale in ogni paese del mondo e moltissime persone la coltivano in vaso nella propria terrazza per il proprio uso alimentare, visto che il divieto stà solo nella commercializzazione come componente in prodotti alimentari.
In italia ed in tutto il mondo ci sono numerose associazioni mediche e non che promuovono l'abbattimento del divieto di questa pianta naturale. Tale divieto infatti, non tutela noi consumatori, permettendo di avvelenarci con l'aspartame, tutte le altre schifezze chimiche e, non meno dannoso, lo zucchero in quantità abnormi , che è lecito inserire negli alimenti da commercializzare.
Numerose informazioni si trovano online usando il motore di ricerca e sul sito di Beppe Grillo.
Gradirei sapere cosa ne pensate, cosa sapete in merito su questo argomento, se qualcuno di voi la usa e come.



Ultima Modifica di sfix : 26-05-2010 04:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 46
Predefinito 26-05-2010, 04:36 PM


La conosco da tempo, usai quella della NOW 2 anni fa ma il retrogusto era amaro...se si trovasse una versione nuova la riproverei volentieri.

Se fai un search ne abbiamo parlato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 26-05-2010, 06:57 PM


Quuella che provai io, a londra in bustine albar, come quelle che portò un mio amico di agraria(sulla stevia ha fatto la sua tesi di laurea), erano sì amarognole come retrogusto ma nulla di eccessivo dal mio punto di vista.
Cmq penso che il divieto di commercializzare sia solo per motivi economici.
La stevia andrebbe a far franare la vendita di diversi altri prodotti ( fra l'altro probabilmente insalubri ) e questo non è ben accolto da certe "lobby"...anche se non vorrei andare troppo sul cospirazionismo, non vedo altri motivi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 26-05-2010, 07:26 PM


eh, cospirazionismo un par di palle...questio sanno che un prodotto naturale li liquiderebbe.
Cmq, fra qualche giorno vi do un parere su delle whey dolcificate co sta roba.
oddio sono nell' illegalità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sfix sfix Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: May 2009
Predefinito 26-05-2010, 08:05 PM


Intanto ho seminato in terrazza, quando sarà il momento proverò a mettere un paio di foglie in infusione assieme al the verde + tarassaco, visto che ne faccio sempre almeno un paio di bottiglie al giorno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-05-2010, 08:32 PM


io per l'estate farei una piantagione di cocomeri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 26-05-2010, 09:38 PM


cocomeri e perchè?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 27-05-2010, 09:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
cocomeri e perchè?
che risposta è perchè?! come, quando, con cui ma no perchè!
I cocomeri sono ricchi di citrullina XD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-05-2010, 10:46 AM


beh se devo prendere la citrullina la ordino bulk faccio prima
l'ho letto quello studio ma quanta citrullina e in quanto cocomero è presente lo sapete? e poi la citrullina raggiunge la sua massima concentrazione nella parte bianca del frutto, quella che di solito si scarta quindi ...

il motivo è perche mi piace troppo e d'estate me ne mangerei a quintali ( forse ho esagerato un po' )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 27-05-2010, 11:14 AM


ah ecco, volevo vedere se era per la citrullina
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0