Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
santana santana Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Dec 2006
Predefinito dosi omega 3 - 02-12-2007, 09:19 AM

dosi omega 3


ho compresse omega 3 contenenti 120 epa 180 dha
quante dosi devo assumere?
ora sto prendendo 4 cc a colazione

il mio peso è 83 kg


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 02-12-2007, 09:30 AM


Io ne prenderei 2 softgel per pasto principale (colazione, pranzo e cena)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 02-12-2007, 12:38 PM


si io direi anche un pò di più...sulle 9-15 al giorno...poi dipende un pò anche
da quanto integri con pesce...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-12-2007, 07:46 PM


Andiamoci piano, 10 capsule sarebbero 3gr di omega3 che sono un dosaggio mediamente elevato.

Diciamo che il dosaggio medio è di 2gr al giorno da assumersi sempre lontano dall'allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
santana santana Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Dec 2006
Predefinito 02-12-2007, 08:02 PM


guru
faccio colazione alle 7.30 e mi alleno alle 11
quindi assumo 3-4 cc a colazione e 2-3 a cena è o.k?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-12-2007, 08:41 PM


No, ti consiglio si assumerle solo a cena o addirittura la mattina del giorno di riposo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 02-12-2007, 09:49 PM


dipende da quanto olio e pesce mangia durante la giornata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 02-12-2007, 09:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da boypr Visualizza Messaggio
dipende da quanto olio e pesce mangia durante la giornata...
Ne siamo sicuri!?!?!? non dimentichiamoci che gli omega 3 sono molto sensibili alla cottura, quindi a meno che non mangi pesce crudo (ma in questo caso devi essere strasicuro della sua frschezza), gli omega 3 nei pesci cotti, sono assai ridotti se non nulli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 02-12-2007, 10:17 PM


ottimo intervento...è vero...sia gli omega 3 (i grassi che si trovano nel pesce) che l'olio di oliva perdono molta qualità se scaldati...

ma cmq chiaramente se uno mangia molto pesce è pur sempre di + di uno che non ne mangia proprio...

io personalmente prendo 10 grammi di olio di pesce in capsule...

Ultima Modifica di boypr : 02-12-2007 10:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
duchaine duchaine Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: Nov 2007
Località: napoli
Età: 46
Predefinito 03-12-2007, 03:15 AM


non capisco perchè preoccuparsi della temporalizzazione dell'olio di pesce.
Se consideriamo che l'attività autacrina mediante degli w-3 si traduce in un'azione metabolica di lunga durata, non credo ci siano differenze nell'assumere l'olio di pesce in 3 dosi piuttosto che in una; nell'assumerlo a pranzo piuttosto che la sera; nel prenderlo nei giorni di riposo o in quelli di allenamento (a meno che tu non ti alleni due sole volte a settimana).

Anzi, in senso contrario vorrei riportare un ragionamento fatto in altro contesto:
poichè per poter esplicare la propria azione metabolica un acido grasso non vede essere ossidato, è presumibilmente corretto ritenere che una sola "grande dose" di olio di pesce potrebbe avere un effetto metabolico più marcato, dal momento che la % di olio di pesce ossidato, rispetto a quello che viene conservato nei tessuti, diminuisce.

Duch (ad oggi, l'uomo delle opache reminescenze.. )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 03-12-2007, 10:43 AM


Il mio consiglio nasce dal fatto che l'attività antiinfiammatoria degli omega3, e quindi la loro azione a livello di prostaglandine, è sicuramente più marcata a ridosso dell'assunzione.

Quindi, se possibile, è sicuramente meglio non ostacolare troppo il processo infiammatorio post allenamento, che come sappiamo è implicato nel recupero e supercompensazione, almeno nelle ore immediatamente successive.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
kf128973 kf128973 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Jan 2006
Predefinito 07-12-2007, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Il mio consiglio nasce dal fatto che l'attività antiinfiammatoria degli omega3, e quindi la loro azione a livello di prostaglandine, è sicuramente più marcata a ridosso dell'assunzione.

Quindi, se possibile, è sicuramente meglio non ostacolare troppo il processo infiammatorio post allenamento, che come sappiamo è implicato nel recupero e supercompensazione, almeno nelle ore immediatamente successive.
Quindi, se nn ho capito male, prendendole a colazione + pranzo sono l'ideale. Se ci si allena di pomeriggio... Dico bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 07-12-2007, 08:46 PM


io sn relativamente d'accordo con guru...cioè in parte ha ragione, solo che bisogna considerare anche il tempo di digestione e ke se qualcuno si allena spesso, prenderlo la mattina sarebbe (con digestione) prenderlo solo dopo l'allenamento (6-10 h)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-12-2007, 09:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Il mio consiglio nasce dal fatto che l'attività antiinfiammatoria degli omega3, e quindi la loro azione a livello di prostaglandine, è sicuramente più marcata a ridosso dell'assunzione.

Quindi, se possibile, è sicuramente meglio non ostacolare troppo il processo infiammatorio post allenamento, che come sappiamo è implicato nel recupero e supercompensazione, almeno nelle ore immediatamente successive.
E' questo il motivo per cui dal punto di vista biochimico si prendono carboidrati post allenamento,che,notoriamente sono pro-infiammatori-oltre che per pro-recupero e pro-rispristino glicogeno-?

@duchaine:ma sei il celebre duchaine che ha tanto scritto nei vari forum???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
duchaine duchaine Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 24
Data registrazione: Nov 2007
Località: napoli
Età: 46
Predefinito 07-12-2007, 11:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
E' questo il motivo per cui dal punto di vista biochimico si prendono carboidrati post allenamento,che,notoriamente sono pro-infiammatori-oltre che per pro-recupero e pro-rispristino glicogeno-?

@duchaine:ma sei il celebre duchaine che ha tanto scritto nei vari forum???
Non so se sono celebre ...ma ho scritto su vari forum.

Ritornando al topic, non concordo con quanto osserva Guru, dal momento che "For the administration of 1 g/day highly purified EPA+DHA ethyl esters (Omacor) to healthy volunteers, it is shown that EPA is increased from 0.6% to 1.4% within 10 days, while DHA is increased from 2.9% to 4.3%. After withdrawal, EPA and DHA approach baseline values within 10 days" (Rupp, 2004).

Mentre, dunque, gli eicosanoidi non sono sintetizzati in aticipo e poi conservati, come gi altri ormoni, ma sono prodotti solo quando necessario; gli epa/dha, che ne modulano la produzione, possono essere conservati per lunghi periodi.
Pertanto, soprattutto se gli epa/dha sono assunto su base quotidiana, sembra essere totalmente superfluo il momento della loro temporalizzazione.
Invece, riterrei opportuno (MA ribadendo che è una pura congettura) assumere gli epa/dha tutti in una botta, al posto + abbondante della giornata. Così, infatti, si viene a favorire la loro conservazione nella membrana fosfolipidica piuttosto che la loro ossidazione.

Quanto all'insulina (e quindi ai carbo post allenamento), se è certo che essa incide sulla produzione di eicosanoidi (determiando, come dici, reazioni pro-infiammatorie), non so dirti il suo tempo di azione sul d-6-desaturasi.
Cmq, sono talmente noti gli effetti benefici dell'insulina post w/o (aumento della glicogenosintesi; attivazione dell'mTor; riduzione della proteolisi ubiquitin-proteosoma), che non serve neppure chiedersi se abbia come ulteriore bonus...un'azione pro-infiammatoria.

Ultima Modifica di duchaine : 08-12-2007 12:05 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0