|
Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Consigliatemi..per piacere.... -
09-01-2008, 02:52 PM
Consigliatemi..per piacere....Ciao..Mi chiamo Roberto… vorrei porvi alcuni miei quesiti se non vi dispiace. Il mio istruttore in palestra mi ha consigliato di: - assumere la creatina per 20 gr in 1.5 litro di acqua, da consumare per tutto l’arco della giornata - assumere 10 compresse di BCAA (1 compressa = 1gr), 5 compresse prima dell’allenamento e 5 compresse subito dopo l’allenamento. Su queste sue risposte sono rimasto un pò scioccato …poiché mi sembrano dosi eccessive, dato che non rispettano le modalità d’uso prescritte sull’etichetta del prodotto. Facendo qualche ricerca su internet su questo argomento, e leggendo le opinioni di altre persone,mi sembrerebbe più opportuno le seguenti modalità di assunzione: CREATINA 30 min prima di allenarsi 6 grammi disciolti in 600 ml di acqua con zucchero (ho letto che il glucosio veicola meglio la creatina verso il muscolo. E’ vero? Se si,quanti gr di zucchero servono?va bene lo zucchero comune da cucina?) Per quanto tempo va assunta? Va bene 6 settimane con uno stop di 2 settimane? La creatina va assunta anche dopo l’allenamento? A parer mio, non è il caso dato che come integratore per favorire il recupero uso gli aminoacidi….ma rispondimi comunque!!! BCAA 1 grammo ogni 10 kg peso dell’individuo. Dato il mio peso di 90kg, penso che 4 compresse prima e 4 compresse immediatamente dopo va bene(per un totale di 80 gr). Per quanto tempo va assunta? Va bene 6 settimane con uno stop di 2 settimane? PROTEINE 40 grammi disciolti in 250ml / 300ml di acqua o latte Per quanto tempo va assunta? Va bene 6 settimane con uno stop di 2 settimane? Se potete darmi consigli migliori,non posso che esservi grato! Nell’attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei saluti |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
09-01-2008, 04:25 PM
Ciao Roberto e benvenuto su Fituncensored. Come vedi è meglio porre quì le domande perchè è più facile avere pareri ed anche in tempi più brevi 20gr di creatina sono molti ma in media con certi utilizzatori. Personalmente non ti consiglio un dosaggio simile ne il protocollo consigliato. Il MInistero ne indica in 3gr il limite, ogni utilizzo oltre questo limite è responsabilità dell'utilizzatore. In media, i bber, ne utilizzano 5-10gr al giorno. Il momento migliore è prima dell'allenamento(circa un'ora), nel post allenamento e/o a colazione nei giorni di riposo. La modalità d'assunzione, per la creatina monoidrato, prevede di utilizzare almeno 100ml d'acqua ogni grammo di creatina assunto, in pratica la scioglierai all'interno, il tutto a stomaco vuoto. Per accelerarne l'assorbimento potresi aggiungerci del digestivo tipo Brioschi o una punta di bicarbonato di sodio(sempre tu non debba controllare l'assunzione di sodio, in quel caso desisti). Se invece la vuoi assumere insieme a dei carboidrati(cosa sconsigliabile prima del wo perchè causerebbe un'ipoglicemia di riflesso), l'abbinamento col tampone(brioschi o bicarbonato) viene a perdere parte della sua utilità perchè i carboidrati rallenteranno in ogni caso l'assorbimento, in particolare se parli di glucosio/destrosio. I bcaa si usano in media a dosaggi di 1gr per 10kg di massa magra, ma anche questo è soggettivo. I momenti migliori sono le circostanze che sono cataboliche per definizione, come quando fai aerobica a stomaco vuoto. Negli altri casi sono molto meno utili. Per esempio nel prewo non li assumerei se facessi un pasto con proteine ed una fonte a lento rilascio di carbo, perchè questo pasto fornirebbe tutti gli elementi necessari per far fronte al catabolismo. Stessa cosa nel post, se ti fai uno shake di proteine e carboidrati, metterci anche i bcaa e potenzialmente inutile. Riguardo la durata dell'assunzione di creatina, bcaa e proteine, tutto dipende dalla programmazione e dai fabbisogni. Se usi la creatina per aumentare la forza(quindi in una fase di forza) la interromperai quando il ciclo finirà. Se usi i bcaa prima dell'aerobica, li interromperai quando non la eseguirai più o la eseguirai in modalità diverse. Le proteine servono quando vanno a tamponare una maggiore richiesta che con le fonti tradizionali di cibo non riusciresti a colmare. Quindi non ci sono termini ed indicazioni schematiche, perchè non è possibile darle. Per ogni chiarimento, sono a disposizione |
|
|