Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito Consigli mia integrazione - 03-05-2012, 12:25 AM

Consigli mia integrazione


Ho deciso per questo tipo di integrazione, faccio nuoto 3 volte per settimana non a livello agonistico, studio e il weekend ingenere alzo spesso il gomito

4CPS di SuperOmega3 di MP (2 dopo pranzo, 2 dopo cena)
5 grammi di acido ascorbico in polvere di MP (1grammo dopo ciascun pasto e la mattina appena sveglio)
800UI di VitE di MP (400 dopo pranzo, 400 dopo cena)
1CP di Sper B-Complex di MP (appena sveglio)


Apparte l' odoraccio delle super B-complex e la pipi radiattiva ci sono cointroindicazioni a questi dosaggi, non è che mi gioco i reni od il fegato? per adesso nessun problema se non che la pipi è fosforescente. I 5 grammi di vitaminaC possono essere eccessivi??


Ps: uso prodotti di MyProtein per il costo molto competitivo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Vincenzo_f Vincenzo_f Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 159
Data registrazione: Jul 2011
Età: 43
Predefinito 03-05-2012, 12:55 AM


Di vitamina E bastano e avanzano 400 UI giornalieri. Ne bastano anche meno, ma 400 UI giusto per stare larghi, perchè poi mangiamo anche, ricordiamocelo, mica campiamo di aria. Quindi 800 UI un pò troppo. Poi è una vitamina liposolubile i cui eccessi non vengono subito espulsi.

5 grammi di vit. C pure mi sembra eccessivo, più che altro per lo spreco di materia prima. Stasei su 1g al giorno da suddividere in dosi da 250mg per ottimizzarne l'assorbimento. 2g in periodi di malanni. Alla fine uno mangia pure frutta e verdura e altra vitamina C la prende pure da lì.

Il super B-complex di MP è ok, dovresti prenderlo ad un pranzo più sostanzioso per aumentarne la permanenza nello stomaco. La pipì fluorescene è dovuta dall'eccesso di vitamina B12 rapidamente espulso dall'organismo. Prova a prenderlo al pasto principale e vedi se va meglio. Nulla di pericoloso, i dosaggi sono alti ma non eccessivi. Sono inoltre vitamine idrosolubili, non vi è pericolo di accumulo...ma solo spreco di prodotto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-05-2012, 02:39 PM


La vitaminaE ad 800UI la uso per contrastare la perossidazione lipidica degli omega3 e per aumentare l' assorbimento della vitamina C poichè assumendola in due blocchi da 400UI assieme agli omega3 ed alla vitC qualcosa dovrebbe fare, quindi dici che è "sprecata" ?

Per la VitC ti do ragione mi sembra di sprecarne parecchia con queste mega dosi, anche perchè non assumo bioflavonoidi che in teoria aumentano l' assorbimento della stessa, potrei provare a fare assunzioni di 500mg di acido ascorbico in polvere nei due pasti principali, la mattina appena svegliato e la sera prima di andare a letto, scenderei così a 2grammi giornalieri.

La VitB la prendo appena svegliato perchè sapendo che "dura poco nel sangue" e da un po di energia la usavo per recuperare velocemente dalla stanchezza, non credevo che assumendola a pranzo per esempio potesse arrivare fino alla mattina successiva.

Ho compratoun estratto di te verde ad alta titolazione, non sapendo se è stata tolta la caffeina, ad occhio direi di si perchè sono molto suscettibile opterei per prenderla a pranzo (evitando i latticini) che dici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Vincenzo_f Vincenzo_f Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 159
Data registrazione: Jul 2011
Età: 43
Predefinito 03-05-2012, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Evil Popy Visualizza Messaggio
La vitaminaE ad 800UI la uso per contrastare la perossidazione lipidica degli omega3 e per aumentare l' assorbimento della vitamina C poichè assumendola in due blocchi da 400UI assieme agli omega3 ed alla vitC qualcosa dovrebbe fare, quindi dici che è "sprecata" ?

Per la VitC ti do ragione mi sembra di sprecarne parecchia con queste mega dosi, anche perchè non assumo bioflavonoidi che in teoria aumentano l' assorbimento della stessa, potrei provare a fare assunzioni di 500mg di acido ascorbico in polvere nei due pasti principali, la mattina appena svegliato e la sera prima di andare a letto, scenderei così a 2grammi giornalieri.

La VitB la prendo appena svegliato perchè sapendo che "dura poco nel sangue" e da un po di energia la usavo per recuperare velocemente dalla stanchezza, non credevo che assumendola a pranzo per esempio potesse arrivare fino alla mattina successiva.

Ho compratoun estratto di te verde ad alta titolazione, non sapendo se è stata tolta la caffeina, ad occhio direi di si perchè sono molto suscettibile opterei per prenderla a pranzo (evitando i latticini) che dici?
Per la vit. E dico si, che è sprecata. 400 IU bastano anche come funzione antiossidante. Inoltre, se il tuo ragionamento fosse corretto, uno dovrebbe assumere quantità enormi di vitamina E ogni qualvolta mangia un cucchiaio di olio. Ma così non è. Poi calcola che ogni perla di Omega3, almeno tutte quelle che ho visto, ne contengono una piccola quantità.

Per la vit. C mi sembra già un approccio più corretto, anche se io starei sul grammo giornaliero, visto che tale vitamina oramai è presente in moltissimi cibi arricchiti ed usata anche in molti alimenti come conservante (E300).

La vit. B non dura poi tanto poco nel sangue. E' stato dimostrato che un'assunzione in un'unica dose giornaliera ad un dosaggio equo e non minimale, mantiene buoni livelli nel sangue fino al giorno dopo (sebbene il surplus sia rapidamente espulso). Ora non ho sottomano il link alla pubblicazione scientifica che lessi e mi stufa di cercarlo
Per quando riguarda di assumerla durante un pranzo, è consigliato. Lo lessi sempre in una pubblicazione, forse era la stessa, non ricordo, tuttavia ho ritrovato lo stesso concetto in questa guideline:
Best Time to Take Vitamin B Complex | eHow.com
"B vitamins should not be taken on an empty stomach. Without food, the vitamins are not absorbed by the body very well and simply pass through the elimination system unused".

Per il te verde, trattandosi di un integratore totalmente basato su un alimento, prendilo quando vuoi magari evitando di abbinarlo ai latticini che ridurrebbero parte dell'azione dei polifenoli. Cmq io lo prendo naturale 2 o 3 volte al giorno, da anni, non lo ho mai usato come integratore.

E' tutto chiaro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-05-2012, 03:32 PM


Direi di si

Quindi scendo a 400UI di vitaminaE e fraziono meglio la VitaminaC, non mi sento di prenderne "solo" 1gr al giorno per ora, la sto usando per curare una tonsillite cronica e vorrei stare non sotto i 2grammi giornalieri, fermo restando che frazionando molto riuscirei ad avere la stessq quantità di 4 assunzioni da 1grammo l' una insomma.

A questo punto non mi resta che trovare un buon integratore di oligoelementi che per l' attività fisica mi pare siano ben più importanti delle varie vitamine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Vincenzo_f Vincenzo_f Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 159
Data registrazione: Jul 2011
Età: 43
Predefinito 03-05-2012, 03:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Evil Popy Visualizza Messaggio
Direi di si

Quindi scendo a 400UI di vitaminaE e fraziono meglio la VitaminaC, non mi sento di prenderne "solo" 1gr al giorno per ora, la sto usando per curare una tonsillite cronica e vorrei stare non sotto i 2grammi giornalieri, fermo restando che frazionando molto riuscirei ad avere la stessq quantità di 4 assunzioni da 1grammo l' una insomma.

A questo punto non mi resta che trovare un buon integratore di oligoelementi che per l' attività fisica mi pare siano ben più importanti delle varie vitamine
Si, allora fai così per la vit. C.
Gli oligoelementi fino ad un certo punto. Molto importanti le vitamine che stai assumendo per l'attività sportiva. Direi fondamentali. Per oligoelementi ti riferisci ad integratori salini? O proprio oligoelementi?

ps.: se devi integrare con un sale minerale, tieni d'occhio la tua dieta e vedi se raggiungi o meno il tuo fabbisogno giornaliero di magnesio...altrimenti integralo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 03-05-2012, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Evil Popy Visualizza Messaggio
La vitaminaE ad 800UI la uso per contrastare la perossidazione lipidica degli omega3 e per aumentare l' assorbimento della vitamina C
Salve Evil Popy,

posso chiederti cosa significa?


mi sembra di capire da quanto scrivi, ma non ne sono certo e per questo ti ho chiesto, che senza l' azione contrastante di uno dei tanti tocoferoli, L' alfa tocoferolo, la perossidazione lipidica agisce indisturbata e pertanto devi integrarlo a quelle dosi. Intendi questo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-05-2012, 04:14 PM


Intendevo:

Rame, Zinco, Magnesio, Ferro, Silicio, Selenio, Potassio
Una cosa del genere:

Ingredienti:
Di seguito sono riportati i dosaggi per dose massima giornaliera consigliata (2 capsule):

magnesio: 281,75 mg
ferro gluconato: 14 mg
zinco gluconato: 15 mg
potassio fosfato bibasico: 40 mg
selenio: 55 mcg
biotina (vit. H): 225 mcg
manganese: 2.5 mg
vitamina b3: 18 mg
vitamina b5: 9 mg
rame: 1,2 mg
vitamina b6: 3 mg
vitamina b2: 1,6 mg
vitamina b1: 1,4 mg
acido folico: 200 mcg

B-Mineral Complex (Vitaminity)

Il problema è che assumo già il gruppo B, e vorrei farlo a dosaggi non ridicoli, se associo questo complesso B+ oligoelementi di qui sopra al complesso B "light" di my protein (dosaggi pari pari al betotal) rischio un sovradosaggio? non so magari di quealche vitaminaB che si accumula e non si smaltisce facilmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Vincenzo_f Vincenzo_f Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 159
Data registrazione: Jul 2011
Età: 43
Predefinito 03-05-2012, 04:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Evil Popy Visualizza Messaggio
Intendevo:

Rame, Zinco, Magnesio, Ferro, Silicio, Selenio, Potassio
Una cosa del genere:

Ingredienti:
Di seguito sono riportati i dosaggi per dose massima giornaliera consigliata (2 capsule):

magnesio: 281,75 mg
ferro gluconato: 14 mg
zinco gluconato: 15 mg
potassio fosfato bibasico: 40 mg
selenio: 55 mcg
biotina (vit. H): 225 mcg
manganese: 2.5 mg
vitamina b3: 18 mg
vitamina b5: 9 mg
rame: 1,2 mg
vitamina b6: 3 mg
vitamina b2: 1,6 mg
vitamina b1: 1,4 mg
acido folico: 200 mcg

B-Mineral Complex (Vitaminity)

Il problema è che assumo già il gruppo B, e vorrei farlo a dosaggi non ridicoli, se associo questo complesso B+ oligoelementi di qui sopra al complesso B "light" di my protein (dosaggi pari pari al betotal) rischio un sovradosaggio? non so magari di quealche vitaminaB che si accumula e non si smaltisce facilmente.
Sinceramente io rimarrei col tuo B complex, mangerei adeguatamente da garantirmi il necessario apporto di tali minerali (comuni in frutta, verdura e cereali) e, al limite, integrerei di solo magnesio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 03-05-2012, 04:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Evil Popy Visualizza Messaggio
Intendevo:

Rame, Zinco, Magnesio, Ferro, Silicio, Selenio, Potassio
Una cosa del genere:

Ingredienti:
Di seguito sono riportati i dosaggi per dose massima giornaliera consigliata (2 capsule):

magnesio: 281,75 mg
ferro gluconato: 14 mg
zinco gluconato: 15 mg
potassio fosfato bibasico: 40 mg
selenio: 55 mcg
biotina (vit. H): 225 mcg
manganese: 2.5 mg
vitamina b3: 18 mg
vitamina b5: 9 mg
rame: 1,2 mg
vitamina b6: 3 mg
vitamina b2: 1,6 mg
vitamina b1: 1,4 mg
acido folico: 200 mcg

B-Mineral Complex (Vitaminity)

Il problema è che assumo già il gruppo B, e vorrei farlo a dosaggi non ridicoli, se associo questo complesso B+ oligoelementi di qui sopra al complesso B "light" di my protein (dosaggi pari pari al betotal) rischio un sovradosaggio? non so magari di quealche vitaminaB che si accumula e non si smaltisce facilmente.
Se questa risposta era rivolta alla mia domanda, allora non mi hai risposto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-05-2012, 04:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Salve Evil Popy,

posso chiederti cosa significa?


mi sembra di capire da quanto scrivi, ma non ne sono certo e per questo ti ho chiesto, che senza l' azione contrastante di uno dei tanti tocoferoli, L' alfa tocoferolo, la perossidazione lipidica agisce indisturbata e pertanto devi integrarlo a quelle dosi. Intendi questo?
esatto, ho letto che se ne consiglia l uso, la vitE contenuta negli omega è in genere per conservare il prodotto visto la quantità esigua.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 03-05-2012, 05:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Evil Popy Visualizza Messaggio
esatto, ho letto che se ne consiglia l uso, la vitE contenuta negli omega è in genere per conservare il prodotto visto la quantità esigua.
Il concetto é corretto per la protezione della molecola, ma il presupposto é errato.

Mi spiego meglio. Se conservare il prodotto ( omega 3 in questo caso) attraverso il tocoferolo é corretto, non é corretto dire che per proteggere la molecola introdotta nel corpo é necessaria una ulteriore integrazione di tocoferolo.

Come ho piú volte detto, il corpo é ben fornito di enzimi e molecole atte a prevenire, tamponare e neutralizzare i perossidi.

Le superossidasi, perossido dismutasi e catalasi riescono a raggiungere lo scopo in pochi passaggi.

Altrettanto fanno ubichinone e glutatione per vie diverse.

Con questo non voglio dire che il tocoferolo non serva, é certamente una vitamina utile, cerco soltanto di spiegare che le reazioni di ossido riduzione sono certamente assai piú complesse di " se prendo A, succede B" . Non é cosí.

Per contro, come ho citato in un altro intervento, l' integrazione di una vitamina in surplus avvolte puó provocare l' esatto contrario, ovvero comportarsi da ossidante anziché da riducente ( gli antiossidanti riducono) e questa é la migliore delle ipotesi perché almeno lo sappiamo.

Nella peggiore delle ipotesi, possono succedere cose che ancora non sappiamo...

Spero di esserti stato utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-05-2012, 06:23 PM


quindi anche tu mi consigli di scendere dagli 800UI ai 400UI giornalieri ? Anche perchè da quello che ho capito la vitE viene immagazzinata nel fegato e "può essere utilizzata incaso di bisogno".Graze
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 03-05-2012, 07:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Evil Popy Visualizza Messaggio
quindi anche tu mi consigli di scendere dagli 800UI ai 400UI giornalieri ? Anche perchè da quello che ho capito la vitE viene immagazzinata nel fegato e "può essere utilizzata incaso di bisogno".Graze
Io consiglio di considerare la integrazione basandola su un complesso di fattori. Giusto qualche esempio:

quanta vitamina giá introduci con la ( spero) corretta alimentazione finalizzata al tuo specifico scopo ( che scopo hai?)

I vegani/vegetariani la devono integrare la cianocobalamina, tanto per dirne una.

"bombarsi" di antiossidanti esogeni e poi fare 40 minuti di esercizio fisico in anaerobiosi non ha molto senso ( i perossidi si generano in presenza di reazioni chimiche ossigeno presenti). Se invece fai molta aerobica, allora la valutazione integrativa e bilanciata regge.

Resta il fatto che , come ti ho giá spiegato, la macchina uomo é ben fornita di antiossidanti.

Non per ultimo, ognuno é diverso pertanto il dosaggio di una qualsiasi molecola puó restare valido per alcuni e non per altri.

Detto questo, dato la accumulabilitá di alcune vitamine, specialmente le liposolubili, sarebbe bene non assumerle in dosi massiccie e per lunghi periodi.

Inoltre: equilibrio. Integrare 100 mg di Vit C + 200 UI di tocoferolo é certamente piú efficiente che integrare alte dosi delle singole vitamine. Perché? Lavorano in sinergia.

Esempio:

Il tocoferolo si riduce in α-tocoferossile ma senza una ulteriore riduzione tramite ascorbato e/o ubichinone non ha raggiunto il suo scopo!

Per finire, una ultima considerazione ( cosa tra l' altro giá menzionata altrove qui nel forum). É chiaro come il sole che le molecole presenti nei cibi hanno un potere antiossidante migliore per la compresenza negli stessi nutrienti di fattori " potenzianti" quali i bioflavonoidi e altri polifenoli.

Quindi, alimentarsi con frutta e verdura biologica é certamente meglio che integrare un complesso vitaminico sintetico dove molecole e minerali sono stabilizzati e legati da monomeri polivinilici come i polivinilpirrolidoni, che per farti capire, sono le stesse molecole usate per fissare i capelli nelle lacche.

Tu quale scegli?

Una buona serata

Ultima Modifica di dean1 : 03-05-2012 07:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-05-2012, 07:55 PM


Insomma mi metti male, l argomento è vastissimo e difficilmente padroneggiabile senza un approfondito studio.

Non voglio pompare muscoli, mi interessa solo fare un oretta di nuoto per 3 volte alla settimana in buone condizioni (senza vitamine ho già notato che rendo molto molto meno), quindi lo faccio anche per benessere mio personale.

A questo punto la correzione che faccio alla miaintegrazioni di vitamina (mangio praticamente tutto in modo molto vario, non c è un alimento che non mangio e penso di avere una corretta alimentazione, non sono ne rachitico ne in sovrappeso, ho una leggera pancetta ma neanche troppo che ho notato si riduce quando bevo meno alcool):

4x500ml VitC (acido ascordbico in polvere)
400Ui di VitE
1 Super B Complex
2+2 Super Omega3
1 Super estratto the verde


-Il gruppo B assunto nel pasto principale della giornata

-la vitamina C frazionata in dosi da 500ml e nei pasti (per aumentare l' assorbimento anche con il mix di prodotti che ne favoriscono la biodisponibilità, tipo arancie)

-The verde lontano dai latticini

-Integrazione leggera di OPC quanto prima.

-Integrazione di oligoelementi, esempio il magnesio
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0