|
Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Quali integratori ciclizzate? -
21-06-2010, 10:33 PM
Quali integratori ciclizzate?Salve a tutti i membri di fituncensored. Questa domanda mi è venuta in mente oggi mentre prendevo la crea..Quali integratori solitamente ciclizzate? Usate dei protocolli particolari, seguite delle regole generali, ascoltate il vostro corpo e decidete in base ai segnali che vi manda? Inoltre, ci sono alcuni integratori che pensate vadano ciclizzati necessariamente? (ad esempio come la crea, che in base al tipo di assunzione che viene adottata - con/senza fase di carico - va ciclizzata ogni 4-6-8 settimane). Io attualmente sono alla terza settimana di assunzione della crea e tra 3-4 settimane mi fermerò per altre 4 (non effettuo nessuna fase di carico iniziale). Per quanto riguarda l'ALC per ora sono alla prima settimana, con dosi minime. In base a come risponderà il mio corpo deciderò se aumentare le dosi o se è necessario ciclizzare per qualche settimana. Per il resto (tirosina, taurina, beta alanina) non credo che ciclizzerò nulla (ovviamente se qualcosa dovesse darmi fastidio la sospenderò per un tempo più o meno breve). Avanti ora dite la vostra |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
22-06-2010, 08:35 PM
Vanno tutti ciclizzati ma non secondo schemi preconfezionati che di scientifico hanno niente. La scelta, gli schemi d'utilizzo e la durata dell'assunzione, dipendono dagli obiettivi specifici, quindi dalla programmazione e dai fabbisogni individuali. Le indicazioni che si trovano sulle confezioni sono create per rispettare la legge e crecare di evitare che la gente si faccia male, gli schemi che girano sono spesso credenze popolari o il tentativo di fornire una risposta facile e che possa soddisfare le richieste dell'utente medio. Capirai facilmente perchè resistono al tempo: E' molto più facile per l'utilizzatore medio di integratori leggere "prendi x grammi per x settimane" piuttosto che "prima di tutto devi capire se ti serve quella cosa e per saperlo devi fare così e così". Si cerca quasi sempre la pappa pronta piuttosto che spiegazioni che richiedono un certo impegno, anche a discapito dei risultati, della salute e del proprio portafoglio Sia chiaro che non c'è nulla di personale, ho approfittato del thread che hai aperto per rispondere non solo a te ma a moltissimi altri utilizzatori d'integratori |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
23-06-2010, 01:24 PM
Quote:
Grazie mille per la risposta Guru . Una sola cosa non capisco. Come tu stesso hai detto si tende a prendere un tot di grammi di un determinato integratore per un tot di tempo e poi ci si ferma, appunto per cicilizzare, per poi riprendere con l'assunzione. Piuttosto si dovrebbe capire se serve quel determinato integratore e per saperlo bisogna fare così e così. Ok siamo daccordo che un soggetto prima di riempirsi di integratori deve vedere se sono effettivamente necessari ( in base alle sue necessità/carenze nella dieta). Stessa cosa vale per l'eventuale ciclizzazione: si sospende un integratore quando non è più necessario. Ad esempio l'ALC lo assumo solo nel periodo di definizione e poi mi fermo; altri li sospendo nei periodi di scarico o se in per determinati giorni (ad esempio in definizione se mi trovo in stallo con il peso) aumento le quote caloriche per poi scendere nuovamente dopo 2/3 giorni (oppure va a coincidere con lo scarico). Capita comunque che per lunghi periodi io non scarichi affatto (nel caso in cui non sia necessario o che comunque il mesociclo risulti essere piuttosto lungo) e che mantenga sempre la stessa dieta, senza alcuna modifica. In questo caso come faccio a regolarmi? Esempio pratico: devo seguire un mesociclo d'allenamento di 15 settimane (quello che sto facendo ora) e per ora la dieta non stà subendo modificazioni. Come faccio a regolarmi con la ciclizzazione della crea? In base a ciò che ho detto prima dovrei assumere la crea per 15 settimane e stopparla solo all'eventuale scarico della sedicesima? E se non faccio scarico? Non potrebbe essere dannoso al lungo andare? Se ciò che ho detto risulta essere vero, perchè si parla tanto della ciclizzazione della crea ogni tot settimane, con eventuale fase iniziale di carico se sono tutti elementi soggettivi? Ne parla anche gente autorevole dando indicazioni più che dettagliate. Guru scusami se mi sono dilungato molto ma, volevo essere ben chiaro, visto che io stesso ho difficoltà ad esprimermi su elementi che non conosco appieno . |
|
|
|
(#4)
|
|
Uncensored Magister
|
23-06-2010, 05:07 PM
Di base, lo scarico va fatto al amssimo dopo 4-5 settimane. Non ho mai trovato nessuno che reggesse di più e per reggere intendo che possa andare avanti senza compromettere le prestazioni e le riserve di adattamento che non sono illimitate e quando le svuoti ci possono mettere settimane per ristabilirsi. Stessa cosa per la dieta, non può rimanere statica per troppo tempo altrimenti o ti adatti o non stai puntando ad alcun miglioramento. Per quanto riguarda la creatina, prima di tutto bisogna capire per cosa la stai usando. Se per un meso di forza, allora la interromperai al termine magari facendo una ciclizzazione sulle quantità assunte giornalmente tra giorni di training e di pausa. Potresti anche volerla usare come complemento per l'aumento di massa, in quel caso si potrebbe anche utilizzare per diverso tempo ma dovresti sempre monitorare i valori ematici per non sovraccaricarti inutilmente. Io sconsiglio la fase di carico, è inutile e ti intossica, individua la dose migliore per te e tienila per tutto il periodo, fai le analisi ematiche ed urinarie per vedere se stai espellendo troppa creatinina e regola il dosaggio di conseguenza. La stessa cosa vale per molti altri integratori, ci sono analisi che evidenziano se si sta esagerando. Di ciclizzazione si parla tanto per i motivi che ti ho spiegato e per una questione di opportunismo. Ti spiego, se usi la creatina noti risultati per x settimane poi ti blocchi e pensi che non stia più funzionando. Poi ti fermi per un mese, la riprendi ed ecco che torna l'effetto e quindi la vendi bene In realtà funzionava anche quando l'hai interrotta, solo che dopo il ritorno a livelli fisiologici nella soglia medio/bassa lo noti di più. Nella pratica la produzione endogena di creatina si riduce fortemente quasi subito con l'assunzione esogena ma, sommando il tutto, alla fine avrai sempre le scorte al massimo. Quindi la storia dello stop sennò ti si blocca la produzione interna e non funziona è una bufala, visto che con la sola somministrazione esterna i valori sarebbero al top anche se quella endogena fosse a zero. Anzi, addirittura c'è un vantaggio in termini di enzimi risparmiati se la creatina la prendi bella e pronta e, quando sospenderai l'assunzione, in pochissimi giorni tornerà la produzione endogena di base |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
23-06-2010, 06:08 PM
OK, grazie Guru, chiarisci ogni dubbio, come sempre Quote:
E' giusto così? |
|
|
|
(#6)
|
|
Uncensored Magister
|
25-06-2010, 03:14 AM
Non puoi assumerla solo prewo se raggiungi dosaggi abbastanza elevati, perchè finiresti sulla tazza Io la frazionerei ma tenendo una dose maggiore per il prewo otenere solo questa se rimani su dosaggi ragionevoli (diciamo 5gr). Non ho capito il discorso dello scarico, vuoi cambiare i dosaggi? Come? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
26-06-2010, 01:17 AM
Faccio un esempio pratico (il mio in questo caso): Sto usando la crea per la forza (attualmente sono in def e non mi interessa molto il volume), infatti assumo 4 grammi pre wo e 3 nel post. Sto seguendo una progressione sulle percentuali del massimale del 3 rm sui fondamentali, partendo dall'80% ogni settimana ho aumentato i carichi del 2.5%, fino al 90%. La settimana seguente ho ripreso dall'85% e arriverò al 95%. Poi penso di scaricare una settimana (e qui mi fermerò con la crea) per riprendere dal 90% fino al 100% ( e in quest'ultima fase starò sempre fermo con la crea). Come già detto credo di fermarmi nello scarico tra le due ultime "onde di progressione" ( e fin qui tutto combacia con ciò che hai detto). La frase che non avevo capito era questa:"Se per un meso di forza, allora la interromperai al termine magari facendo una ciclizzazione sulle quantità assunte giornalmente tra giorni di training e di pausa". Esattamente cosa intendi con una ciclizzazione sulle quantità assunte giornalmente tra giorni on e off? Per quello che ho capito io una volta ripresa l'assunzione si vanno a cambiare i quantitativi pre e post wo in base alle necessità (questo intendo con "raggiunto lo scarico si sospende l'assunzione e si riprende con quantitativi diversi, ad esempio nei giorni on tot grammi e negli off un tot minore). E' giusto così o intendi qualcos'altro? |
|
|
(#8)
|
|
Uncensored Magister
|
26-06-2010, 01:53 AM
Intendo durante tutto il periodo d'utilizzo. Se la devi usare per un mese, manterrai il dosaggio medio efficace senza fare carichi. Al più, se ci saranno variazioni saranno quelle tra giorni di allenamento e di riposo, quando nei primi assumerai la quantità massima mentre la ridurrai (penso ad esempio al prewo che viene a mancare) nei giorni in cui non ti alleni. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
26-06-2010, 03:53 PM
Ok perfetto grazie 1000 Guru. Comunque hai consigliato in generale di fare della analisi ematiche ed urinarie per controllare che i valori siano normali. Il problema e che, io come tanti altri, non ho molti soldi da poter spendere; sono un universitario che fa già abbastanza fatica per pagarsi la palestra e qualche integratore. Non c'è qualche altro modo per sapere, con un minimo di affidabilità, quando è il momento di fermarsi e quindi ciclizzare l'uso di determinato integratore? Alcuni integratori (Alc, beta alanina, taurina, tirosina per esempio) dovrei assumerli per tutto il periodo della definizione. Arrivato alla settimana di scarico penso di sospenderne l'assunzione. Poi come faccio a regolarmi (vista l'impossibilità di fare analisi)? In questo caso mi affido un po alle sensazioni, alle risposte che da il mio corpo? |
|
|
(#10)
|
|
Uncensored Magister
|
26-06-2010, 04:58 PM
Non intendevo dire che bisogna fare gli esami ogni volta che si usa un integratore ma, sicuramente, in occasione delle analisi annuali si possono valutare alcuni parametri se in quel periodo si stanno usando degli integratori. Per via empirica non si può fare molto, perchè i segnali non sono molto evidenti. Diciamo che per l'eccesso di proteine, alcuni segnali possono essere la flatulenza o il sudore che puzza d'ammoniaca, ma sarebbe meglio non arrivare mai a tali situazioni. Per la creatina, ed anche per le proteine, ci sono degli stick per le urine ma sono test per la valutazione estemporanea e non possono sostituire gli esami ematici. Quindi, quello che puoi fare, è usare gli integratori solo quando davvero servono ed a dosaggi base o personalizzati secondo bisogno ma sempre modificandoli con molta gradualità. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
26-06-2010, 05:46 PM
Ok vedrò di andarci cauto allora. Mi mantengo entro i limiti dei dosaggi base. Grazie ancora per avermi chiarito un paio di dubbi |
|
|
(#12)
|
|
Moderatore Hollow
|
26-06-2010, 06:47 PM
approfitto di questa magnifica discussione per chiedere una cosa sullo stop del glicerolo, so che da guadagni in massa nel lungo periodo, ma come tutto anche questo va stoppato? o è diverso???? io ne ho preso 50gr tutti i giorni fino a finirne 2l, si può continuare ad oltranza o anche quì meglio andarci piano?????? Grazie |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|