Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
paolo82 paolo82 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Apr 2009
Età: 42
Predefinito creatina effervescente a ph 4 fai da te! - 12-09-2011, 02:29 PM

creatina effervescente a ph 4 fai da te!


ciao ragazzi leggendo vari articoli e libri vari sono giunto alla conclusione che la miglior forma di creatina è quella effervescente (citrato)...
sembra sia piu efficace dell'84% della monoidrato....

va be cmq per essere assorbibile al max deve arrivare a un ph 4....

questa sembra sia la ricetta per il fai da te per la quale sto acquistando tutto l'occorrente:

* 1 kg di creatina monoidrato micronizzata
* 400 g di bicarbonato di potassio
*
3,6 kg di destrosio monoidrato
* 450 g di acido citrico
* strisce misurazione ph

tutto puo essere acquistato in farmacia o su internet....

una volta acquistato il materiale trovate un secchio asciutto e versate tutto il contenuto per poi agitare per circa 30 minuti...

appena terminata la mescolazione prendete il solito misurino delle vostre whey da 50cc e versatelo in 250/300 ml d'acqua...
a questo punto controllate il ph con le strisce acquistate e il risultato non dovra essere inferiore a 4.0,se lo è aggiungete bicarbonato....

a questo punto è pronta......


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-09-2011, 02:47 PM


Non è male come idea, però:
si rischia di assumere troppo potassio, quindi bisognerebbe usare anche quello di sodio (fra l'altro la crea viene assorbita principalmente grazie al sodio, non a zuccheri o a superstizioni varie ).
Il destrosio è la solita schifezza, negli anni 90 veniva usato, ma adesso non mi pare il caso di ritirarlo fuori dal cassonetto. Meglio maltodestrine o quasi qualsiasi altro zucchero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
paolo82 paolo82 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Apr 2009
Età: 42
Predefinito 12-09-2011, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Non è male come idea, però:
si rischia di assumere troppo potassio, quindi bisognerebbe usare anche quello di sodio (fra l'altro la crea viene assorbita principalmente grazie al sodio, non a zuccheri o a superstizioni varie ).
Il destrosio è la solita schifezza, negli anni 90 veniva usato, ma adesso non mi pare il caso di ritirarlo fuori dal cassonetto. Meglio maltodestrine o quasi qualsiasi altro zucchero.
in che percentuale potassio e sodio pero??50/50??
togliendo il destrosio allora meglio waxymaize o vitargo il top poi pero graverebbe sul prezzo..
se ci aggiungessi il carbo maxx(polimeri delle destrine) della pvl?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-09-2011, 03:18 PM


Se prendi 20g di questo miscuglio assumi circa 3.5g di creatina e 1.5 g di bicarbonato di potassio.
Facendo un 50e50 con il bic di sodio si elimina il problema dell'eccesso di potassio (sempre che uno non voglia assumere più di 20g di creatina ma allora sopraggiungerebbe anche il problema di un cacarella garantita ) e si migliorerebbe l'assorbimento con il sodio.

Io, cmq proverei prima con quantitativi inferiori di bicarbonato. 3.6kg ogni kg di crea mi sembrano uno sproposito! Proverei con 500g di bic di potassio e 500g di bic di sodio ogni kg di creatina, sarebbe già un rapporto 1:1. Secondo me dovrebbero bastare e avanzare e cmq tramite l'ausilio delle cartine tornasole se ne può avere conferma e in caso negativo aumentare le dosi .
Per quel che riguarda invece i carbo già le "umili" maltodestrine andrebbero benissimo, se no ci si può sbizzarrire con gli esempi da te citati, anche se poi i prezzi lievitano (non è da escludersi la possibilità di fare un blend fra i vari carbo), unica cosa escluderei glucosio, saccarosio e fruttosio dalla ricetta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 12-09-2011, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Se prendi 20g di questo miscuglio assumi circa 3.5g di creatina e 1.5 g di bicarbonato di potassio.
Facendo un 50e50 con il bic di sodio si elimina il problema dell'eccesso di potassio (sempre che uno non voglia assumere più di 20g di creatina ma allora sopraggiungerebbe anche il problema di un cacarella garantita ) e si migliorerebbe l'assorbimento con il sodio.

Io, cmq proverei prima con quantitativi inferiori di bicarbonato. 3.6kg ogni kg di crea mi sembrano uno sproposito! Proverei con 500g di bic di potassio e 500g di bic di sodio ogni kg di creatina, sarebbe già un rapporto 1:1. Secondo me dovrebbero bastare e avanzare e cmq tramite l'ausilio delle cartine tornasole se ne può avere conferma e in caso negativo aumentare le dosi .
Per quel che riguarda invece i carbo già le "umili" maltodestrine andrebbero benissimo, se no ci si può sbizzarrire con gli esempi da te citati, anche se poi i prezzi lievitano (non è da escludersi la possibilità di fare un blend fra i vari carbo), unica cosa escluderei glucosio, saccarosio e fruttosio dalla ricetta!
Scusatemi , ma se sono "esperimenti" , invece di farli in chili , perchè non farli in etti ?
Non credo cambi qualcosa e la cartina di tornasole darà conferma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 12-09-2011, 03:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Scusatemi , ma se sono "esperimenti" , invece di farli in chili , perchè non farli in etti ?
Non credo cambi qualcosa e la cartina di tornasole darà conferma.

Potendo io li farei anche a grammi o poco più, per trovare la miscela ideale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-09-2011, 04:21 PM


Sì, ci sta. Io mi ero solo attenuto alle dosi iniziali per risultare meno ambiguo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 12-09-2011, 04:56 PM


A parte che non è vero che la creatina citrato è superiore alla monoidrato, ma con quella miscela al massimo si ottiene una soluzione di destrosio, creatina monoidrato (non cambia forma) e citrato di potassio che peraltro non è nemmeno nelle proporzioni ideali.

La soluzione non deve diventare acida ma leggermente alcalina quindi, se proprio volete fare il piccolo chimico, chiarito che non otterrete creatina citrato e che, anche potendola avere, questa non è migliore della monoidrato, dovreste usare acido citrico per il 50% del peso del bicarbonato.

Tenete bene a mente che, una volta uniti, bicarbonato ed acido citrico tenderanno a fare reazione anche se mantenete la polvere asciutta e, col tempo, si uniranno in blocchi.

Parlando poi del bicarbonato di potassio, visto che la creatina è sodio-dipendente, avrebbe più senso usare quello di sodio che, peraltro, è anche meno pericoloso visto che se si sbagliano dosaggi al massimo ci si purga, mentre con quello di potassio si rischiano conseguenze anche serie.

Quindi, ricapitolando, se proprio volete farvi il brioschi in casa (io ste misture le facevo almeno 7-8 anni fa), usate piccole quantità di creatina (massimo 100gr alla volta), 2 parti di bicarbonato ed 1 di acido citrico.
Se volete aggiungere dei carboidrati per rendere più slegata la polvere (e non per farvi marcire inutilmente il pancreas), usate le maltodestrine.

Se volete esagerare, vendono anche l'aroma di limone in polvere, 1-2 cucchiaini ed aromatizzate alcuni etti di miscela.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
mistersalvo mistersalvo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,207
Data registrazione: Jan 2008
Invia un messaggio via MSN a mistersalvo
Predefinito 13-09-2011, 08:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da paolo82 Visualizza Messaggio
in che percentuale potassio e sodio pero??50/50??
togliendo il destrosio allora meglio waxymaize o vitargo il top poi pero graverebbe sul prezzo..
se ci aggiungessi il carbo maxx(polimeri delle destrine) della pvl?
facendo 60/40 per il potassio risolveresti in parte anche la rit. idrica tipica della crea...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0