Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito L-Teanina e caffeina - 02-06-2011, 09:35 PM

L-Teanina e caffeina

Ciao raga, ho trovato un'integratore di Acetyl L-carnitina che contiene anche metionina e teanina. Siccome assumo anche un termogenico e qualche caffè (500 mg di caffeina al giorno), non vorrei che la l-teanina si comporti da antagonista alla caffeina. Ho letto che effettivamente hanno due meccanismi d'azione opposti, che la l-teanina contrasta gli stati ansiolitici indotti dalla caffeina(io non ne ho) ma mi chiedevo se contrasta anche l'azione della caffeina sul cAMP e quindi sul metabolismo.

Vecchio
  (#2)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2011, 10:12 PM

da quello che so io, no.
Vecchio
  (#3)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2011, 11:28 PM

SOlo in dose equivalente.
Qui un estratto di un articolo.

Fonte: Adattamento da Juneja L.R., Chu D.C., Okubo T., Nagato Y., Yokogoshi H. (1999) – L-theanine: a unique amino acid of green tea and its relaxation effect in humans. Trends in Food Science & Technology<U> 10, pagg. 199-204<SPAN style="FONT-SIZE: 10pt">
Dapprima è stata studiata l’azione stimolante della caffeina per mezzo dell’analisi delle onde cerebrali dopo somministrazione i.v. della xantina alla dose di 5 μmol/kg di peso corporeo (0,970 mg/kg), fissando questa concentrazione come la dose minima di caffeina avente azione stimolante.
Successivamente, gli effetti della caffeina sono stati inibiti con successo tramite la somministrazione i.v. di teanina alla dose di 5 μmol/kg di peso corporeo (0,781 mg/kg). I risultati hanno indicato che la teanina ha un effetto che si contrappone a quello stimolante della caffeina ad una concentrazione molare quasi equivalente.
La somministrazione i.v. di sola teanina alle dosi di 1 μmol/kg e 2 μmol/kg di peso corporeo (corrispondenti a 0,174 mg/kg e 0,348 mg/kg rispettivamente) ha evidenziato, di contro, effetti eccitanti.
Questi risultati sembrano indicare un effetto duplice della teanina in dipendenza della sua concentrazione
Vecchio
  (#4)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 03-06-2011, 10:19 AM

Interessante! Ma qui si parla di effetti eccitatori e non degli altri effetti della caffeina, come la regolazione del metabolismo.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 03-06-2011, 11:23 AM

L'articolo è solo un'estratto che parla della teanina e delle sue proprietà rilassanti sul sistema nervoso avendo effetti antagonisti alla caffeina.
Sugli effetti della caffeina sul metabolismo e del suo dosaggio puoi trovare tutto su internet, evito di postare articoli di siti che tu stesso puoi trovare,ma ci sono vecchi articoli su questo sito basta fare una ricerca
http://www.google.com/custom?hl=it&s...%3A99luk5bmlgo
Vecchio
  (#6)
Gwoka Gwoka Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 03-06-2011, 10:03 PM

Ritornando sugli effetti eccitanti della caffeina:

quando subentra l'assuefazione,

e talvolta altri effetti collaterali come nervosismo e spossatezza dopo l'assunzione,

è sempre meglio staccare del tutto da ogni sostanza nervina,
o può essere efficace anche alternare stimolanti di natura differente, come ginseng, eleuterococco, e la stessa teanina???

Voi che dite?
Vecchio
  (#7)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 04-06-2011, 09:22 AM

Ma non è questo l'argomento del topic e comunque non ci sono discussioni simili sul forum.. La mia domanda era precisa, sappiamo che la l-teanina esercita azione antagonista alla caffeina sui suoi effetti "eccitatori" sul sistema nervoso. Mi domando: la l-teanina si comporta come antagonista anche per quanto riguarda gli effetti della caffeina sul cAMP e quindi sul metabolismo?
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 04-06-2011, 11:53 AM

cIAO superfabio.
Non ci sono ricerche specifiche in merito,poichè quando si parla di caffeina ed di stimolanti in genere viene spesso menzionato il camp ed l'innalzamento del metabolismo,la caffeina ha effetti sul camp e sul metabolismo,ma il camp non ha come ruolo quello di innalzare il metabolismo,il cAMP è in grado di controllare numerosi processi cellulari, come la glucolisi e la lipolisi ed è stimolata dal glucagone,adrenalina-noradrenalina quindi oltre che da stimolanti anche dalla dieta e stress.Sicuramente se assumi teanina e caffeina nelle stesse dosi ci sarà una competizione tra le due sostanze ed di conseguenza sul sistema adrenergico,ma non sul glucagone.Quindi per me la teanina può influire sull'adrenalina e noradrenalina ma non sulla produzione di glucagone anche quest'ultimo stimolatore dell'adenosina monofosfato ciclico.(è solo una mia deduzione quindi prendila come tale).ma sicuramente la teanina può contrastare l'effetto della caffeina sul metabolismo.

Ultima Modifica di INDIO79 : 04-06-2011 11:57 AM.
Vecchio
  (#9)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 04-06-2011, 03:10 PM

La Teanina sembra incrementare sia la serotonina che la dopamina.
Possibile che aumentando le quantita' si elevi di piu' quest'ultima e che ne risulti quindi un effetto piu' stimolante.
Vecchio
  (#10)
realista realista Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-06-2011, 06:03 PM

io sericordo bene avevo sentito che abbinar teanina e caffeina... contrariamente a come si possa PENSARE... non è sbagliato. cioè si ok hanno effetti teoricamente opposti.. ma c'è chi dice che con la teanina si hanno effetti di calma.. MA NON ASSOLUTA... cioè una calpa intesa come focus... che lascia la grinta di fare CIO CHE SI VUOLE DAVVERO.

è un po come dire.. la caffeina ti da la pottenza SENZA IL CONTROLLO... la teanina..... DA IL CONTROLLO... ovvero la contrazione muscolare quando vuoi te... esssendo piu rilassato muscolarmente ma anche pronto a focalizzarti su cio che vuoi.

quindi... mi sembra di non dire una cavlata dicendo che volendo si potrebbero benissimo assumere assieme caffeina e theanina.... risultando aver piu grinta.. ma senza una irrazionale irrascibilita.
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 04-06-2011, 07:33 PM

Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio Visualizza Messaggio
Ciao raga, ho trovato un'integratore di Acetyl L-carnitina che contiene anche metionina e teanina. Siccome assumo anche un termogenico e qualche caffè (500 mg di caffeina al giorno), non vorrei che la l-teanina si comporti da antagonista alla caffeina. Ho letto che effettivamente hanno due meccanismi d'azione opposti, che la l-teanina contrasta gli stati ansiolitici indotti dalla caffeina(io non ne ho) ma mi chiedevo se contrasta anche l'azione della caffeina sul cAMP e quindi sul metabolismo.
Ma quanti mg di teanina ci sono nell'integratore?
Vecchio
  (#12)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 05-06-2011, 10:45 AM

Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Ma quanti mg di teanina ci sono nell'integratore?
Siete davvero dei DOC! Qua trovo persone davvero interessanti con cui discutere di robe davvero interessanti!
Cooomunque, il contenuto è il seguente
ALC: 500 mg
L-Metionina:25 mg
L-Teanina: 25 mg.

Per singola caps non ce n'è molta ma visto che a me interessa l'ALC, dovrei assumerne da 4 a 6 cps a giorno quindi un toto di l-teanina pari a 100-150 mg
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 05-06-2011, 12:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio Visualizza Messaggio
Credo che fino ad un max 200mg di teanina contro i 500 di caffeina non ci siano problemi di nessun tipo.
P.s.Qui di doc ce n'è uno solo,ed è DOC di nick e di fatto.Gli altri mettono a disposizione la propria esperienza e cultura per far crescere la famiglia del forum più forte e sana.
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-06-2011, 01:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da realista Visualizza Messaggio
io sericordo bene avevo sentito che abbinar teanina e caffeina... contrariamente a come si possa PENSARE... non è sbagliato. cioè si ok hanno effetti teoricamente opposti.. ma c'è chi dice che con la teanina si hanno effetti di calma.. MA NON ASSOLUTA... cioè una calpa intesa come focus... che lascia la grinta di fare CIO CHE SI VUOLE DAVVERO.

è un po come dire.. la caffeina ti da la pottenza SENZA IL CONTROLLO... la teanina..... DA IL CONTROLLO... ovvero la contrazione muscolare quando vuoi te... esssendo piu rilassato muscolarmente ma anche pronto a focalizzarti su cio che vuoi.

quindi... mi sembra di non dire una cavlata dicendo che volendo si potrebbero benissimo assumere assieme caffeina e theanina.... risultando aver piu grinta.. ma senza una irrazionale irrascibilita.
Bella spiegazioni
Anch io lessi studi del genere.
Vecchio
  (#15)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 05-06-2011, 04:37 PM

Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Credo che fino ad un max 200mg di teanina contro i 500 di caffeina non ci siano problemi di nessun tipo.
P.s.Qui di doc ce n'è uno solo,ed è DOC di nick e di fatto.Gli altri mettono a disposizione la propria esperienza e cultura per far crescere la famiglia del forum più forte e sana.
Si ogni tanto arrivo a 600 700
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione