|
Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Questione sui multivitaminici -
26-09-2010, 12:23 PM
Questione sui multivitaminiciCiao a tutti. In questo forum si è spesso parlato dei vari multivitaminici "ultrapotenti" che ovviamente qua in italy non abbiamo, tipo adam, optimen, animal (quello originale)... Io mi chiedo: poichè questi citati hanno dosaggi nettamente superiori ai classici, non sarebbe equivalente assumere 3 compresse invece che 1 dei nostri classici multivitaminici come isatori o +watt o ci sono altre questioni sotto? ( a parte il prezzo probabilmente ma anche no) grazie ciao |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
26-09-2010, 12:30 PM
no perchè hanno dosi ridicole se vedi un multicentrum o supradyn e un animal pak capisci..puoi paragonare una compressa a 12 di animal? |
|
|
(#3)
|
|
inattivo
|
26-09-2010, 01:07 PM
La questione è che il rapporto non è lo stesso trai vari micronutrienti. Quindi prendere 6 multivitaminici del lidl magari ti darà la stessa dose di vitamina C dell'ADAM, ma magari 20 volte la dose di vitamina A che è liposolubile (cioè gli eccessi non li espelli ma si accumulano pericolosamente nel corpo). Questo è il motivo, se fossero tutte idrosolubili le vitamine, non ci sarebbe problema. Però se per raggiungere una quota di elemento che ti interessa vai in overdose di un altro rischi la salute. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
26-09-2010, 01:10 PM
esatto non son bilanciati |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
26-09-2010, 03:22 PM
ok grazie yashiro è questo che volevo sapere |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
26-09-2010, 07:11 PM
il problema è quello che dice Yashi, per esempio l'ADAM ha dosi di vit B elevata ma vit A pari all'RDA circa essendo probabilmente l'unica che realmente può dare problemi se in eccesso. è anche una questione di prezzo, alla fine costa di più un dosaggio a RDA normale com'è il multicentrum che un dosaggio regolare da etichetta di adam |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
29-09-2010, 06:49 PM
Sul fatto delle sostanze presenti in termini di equilibrio...sono d'accordo, il fatto che una sia in eccesso rispetto ad un'altra può essere determinante. Ma io metterei l'accento anche sul tipo di sistanze all'interno. Quelli noti che qualcuno ha citato...Multicentrum e Supradyn, non sono certamente integratori potenti, ma sono completi, soprattutto Supradyn. Multicentrum però gioca un po' sporco, a mio avviso...pare che in queste settimane non sia sugli scaffali perchè ha un problema nell'etichetta, dicono. Mi ha detto un grossista di integratori che lo stanno ritirando dal mercato perchè ha OGM non dichiarati all'interno...e io da ste cose, cerco di stare lontano. A lui hanno richiamato 2 bancali...prendo troppa sbobba per mangiarmi anche gli OGM... Multicentrum, no grazie. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
29-09-2010, 07:02 PM
è grave! |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
29-09-2010, 07:11 PM
Io non sono contro gli OGM ma la trasparenza è necessaria, se ci sono è giusto che sia dichiarato sull'etichetta.. Supradyn forse tra quelli elencati (a parte l'adam) è il migliore ma ha il suo costo |
|
|
(#10)
|
|
inattivo
|
29-09-2010, 09:27 PM
Mah, non capisco sta fobia da OGM...almeno adesso li alterano con criterio, studiandone la genetica ed alterandola. Non avete idea di quanta pasta abbiamo magnato fatta col grano "OGM" degli anni 70, quando bombardavano le piante con i raggi X e per la sacra legge del casaccio tenevano da parte le piantine che crescevano di più/prima/più ricche e ne facevano una specie coltivabile senza batter ciglio.. |
|
|
(#11)
|
|
Rookie
|
01-10-2010, 06:10 PM
ciao per chi volesse fare una distinzione chiara tra supradyn e multicentrum ho trovato questo: Multivitaminici: il confronto tornando agli OGM non esiste che nel 2010 siano presenti nel prodotto e non indicati in etichetta. fortunatamente stanno aumentando le persone consapevoli che leggono prima di comprare ma così non vale. spero puniscano multicentrum con una multa colossale perchè non si imbrogliano i consumatori in questo modo! |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
01-10-2010, 06:19 PM
Purtroppo non sono punibili perchè non hanno commesso nessun reato, nessuna legge obbliga a scrivere se l'ingrediente in questione è OGM o meno. C'è un grosso buco legislativo in materia di etichette, pensa che dietro una scritta "oli vegetali" ci puo essere di tutto, dall'olio d' oliva a quello di colza a quello di cocco e chi piu ne ha piu ne metta, assurdo, ma è cosi. |
|
|
(#13)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
01-10-2010, 08:25 PM
sinceramente il problema piu grosso dei multi e la competizione di alcune vit tra di loro da cui deriva un mal assorbiento |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
05-10-2010, 02:06 PM
questo succede con dosi eccessive e sproporzione tra dosi prese tutte in un botto....ecco perchè non ho mai creduto ai super multi vit ma a dosi piu' contenute distribuite nell'arco della giornata...per lo piu' la maggior parte delle vitamine permettono il miglior assornbimento delle altre e dei minerali |
|
|
(#15)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
05-10-2010, 02:28 PM
x me è meglio sempre prenderle divise anche con multi a bassi dosaggi esempio calcio ferro etc inibiscono l'assorbimento dello zinco. lo zinco quello del rame etc.. |
|
|