Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 37
Predefinito se mischio un carbo lento ad uno veloce, che succede? - 12-04-2011, 03:24 AM

se mischio un carbo lento ad uno veloce, che succede?


ho una srana domanda da porvi.dato che nel drink postwo... sono meglio carboidrati veloci.... e non lenti.
bhe io a casa ho della avena... che appunto non è il massimo postwo.
e se comprassi del destrosio.. che è il carbo piu veloce in assoluto???

il problema è che non so se poi cmq viene rallentato anche l'assorbimento del destrosio... essendo abbinato a avena.

probabilmente chi sa piu di integrazione... sapra la risposta. ma io non riesco a capire... se metto ipotesi 30 gr avena e 30gr destrosio.... il risultato finale è un assorbimento A META tra le due velocita... o prima assimilo il destrosio subito entro poco.... e PIU TARDI i carbo derivanti dalla avena?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 12-04-2011, 03:45 AM


Quello che bisogna domandarsi è:
Qual'è il carboidrato più adatto a ripristinare il glicogeno muscolare?

Questo perchè, il nostro scopo, dovrebbe essere proprio questo.

La risposta è: maltodestrine a bassa destrosio equivalenza.

Il destrosio, per caratteristiche fisiche, non permette di ristabilire queste scorte e, in più, causa un picco insulinico deleterio e controproducente.

Per questo motivo, il destrosio (o glucosio monoidrato), non dovrebbe mai essere usato o comunque mai da solo e come carboidrato predominante.

Veniamo all'altra domanda, ovvero se usare o meno l'avena.
Essendo un carbo complesso ed anche ricco di grassi e fibre, per sua natura andrebbe usata negli spuntini e non nell postwo, dove serve qualcosa di più semplice digestione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 37
Predefinito 12-04-2011, 03:49 PM


bhe si appunto perche è un carbo lento l'avena... avevo proprio pensato che mischiandolo con del destrosio.... avrei avuto post wo una media tra le due velocita di carboidrati.... rendendo il destrosio piu simile al maltodestrosio.... e cmq assicurando con la parte di avena una nutrizione piu prolungata che vada anche OLTRE le 2 ore della finestra anabolica.

sapevo che il malto è la cosa migliore.. ma se presa da sola. ma avendo gia avena, avevo appunto pensato al destrosio....

quindi te guru vedresti l'avena ok come pre wo?(se si, che dosaggi) inteso non come pre pochi minuti prima.. ma anche 30... 45 min prima del wo data la sua lentezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-04-2011, 11:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Quello che bisogna domandarsi è:
Qual'è il carboidrato più adatto a ripristinare il glicogeno muscolare?

Questo perchè, il nostro scopo, dovrebbe essere proprio questo.

La risposta è: maltodestrine a bassa destrosio equivalenza.

Il destrosio, per caratteristiche fisiche, non permette di ristabilire queste scorte e, in più, causa un picco insulinico deleterio e controproducente.

Per questo motivo, il destrosio (o glucosio monoidrato), non dovrebbe mai essere usato o comunque mai da solo e come carboidrato predominante.

Veniamo all'altra domanda, ovvero se usare o meno l'avena.
Essendo un carbo complesso ed anche ricco di grassi e fibre, per sua natura andrebbe usata negli spuntini e non nell postwo, dove serve qualcosa di più semplice digestione.

ciao Guru!

mi potresti spiegare perchè le malto a bassa de sono migliori del vitargo post wo?

io non le ho mai provate e ho sempre preso il vitargo, ma se motivi la superiorità o la cnvenienza delle malto post wo allora passo alle malto!

poi, van prese da sole? senza combinarle col destrosio? in che quantità? 1gr per kg di massa magra?

grazie mille!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-04-2011, 04:04 PM


up!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 15-04-2011, 04:22 PM


Ogni carboidrato ha caratteristiche chimico-fisiche che rendono il suo assorbimento diverso.

Il vitargo, sulla carta, ha molecole molto pesanti che permettono di avere soluzioni molto concentrate ma al contempo facilmente assorbibili perchè portano a creare una soluzione a bassa osmolarità.

Quindi, in breve, puoi usare concentrazioni più elevate di soluto, il vitargo, nella stessa quantità di solvente (di base acqua).

Se quindi per le maltodestrine l'ideale, per un rapido assorbimento, è una concentrazione del 5-8%, con il vitargo si può arrivare anche al 15-20 mantenendo un'osmolarità paragonabile.

Sulla carta, il vitargo è simile ad una maltodestrina ma con la capacità di generare soluzioni più concentrate e di permettere un assorbimento più rapido.

Nella pratica, però, la promessa del rilascio graduale di zuccheri non è mantenuta.
In molti verificano picchi glicemici e successivo down, cosa che con le comuni maltodestrine a bassa DE non si verifica.

A questo punto è probabile che anche se è costituito da legami di glucosio più lunghi rispetto alle malto, il fatto che sia di così veloce assorbimento porti ad un impatto glicemico totale superiore alle malto stesse.

Se quindi non si sta adoperando il vitargo in sport come il ciclismo, dove lo si sorseggia continuamente ed è ottimo, ma come carbo per il reintegro delle scorte di glicogeno dopo un allenamento con carichi submassimali (pesi), probabilmente non è la scelta più adatta o comunque andrebbe abbinato a fonti meno aggressive come appunto le maltodestrine a bassa DE ed il palatinosio.

In caso contrario si ha il rischio di trovarsi in ipoglicemia reattiva che è qualcosa da evitare assolutamente, specialmente mentre si è in pieno recupero.

Chiudo dicendo, però, che essendoci l'individualità biochimica, ogni soggetto può rispondere in maniera diversa.

Io reagisco male al vitargo, glucometro e polpastrelli alla mano , altri come me si sentono spossati ed hanno cali glicemici, altri ancora non risentono di alcun problema.

Il mio suggerimento è di provare e verificare.
Se noti cali di energia, vertigini, fame anormale dopo neanche un'ora dall'assunzione, allora è molto probabile che non lo tolleri bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-04-2011, 05:03 PM


grazie mille caro guru!

allora proverò sicuramente le malto

vorrei solo sapere se una d.e. 19 sia più o meno adatta al post wo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 15-04-2011, 05:48 PM


19 va bene.
Ce ne sono di più basse ma con la 19 non ho mai riscontrato problemi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 37
Predefinito 15-04-2011, 06:24 PM


dato che ci sei.. puoi dirci il range di D.E in cui restare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 15-04-2011, 07:30 PM


ci sono delle matodestrine de 10, cosnigliatemi proprio da guru l'anno scorso ma ora mi sfugge il nome... mi sembra le produca qualche ditta italiana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 37
Predefinito 15-04-2011, 09:27 PM


praticamente son le maltodestrine piu "lente" tra tutte...... pur non rimamendo un carboidrato troppo lento per il corpo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 15-04-2011, 10:29 PM


Fino a 20-25 vanno benissimo.

Certo, se trovate quelle a DE 10 è anche meglio ma non è indispensabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-04-2011, 10:50 PM


grazie mille guru per la tua risposta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 538
Data registrazione: Nov 2010
Età: 37
Predefinito 14-04-2012, 06:52 AM


A distanza di un anno...rileggo il thread ed i dubbi che avevo....e nonostante guru abbia datorisposte ottime....cmq il dubbio del 1post rimane.

Ovvero...cosa avviene mischiando 2 carbo antitetici come velocita....appunto destrosio ed avena? Si assorbe prima cmq il de...e molto piu tardi la avena o semplicemente la avena rovina tutto e rallenta di mlt l assorbimento del destrosio legandolo molto di piu alla propria tempistica di assorbimento...?(piu lenta del destrosio appunto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-04-2012, 08:54 AM


No, non si fa la media
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0