Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Efficacia L-glutammina - 20-10-2007, 09:34 PM

Efficacia L-glutammina

Come suggerito ho aperto un thread su quest'argomento. Prego riportate gli studi che conoscete riguardo a quest'integratore, sul suo utilizzo nello sport ovviamente, positivi o negativi che siano.
Io ricordo l'articolo su olympian's di qualche anno fa che ne riportava un giudizio negativo riportando gli studi.. un annetto fa anche io ho cercato su pubmed ed ho trovato soltanto responsi negativi sulla sua efficacia.
Comunque sono pronto a ricredermi..

Vecchio
  (#2)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 20-10-2007, 09:42 PM

in generale dipende pure ke ti aspetti!
io quello ke ho visto è ke ha delle efficace sopratutto quando la pratica sportiva è molto intensa o la dieta è ipocalorica per ristabilire il sistema immunitaio e 1 poco anche la sintesi pro.
io sinceramente nn sono tra gli amanti della glutammina per vari motivi...pero c è ki la usa e si trova bene...attendiamo le varie opinioni

Ultima Modifica di homer : 20-10-2007 09:49 PM.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 20-10-2007, 10:06 PM

Sì.. soprattutto attendo studi.. anche semplici abstract ovviamente

Per quel che riguarda l'ipressione personale: l'ho usata per diverso tempo per 10 grammi al dì nei giorni in cui mi allenavo e 5 quando non mi allenavo. Devo dire che dopo aver smesso non ho notato differenze, e non ne ho notate neppure quando ho iniziato! diverso discorso per la creatina che seppure un'inezia, qualcosa notai quando iniziai (e adesso farò una pausa di 1 mese e mezzo o 2 e poi riprenderò ..) ed inoltre è supportata da molti studi

Ultima Modifica di Trokji : 20-10-2007 10:10 PM.
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 21-10-2007, 02:31 AM

Effetto sul sistema immunitario:

Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17928941&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

The effect of glutamine supplementation and physical exercise on neutrophil function.
Lagranha CJ, Levada-Pires AC, Sellitti DF, Procopio J, Curi R, Pithon-Curi TC.

Department of Physiology and Biophysics, Institute of Biomedical Sciences, University of São Paulo, SP, Brazil.

Glutamine is the most abundant free amino acid in the body. Its primary source is skeletal muscle, from where it is released into the bloodstream and transported to a variety of tissues. Several studies have shown that glutamine is important for rat and human neutrophil function and that these cells utilize glutamine at high rates. Physical exercise has also been shown to induce considerable changes in neutrophil metabolism and function. As neutrophils represent 50-60% of the total circulating leukocyte pool and play a key role in inflammation, both physical exercise and glutamine might be expected to regulate the inflammatory process. In this review, the changes in neutrophil function induced by physical exercise and glutamine supplementation are compared.

PMID: 17928941 [PubMed - as supplied by publisher]
Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17721676&ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Neutrophil fatty acid composition: effect of a single session of exercise and glutamine supplementation.
Lagranha CJ, Alba-Loureiro TC, Martins EF, Pithon-Curi TC, Curi R.

Department of Physiology and Biophysics, Institute of Biomedical Sciences, University of São Paulo, São Paulo, Brazil.

The fatty acid composition of immune cells appears to contribute to variations of cell function. The independent and combined effects of a single session of exercise (SSE) and glutamine supplementation (GS) on neutrophil fatty acid composition were investigated. Compared to control (no treatment given - i.e. neither SSE or GS), single session of exercise decreased myristic, palmitic and eicosapentaenoic (EPA) acids, and increased lauric, oleic, linoleic, arachidonic (AA) and docosahexaenoic (DHA) acids whereas glutamine supplementation combined with SSE (GS+SSE) increased oleic acid. Polyunsaturated/saturated fatty acid ratio and Unsaturation index were higher in neutrophils from the SSE and GS groups as compared with control. These findings support the proposition that SSE and GS may modulate neutrophil function through alterations in fatty acid composition.

PMID: 17721676 [PubMed - as supplied by publisher]

Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17542038&ordinalpos=5&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Glutamine supplementation prevents exercise-induced neutrophil apoptosis and reduces p38 MAPK and JNK phosphorylation and p53 and caspase 3 expression.
Lagranha CJ, Hirabara SM, Curi R, Pithon-Curi TC.

Department of Physiology and Biophysics, Institute of Biomedical Sciences, University of São Paulo, São Paulo, SP, Brazil.

We have previously shown that a single session of exercise induces DNA fragmentation, mitochondrial membrane depolarization, increases expression of pro-apoptotic genes (bax and bcl-xS) and decreases expression of anti-apoptotic genes (bcl-xL) in rat neutrophils. Glutamine supplementation had a protective effect in the apoptosis induced by a single session of exercise. The mechanism involved in the effect of single session of exercise to induce apoptosis was investigated by measuring expression of p53 and caspase 3 and phosphorylation of p38 mitogen-activated protein kinases (MAPK) and cJun NH(2)-terminal kinase (JNK) in neutrophils from rats supplemented or not with glutamine. Exercise was carried out on a treadmill for 1 h and the rats were killed by decapitation. Neutrophils were obtained by intraperitoneal (i.p.) lavage with PBS, 4 h after injection of oyster glycogen solution. Glutamine supplementation (1g per Kg b.w.) was given by gavage 1 h before the exercise session. Gene expression and protein phosphorylation were then analyzed by reverse transcriptase chain reaction (RT-PCR) and Western blotting, respectively. A single session of exercise increased p38 MAPK and JNK phosphorylation and p53 and caspase 3 expression. Glutamine supplementation partially prevented the increase in p38 MAPK and JNK phosphorylation and p53 expression, and fully abolished the increase in caspase 3 expression. Thus, neutrophil apoptosis induced by a single session of exercise is accompanied by increased p53 and caspase 3 expression and p38 MAPK and JNK phosphorylation. Glutamine supplementation prevents these effects of exercise and reduces apoptosis.

PMID: 17542038 [PubMed - in process]

Codice:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17123550&ordinalpos=10&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Effects of acute exhaustive physical exercise upon glutamine metabolism of lymphocytes from trained rats.
Santos RV, Caperuto EC, Costa Rosa LF.

University of São Paulo, Institute of Biomedical Sciences, São Paulo, Brazil. rvca@usp.br

Transitory immunosupression is reported after intense exercise, especially after an increase in training overload and in overtraining. The influence of intense exercise on plasma hormones and glutamine concentration may contribute to this effect. However, the effect of such exercise-induced changes upon lymphocyte and glutamine metabolism is not known. We compared glutamine metabolism in lymphocytes in sedentary (SED) and trained rats. Rats from the moderate group (MOD) swam for 6 weeks, 1 h/day, in water at 32+/-1 degrees C, with a load of 5.5% body weight attached to the tail. Animals from the exhaustive group (EXT) trained like MOD, with training increasing to 3 times 1 h a day during the last week, with 150 min rest between each bout. Animals were killed immediately after the last training bout. We observed reduced concentrations of plasma glucose (p<0.05), glutamine (p<0.05), glutamate (p<0.05) in EXT compared to SED. In MOD, decreases in glutamine (p<0.05) were observed. Analyzing lymphocyte metabolism, we observed an increase in lactate production and glutamine consumption (p<0.05) in MOD (p<0.05) compared to SED and a decrease in glutamine consumption (p<0.05) and aspartate production in EXT. An increase in the proliferative response of lymphocytes in MOD and EXT was also observed when stimulated by ConA and LPS similarly to SED. Acute exercise promoted decreased glutamine plasma concentration and changes in glutamine metabolism that did not impair lymphocyte proliferation in exhaustive trained rats.

PMID: 17123550 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Questi sono solo gli studi in relazione al sistema immunitario, e non sono tutti(ce ne sono parecchi).
Tutti evidenziano come l'allenamento causi un'immunosoppressione che, seppur momentanea, di certo non è una situazione ottimale per il recupero e per garantire una continuità nei risultati.

La glutammina è indubbiamente un substrato prezioso per i nostri anticorpi, neutrofili in particolare.

Domani cerco gli studi sull'effetto anticatabolico, ma già questo dovrebbe far riflettere sull'utilità.

Poi, come ha detto homer, bisogna vedere cosa si cerca dalla glutammina.

Io, per esempio, la uso al posto dei bcaa quando per vari motivi so di essere più predisposto al catabolismo, oppure come sostegno al sistema immunitario.

Gli effetti riscontrati sono stati sempre positivi e verificabili.

Se invece ci si aspetta di "gonfiarsi" come con la creatina, è normale rimanere delusi
Vecchio
  (#5)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2007, 10:55 AM

Si, io ho sentito che alcuni la usano nei giorni in cui hanno l'influenza!
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2007, 11:24 AM

Beh come atleti ricerchiamo qualche vantaggio nelle prestazioni in allenamento/ aumento della massa intendendo sempre questo come prestazione. Per il sistema immunitario non notai niente ma credo che uno se nn ha problemi gli interessi poco anche perché immagino l'effetto sia minimo. Poi il discorso è sempre quello.. già la creatina ha un effetto minimo però almeno è tangibile .. comunque ti ringrazio per gli studi la prox settimana dò un'occhiata ricercando gli abstract su pubmed, se ne trovate altri postate pure

Ultima Modifica di Trokji : 21-10-2007 11:28 AM.
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 21-10-2007, 04:55 PM

Forse non hai letto bene gli studi.

Gli effetti sul sistema immunitario sono evidenti e tangibili.

Non so se lo sai, ma il sistema immunitario trae le energie dal patrimonio proteico, e le riserve proteiche sono i nostri muscoli

Quindi, ogni volta che si indebolisce, preleva parte dei nostri muscoli per sostenersi, e l'effetto può essere drammatico.

Hai presente i malati di AIDS o di altre serie patologie?
Letteralmente si mangiano da dentro.

La glutammina, nutrendo/preservando il sistema immunitario, ha ALMENO un effetto indiretto sul mantenimento e l'incremento della massa magra.
A questo dobbiamo aggiungere l'effetto anticatabolico diretto, visto che è uno dei principali aminoacidi kamikaze che entrano nel ciclo di neoglucogenesi, è pacifico che se invece dei nostri muscoli, diamo in pasto glutammina esogena, è solo a nostro vantaggio.

Ecco perchè la uso in momenti in cui so che il catabolismo muscolare può subire un'impennata, per esempio durante l'aerobica fatta a diverse ore di distanza dall'ultimo pasto(o a digiuno la mattina) o anche nel postwo con i pesi, per esempio.

Non si può dire: "l'ho presa e non fa niente" se non si sa cosa cercare.

Non ha effetto fisico visibile in pochi giorni, seppure io noti anche un certo effetto volumizzante in periodi di "carico", bisogna avere sotto controllo tutti i parametri per avere dati attendibili.

Prestos criverò una guida su come valutare gli effetti degli integratori empiricamente e senza esami ematici o altri di alto profilo tecnico.
Vecchio
  (#8)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo

Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito 21-10-2007, 05:06 PM

ottimo guru
OT: ho postato delle domande nel mio post sotto la tua risposta
Vecchio
  (#9)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 21-10-2007, 05:10 PM

infatti nn si puo volere da un integratore solo e per forza ke aumenti la massa muscolare.
la gluta specialmente in alcuni periodi e' utile, in altri meno. io per esempio ripeto, nn la prendo, ma per esempio se vedo ke x troppi allenamenti o troppo catabolismo inizio a essere sempre un poco con l'immunita a pezzi, la prendo.
io sono dell'idea ke gli integratori ke aumentano la massa "direttamente" sono davvero poki (pro, crea), gli altri lo fanno xmettendoci di allenarci i +, nn ammalarci, o aumentando la resistenza all'allenamento. e la gluta lo fa!

il prezzo kiaro nn aiuta purtroppo l'assunzione della gluta. pero è 1 integratore da prendere in considerazione in alcuni casi, e sopratutto in questi periodi (nov-febbraio)
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 21-10-2007, 05:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
infatti nn si puo volere da un integratore solo e per forza ke aumenti la massa muscolare.
la gluta specialmente in alcuni periodi e' utile, in altri meno. io per esempio ripeto, nn la prendo, ma per esempio se vedo ke x troppi allenamenti o troppo catabolismo inizio a essere sempre un poco con l'immunita a pezzi, la prendo.
io sono dell'idea ke gli integratori ke aumentano la massa "direttamente" sono davvero poki (pro, crea), gli altri lo fanno xmettendoci di allenarci i +, nn ammalarci, o aumentando la resistenza all'allenamento. e la gluta lo fa!
E' esattamente quello che penso.

Si è condizionati da aspettative sbagliate perchè, spesso, non si sa a cosa serve esattamente un integratore.
Ciò dipende dai messaggi che vengono proposti da chi gli integratori li vende(chiaramente non voglio generalizzare) di conseguenza, chi li recepisce, ha una visione distorta.
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2007, 08:14 PM

Guarda vi state sbagliando.. Gli studi non gli ho letti perché oggi non ho tempo e son fuori tutta a settimana, li leggerò venerdì.
Il fatto è che la pubblicità sulla gluta parla di tutt'altro.
Sappiamo che gli omega 3 fanno bene ( e la comunità scientifica ha recepito questo) , ma sulla gluta se ne è sempre parlato come volumizzatore ed anticatabolico senza che ce ne fosse l'evidenza.
Per il resto non so che effetto abbia sul sist immunitario, leggerò gli studi, ma da quando la prendevo (per molto tempo? l'ho presa pr mesi..) a quando non la prendo più non ho notato diminuz dellamia salute, anzi.. per il resto se uno ha l'HIV il suo problema non lo affrona certo con la gluta..
Per il fatto che la gluta sarebbe "kamikaze": un conto è la teoria, i vari passaggi biochimici della gluconeogenesi, un altro conto sono i risultati dei clinical trials... Cmq come ho detto li ricercherò e leggerò s pubmed, se avete altro postate
Vecchio
  (#12)
kf128973 kf128973 Non in Linea
Rookie

Predefinito 05-12-2007, 01:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
E' esattamente quello che penso.

Si è condizionati da aspettative sbagliate perchè, spesso, non si sa a cosa serve esattamente un integratore.
Ciò dipende dai messaggi che vengono proposti da chi gli integratori li vende(chiaramente non voglio generalizzare) di conseguenza, chi li recepisce, ha una visione distorta.

Caro Guru,

visto che sei sempre molto informato e preciso nei tuoi interventi ti volevo chiedere cosa ne pensi di questo articolo dove si dice che la glutammina per gli atleti non serve assolutamente a nulla.

La glutammina

Grazie, ciao!
Vecchio
  (#13)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 05-12-2007, 02:40 PM

Parte da un assunto sbagliato, ovvero le dicerie che alcuni utilizzano per vendere i prodotti a base di glutammina e replico con gli studi che ho postato(che sono incontrovertibili) e con le relative implicazioni che ho già trattato.
Vecchio
  (#14)
kf128973 kf128973 Non in Linea
Rookie

Predefinito 05-12-2007, 11:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Parte da un assunto sbagliato, ovvero le dicerie che alcuni utilizzano per vendere i prodotti a base di glutammina e replico con gli studi che ho postato(che sono incontrovertibili) e con le relative implicazioni che ho già trattato.

ma non ti sembrano troppi gli assunti sbagliati?

Glutammina integratori e sport

http://www.massimopandiani.com/medicine.asp?ItemId=107

anche la parte finale di questo articolo mi sembra interessante:

GLUTAMMINA 05/11/2007 Fitness

anche wikipedia non scherza...

Glutammina - Wikipedia

E comunque nelle mie ricerche su internet il 90% dei siti ne parlano bene. Specialmente quelli che la vendono. Sarà un caso?
Vecchio
  (#15)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 06-12-2007, 01:18 PM

Bisogna sapere cosa aspettarsi dagli integratori.

Non bisogna ne magnificarli ne demolirli se si parte da un'aspettativa sbagliata.

La glutammina non influenza direttamente le prestazioni, ma chi aveva ipotizzato il contrario?
Rispondi
Tags: ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione