Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Magma82 Magma82 Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito Scelta integratore omega 3 - 31-08-2012, 11:00 AM

Scelta integratore omega 3

Sono indeciso si prendere il solito integratori di omega 3 della now ( olio di pesce concentrato e purificato ) o cambiare e prendere sempre della now l'olio di semi di lino ( che non ho mai preso prima ). Hanno la stessa efficacia oppure come leggevo i secondo sono meno biodisponibili? Saluti

Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 11:03 AM

Sono due cose molto differenti.

Quelli di origine vegetale puoi anche prenderli dall'alimentazione (frutta secca per esempio)

Quelli di origine animale invece vanno quasi per forza integrati, perchè dall'alimentazione è difficile assumerne quantitativi decenti.
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 11:03 AM

Sono prodotti complementari, non alternativi
Vecchio
  (#4)
pinobit pinobit Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 31-08-2012, 11:10 AM

Ricorda sempre che l'origine vegetale presuppone una capacita' di conversione endogena che non sempre e' presente o efficace specie ad una certa eta' e se sei un assiduo consumatore di caffeina...
Di per se gli omega 3 tratti dagli alimenti sono peraltro sempre relativi in quanto tutti i metodi di cottura o conservazione dei cibi li deteriorano...
Purtroppo e' uno dei rari casi dove integrarli e' meglio che prenderli dagli alimenti stessi...
Vecchio
  (#5)
BodyCrunch BodyCrunch Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 31-08-2012, 11:19 AM

io con i prodotti della NOW mi son sempre trovato benissimo... ho grande stima di questa casa ... quindi a prescindere da quele scegli sono buoni

ciao
Vecchio
  (#6)
anna84 anna84 Non in Linea
Rookie

Predefinito 03-09-2012, 06:02 PM

L'acido alfa linolenico (ALA) è presente in natura in molti alimenti tra cui l'olio di lino, i semi di lino, le noci.
Purtroppo il corpo umano riesce a convertire solo in piccola parte l'ALA da fonti vegetali negli Omega-3 EPA e DHA che gli sono necessari. Ad esempio per avere 1 misero grammo di EPA e 0,1 grammi di DHA sono necessari 20 grammi di ALA, che corrispondono a ben 35 grammi di una delle fonti più ricche di acido alfa linolenico, cioè l'olio di lino.
E' quindi non solo più costoso, ma anche dannoso dal punto di vista calorico (per non parlare della praticità) assumere gli Omega-3 da fonti vegetali.

Secondo la mia esperienza i prodotti da preferire sono gli integratori di olio di pesce a distillazione molecolare che contengono una percentuale molto elevata di omega-3 (superiore al 60%) e che sottopongono ogni lotto di produzione all’analisi di un istituto indipendente, riconosciuto a livello mondiale dai principali produttori di omega tre.
Questo istituto si chiama IFOS -International Fish Oil Standards con sede presso la University of Guelph in Canada- e sul loro sito è possibile trovare l’elenco aggiornato delle ditte e le relative analisi dei prodotti.

Nell'olio di pesce distillato molecolarmente le sostanze nocive, come i PCB o il DDT, sono ridotte a livelli bassissimi, grazie ad un processo di raffinazione che esclude anche l’eventualità di essere colpiti da disturbi gastrointestinali spesso associati ad oli di pesce di qualità inferiore.
Sito Ifos:IFOS Consumer Reports

In Italia è possibile acquistare enervit Enerzona (ma in una forma sintetica di estere etilico, meno biodisponibile), UGA Nutraceuticals Omegor e A-M B-Well (solo via internet).

Ultima Modifica di anna84 : 03-09-2012 06:05 PM.
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-09-2012, 06:09 PM

Si ma l'ala ha anche delle sue proprietà, non solo quella di essere un precursore di epa e dha.
Vecchio
  (#8)
Rookie

Predefinito 03-09-2012, 10:55 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Si ma l'ala ha anche delle sue proprietà, non solo quella di essere un precursore di epa e dha.
A me risulta che l'ALA da solo non esercita alcuna azione diretta sull'organismo (tralasciando la sua possibile trasformazione in energia oppure l'accumulo come lipidi), deve essere convertito in EPA e DHA per espletare delle funzioni "benefiche".
Nel corpo umano l’EPA e il DHA vengono sintetizzati a partire dall’ALA attraverso l’azione di una cascata di enzimi specifici: l’organismo umano non può sintetizzare acidi grassi Omega-3, ma può partire dalla catena a 18 atomi di Carbonio Omega-3 dell’ALA, assunta con l’alimentazione, per formare catene polinsature a 20 atomi di Carbonio Omega-3 (EPA) e catene polinsature a 22 atomi di Carbonio Omega-3 (DHA).
Un aspetto importante da sottolineare è che l’ALA (Omega-3 “vegetale”) residuo non trasformato in EPA e DHA e che rimane perciò tal quale nell’organismo, viene totalmente metabolizzato o per la produzione di energia o per la costruzione di altri lipidi di deposito.

Ultima Modifica di anna84 : 03-09-2012 11:05 PM.
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-09-2012, 11:14 PM

Acido alfa linolenico: i principali benefici per la salute

Visto il costo irrisorio, ha un ottimo rapporto prezzi/benefici
Vecchio
  (#10)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 03-09-2012, 11:21 PM

Se devo riempirmi di oli vegetali raffinati di dubbia provenienza per introdurre tonnellate di ALA e polinsaturi... non ci siamo...

Invece se "mi accontento" di quello presente in frutta secca, tuorli, abbinandovi fonti di omega3 dirette ecc... mi piace e non vedo perchè dovrebbero esserci problemi...

Riguardo al thread... io andrei di Ultra Omega3 della Now Foods... ottimi, e soprattutto anche se molti non lo sanno, hanno il miglior rapporto qualità/quantità/prezzo. Ma non più di 2 perle al giorno a meno che non si abbiano REALMENTE delle ottime ragioni per andare oltre...

Poi se ci si può permettere quelli titolati al 80% e pure certificati IFOS, tanto meglio. Se poi si consuma salmoni selvaggi e carni di bovini alimentati esclusivamente con erba e fieno, ancora meglio.
Vecchio
  (#11)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-09-2012, 02:00 AM

io mi sono trovato bene con i MP super omega3, costano molto meno dei nowfood e come livelli epa,dha siamo li.
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-09-2012, 09:54 AM

Quote:
Originariamente inviato da Luigi 87 Visualizza Messaggio
Se devo riempirmi di oli vegetali raffinati di dubbia provenienza per introdurre tonnellate di ALA
Non fraintendermi Luigi, però questa frase mi fa sorridere.

Tonnellate= uno o due cucchiaini di olio di semi di lino non mi sembrano "tonnellate".

Dubbia provenienza= consideri tale quelli della baule volante, che oltre a essere certificati sulla catena del freddo, vengono prodotti a Firenze e dal sapore ti accorgi facilmente se sono andati o no.
Poi compri (compriamo) magari un prodotto di una multinazionale, fatto in america da chissà chi, che arriva ad Amsterdam via nave, si fa 2 giorni su un tir per arrivare in Italia e prima di arrivare a casa tua ha subito mille variazioni di temperatura che possono andare da meno qualche grado a più 70 gradi.

Con questo non voglio dire che gli integratori w3 da pesce non servano, semplicemente che visto che uno fa 30 può anche fare 31 (con 3€/mese).
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-09-2012, 10:22 AM

Sì, concordo totalmente col ragionamento di Pool, nonostante l'ala non sostituisca i "veri" W3.

Penso che appena finisco le scorte, passerò agli A-M B-Well. Alla fine a prenderne un bel po per volta si risparmia considerevolmente. Prima di ordinare sai quando scade il lotto che stai per prendere, quindi ti fai i tuoi conti e valuti quanti comprarne. Io che ne assumo abbastanza andrei a spendere circa 1 € al giorno, tutto sommato non molto.
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-09-2012, 10:35 AM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Sì, concordo totalmente col ragionamento di Pool, nonostante l'ala non sostituisca i "veri" W3.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Penso che appena finisco le scorte, passerò agli A-M B-Well. Alla fine a prenderne un bel po per volta si risparmia considerevolmente. Prima di ordinare sai quando scade il lotto che stai per prendere, quindi ti fai i tuoi conti e valuti quanti comprarne. Io che ne assumo abbastanza andrei a spendere circa 1 € al giorno, tutto sommato non molto.
Anche io sto aspettando che finiscano quelli di MP che ho in casa e che arrivi autunno per fare un ordine, ero indeciso tra omegor e AMB, cosa ti ha fatto propendere per questi ultimi?
Vecchio
  (#15)
Rookie

Predefinito 04-09-2012, 10:38 AM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Acido alfa linolenico: i principali benefici per la salute

Visto il costo irrisorio, ha un ottimo rapporto prezzi/benefici
Dal sito che hai citato:
Qualche cenno di biochimica
L'ALA è il primo acido grasso n-3 che entra nella catena alimentare e nell'organismo; viene convertito negli acidi grassi eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA), i due n-3 che si riscontrano nel pesce.

Scusate se cito me stessa:
per avere 1 misero grammo di EPA e 0,1 grammi di DHA sono necessari 20 grammi di ALA, che corrispondono a ben 35 grammi di una delle fonti più ricche di acido alfa linolenico, cioè l'olio di lino.

La conseguenza logica è che non ha senso assumere un integratore di ALA o olio di lino per avere pochi omega-3 e molte calorie o lipidi, se si spendono dei soldi meglio acquistare un integratore di olio di pesce (mentre fa sicuramente bene assumere ALA dall'alimentazione).

Sottolineo ancora una volta che purtroppo il pesce (e ancora di più l'olio di pesce concentrato) è anche una fonte di sostanze tossiche: se l’olio di pesce è di bassa qualità, a causa dell’inquinamento marino è possibile trovare al suo interno degli inquinanti molto pericolosi come il mercurio, o addirittura cancerogeni come le diossine e il PCB.

Se non si ha la disponibilità economica per acquistare un integratore certificato Ifos meglio evitare... secondo me spendere soldi rischiando di integrare diossina non ha senso.

Se poi fate due conti, potreste scoprire che un Omega-3 certificato Ifos ha una concentrazione spesso almeno doppia rispetto ad altri integratori più economici, quindi i costi per grammo di omega-3 ingerito sono quelli che contano, non il costo per capsula.

Ad esempio occorrono 2 capsule NOW per avere 680 mg di omega-3.
Con A-M B-Well oppure Omegor basta 1 capsula, oltretutto gli omega-3 sono ad alta biodisponibilità perchè in forma di trigliceride naturale, e sono certificati Ifos. Cosa conviene davvero?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione