Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Lollypop Lollypop Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 10-04-2013, 10:41 AM

imodium e dissenten fanno più male che bene in certi casi

Vecchio
  (#17)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2013, 11:13 AM

vada per il tea a limone allora
Vecchio
  (#18)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2013, 03:40 PM

io non mi intendo molto quindi posso parlare della mia esperienza.

non riesco ad assumere creatina dopo i pasti leggendo in giro si da questo come consiglio per chi è debole di stomaco,di prenderla dopo pranzo o dopo cena, ebbene dopo qualche giorno vado in diarrea a quantità ridicole 1-2gr.

adesso la sto prendendo con il brioschi a stomaco completamente vuoto, sto attendo a discioglierla bene in acqua in modo che non ci sia nemmeno un microscopico granello, uso anche acqua calda per scioglierla meglio e devo dire che per il momento non ho problemi.

leggendo qui vedo che si consiglia a stomaco vuoto e con il tampone.
Vecchio
  (#19)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2013, 09:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da Prof74 Visualizza Messaggio
Il Film???

1)motivo "logistico"
La creatina per essere assimilata deve essere disciolta, il resto finisce nel Wc... per sciogliere 750 mgr di creatina occore circa 100 ml di acqua...per scioglierne 5gr ce ne vogliono circa 650 ml!
Se tu ingerisci tale quantitativo di acqua solo per sciogliere la creatina non sei in una situazione comoda, sopratutto se poi sei a stomaco pieno.

Qualcuno potrà anche avere questo problema, personalmente lo reputo ininfluente. Uno sportivo dovrebbe essere abituato a bere molto. E cmq penso che l'utente medio possa berli senza farci nemmeno caso.

2)motivo "elettrico"
La creatina per essere assorbita deve avere carica pari a zero (zwitterione), altrimenti le mucose intestinali faticano ad assorbirla. Se la creatina sia assorbibile solo in forma zwitterionica non lo so ( cmq, così a naso mi sento di escluderlo), ti chiederei anche la fonte.Lo lessi una volta su un articolo di ON, ma non lo reputo una fonte attendibile. La creatina assume carica prossima a zero in ambiente acido con ph pari a 4NO. Il punto isoelettrico della creatina è tutt'altro, circa 8e50. Ph non raggiungibile nel nostro stomaco senza nefaste conseguenze. Quindi cade tutta la teoria su cui ti basavi.
3) motivo "acidità"
I succhi gastrici hanno un'acidità troppo elevata, per cui rallentano se non addirittura impediscono (in caso che lo stomaco debba digerire) l'assimilazione da parte della creatina. Qui entra in gioco il tamponare, ovvero si "protegge" dall'attacco gastrico la creatina con il bicarbonato, e allo stesso modo si confonde lo stomaco di modo che si apra aggiungendo acido citrico portando il ph a 4 (grado in cui lo stomaco riconosce il bolo come sufficientemente acidificato).
Vorrei chiarire che io non dico che tamponare a stomaco vuoto sia una pratica inefficace al fine di assorbire bene la creatina. Dico che è superflua. Cmq il pH a stomaco vuoto è normalmente basso. Il pH a digiuno si alza, anche fino a 5, ma qua in quanti durante la giornata praticano dei lunghi periodi senza mangiare? Il cibo cmq, per quanto modesta, ha un'azione protettiva sugli attacchi degli acidi banalmente per una questione "sterica"
Da questi tre punti si possono fare ulteriori considerazioni: tamponando la creatina diventa più solubile, per cui la quantità di acqua necessaria a dissolverla scende di circa la metà. (alquanto comodo no?). Ingerire bicarbonato durante un pasto non credo sia il massimo, e comunque senza senso. Infatti nei dintorni di un pasto è una pratica da evitare assolutamenteI succhi gastrici necessari alla digestione impediranno alla creatina di essere assorbita dalle mucose intestinali. Continuo a dubitarneAssumere creatina durante il pasto senza dissolverla farà si che sia per il richiamo osmotico che per la possibile irritabilità della parte bassa dell'intestino ci sarà una forte presenza di liquidi che porteranno a diarrea e crampi intestinali.se la creatina è totalmente solubilizzata, il richiamo osmotico è ininfluente.

I tread non era del tutto chiaro.
Se...la creatina è l'imputato: ovvero, il soggetto non soffre di dissenteria, ma solo quando assume creatina...bhe allora vale tutto quello che ho detto!
Si anche il bicarbonato!
Io sconsiglierei a chiunque di usare bicarbonato su base quasi costante giusto per tentare di assorbire un po meglio la creatina. E poi è molto più probabile che il bicarbonato causi diarrea che la creatina.
Resta comunque il fatto che ci sono soggetti intolleranti, per cui è semplicemente STUPIDO insistere a voler star male cercando di assumere creatina a tutti i costi.
Nel caso di intolleranza è più il danno che il beneficio.
Quote:
Non è così

il bolo viene "digerito" e portato ad un valore di ph compreso tra 1,2 e 3,6, per cui si raggiunge la fase di massima acidità a stomaco pieno, non il contrario. Non ci sarebbe motivo di produrre succhi gastrici per abbassare il ph ed acidificare lo stomaco quando vuoto...non trovi?
QUando i succhi gastrici entrano in contatto con il cibo, il pH di conseguenza si innalza.
Io penso che non ti sia chiara una cosa, l'acidità e il ph sono inversamente proporzionali eh bè la prendo come una battuta
, ovvero: ph 0= acidità massima ph 7= neutro ph 14= massima alcalinità basico.
A STOMACO PIENO IL PH SCENDE AL VALORE MINIMO = MASIMA ACIDITA'
Vecchio
  (#20)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us

Predefinito 10-04-2013, 09:20 PM

Liborio...sbagli...semplicemente tutto.
Non perche' lo dico io...ma perche' e' cosi'.
La realta' non cambia perche' ti puo o meno fare piacere.
Io non mi devo documentare...l'ho gia' fatto a tempo debito. Non portero' nessuna ricerca...se vuoi fallo tu.
Ciao.
Comunque non seguirei i tuoi consigli...non sei sufficentemente competente.
Vecchio
  (#21)
Lollypop Lollypop Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 10-04-2013, 09:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
vada per il tea a limone allora
Molto meglio il thè e limone, una bottiglia di acqua sempre al fianco per reintegrare i liquidi e sali perduti...

Cmq se devi avere la diarrea perchè prendi la creatina lasciala stare, io dal canto mio di migliorie tra quando la assumo e quando no, non ne ho avute, se vuoi migliorare magna de +
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 10-04-2013, 09:37 PM

Quote:
Liborio...sbagli...semplicemente tutto.
Non perche' lo dico io...ma perche' e' cosi'.
La realta' non cambia perche' ti puo o meno fare piacere.
Io non mi devo documentare...l'ho gia' fatto a tempo debito. Non portero' nessuna ricerca...se vuoi fallo tu.
Ciao.
Comunque non seguirei i tuoi consigli...non sei sufficentemente competente.
La mia competenza non è mai stata assicurata.
Diciamo che io mi limito a non dire cagate.
Io.

Almeno oggi.

Vai su google, scrivi creatine isoelectric point 8.47
...
...
pat pat.

"Non perche' lo dico io...ma perche' e' cosi'." [cit.]

p.s.: io non direi a google che si deve documentare perchè tu lo hai già fatto a tuo tempo.

p.p.s: "La realta' non cambia perche' ti puo o meno fare piacere"[cit.]

Ciao.
Vecchio
  (#23)
One of Us

Predefinito 10-04-2013, 11:55 PM

Parli senza saperne una "mazza"!
Ti ripeto...DOCUMENTATI!
Sappi che comunque non e' facile.
Un errore di fondo nel mio ragionamento c'e' in quanto non ho specificato una cosa...io parlo di creatina "monoidrato".
Monoidrato significa che si presenta in forma ibrida legata ad una molecola H-o-H...ovvero acqua.
Unendosi al bicarbonato di sodio perde un gruppo amminico NH3 (perde H).
La molecola si presenta quindi N2N-(+NH3)N-N-O-OH H-O-H ovvero "protonato"
Questa forma a ph neutro si presenta come ione tripolare e prende il nome di zwitterione ovvero ione ibrido.
In questa forma la creatina presenta un pi pari a zero con un valore pka prossimo a 4.
Capito qualcosa? Non credo! Io ci ho messo mesi di studio per comprenderlo....
Vedila cosi, la carica elettrica della molecola della creatina (aminoacido) varia per due motivi, per il fatto che ha un duplice legame ibrido con una molecola di acqua in quanto "monoidrato", e per il fatto che perde uno ione di idrogeno e si lega al gruppo nhco3 del bicarbonato di sodio, il quale perde il co, anidride carbonica (bollicine). In questo modo lo ione ibrido raggiunge il suo punto isoelettrico con un ph pari a 4.

Ciao
Vecchio
  (#24)
All the Truth Member

Predefinito 11-04-2013, 12:34 AM

Ah, perchè tu pensi di parlare di cose complicate?

Vabbè, in rosso le correzioni:
Quote:
Parli senza saperne una "mazza"!
Ti ripeto...DOCUMENTATI!
Sappi che comunque non e' facile.
Un errore di fondo nel mio ragionamento c'e' in quanto non ho specificato una cosa...io parlo di creatina "monoidrato".
Monoidrato significa che si presenta in forma ibrida legata ad una molecola H-o-H...ovvero acqua.
Unendosi al bicarbonato di sodio perde un gruppo amminico NH3 (perde H).Ti insegno: in questi casi in chimica si parla di deprotonazione, perchè il gruppo amminico col cavolo che lo perde
La molecola si presenta quindi N2N-(+NH3)N-N-O-OH H-O-H ovvero "protonato" In questa formula, alquanto "brutalizzata" che hai messo, mancano i carboni e c'è un orgia di azoti in più. Non significa nulla insomma. Un'immagine della formula corretta la metto in fondo.

Questa forma a ph neutroquesto non vuol dire nulla. Il pH neutro-per definizione è 7-capisco che siano cose molto difficili (), ma quello che dovevi scrivere era a carica netta nulla o qualche suo sinonimo si presenta come ione tripolare e prende il nome di zwitterione ovvero ione ibrido.
In questa forma la creatina presenta un pi pari a zero PI pari a 0 questa poi chimica fantascientificacon un valore pka prossimo a 4.La pKa è la costante di dissociazione acida, a che pro la tiri fuori ora? O meglio, cosa centra?
Capito qualcosa? Non credo! Io ci ho messo mesi di studio per comprenderlo....Forse è vero che non ci ho capito molto, nonostante studi chimica da oltre una dozzina di anni. Ci sarà un perchè. Hai capito? Non credo nemmeno io.
Vedila cosi, la carica elettrica della molecola della creatina (aminoacido) varia per due motivi, per il fatto che ha un duplice legame ibrido con una molecola di acqua in quanto "monoidrato", e per il fatto che perde uno ione di idrogeno e si lega al gruppo nhco3 del bicarbonato di sodio, il quale perde il co, anidride carbonica (bollicine). In questo modo lo ione ibrido raggiunge il suo punto isoelettrico con un ph pari a 4.

Ciao

Ora non sto a spiegarti nulla perchè vedendo l'utilizzo di termini a caso mi rendo conto che sei in una condizione molto peggiore di quella che pensavo (purtroppo). E ora non ho tempo, devo andare a letto.

Cmq sappi che di chimica non hai capito nulla.

In breve:
Il PI è specifico per ogni molecola (non esclusivo) ed è quel valore di pH al quale ogni molecola si trova nella forma di zwitterione.
Ora assimila questa definizione e capirai che i concetti sopra esposti sono da mani nei capelli.

La pKa (pKa=-LogKa) è la costante acida di dissociazione e pertanto ci indica il grado di dissociazione che avrà la tale molecola in rapporto al pH della soluzione.

'notte.
Vecchio
  (#25)
One of Us

Predefinito 11-04-2013, 12:40 AM

Io ci rinuncio...spero comunque che gli passi il caghetto!
Comunque liborio, nell'orgia ricordati che il bicarbonato si è legato...
notte
Vecchio
  (#26)
All the Truth Member

Predefinito 11-04-2013, 09:21 AM

non ti arrampicare sugli specchi.
se anche fosse legato-e c'è da dubitarne seriamente-andrebbe rappresentato.
avessi disegnato un obbrobrio del genere a scuola sarei ancora in prima superiore.
Vecchio
  (#27)
One of Us

Predefinito 11-04-2013, 03:10 PM

Non voglio fare polemica...se hai pazienza puoi leggere questo:
Ask Dr. Andro: The Pharmacokinetics of Creatine (Part I/II) - How Is Creatine Absorbed into the Bloodstream? - SuppVersity: Nutrition and Exercise Science for Everyone
in più questo studio sulla creatina tamponata:

Supercharging Creatine With Baking Soda: Study Shows Increased Peak Power and Endurance - Plus: How Bicarbonate Could Help You Lose Fat & Build Muscle - SuppVersity: Nutrition and Exercise Science for Everyone

dal primo trovi che il ph ideale per l'assorbimento è 3, (che però impedisce allo stomaco di aprirsi, per cui devi portarlo a 3,7/4.

dal secondo vedi le differenze tra la stessa quantità tamponata e non.

Ciao

Per non essere completamente off... si sconsiglia di assumenre creatina a stomaco pieno, e se non dissolta completamente provoca crampi e diarrea.
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 11-04-2013, 04:38 PM

Quote:
Non voglio fare polemica...se hai pazienza puoi leggere questo:
Ask Dr. Andro: The Pharmacokinetics of Creatine (Part I/II) - How Is Creatine Absorbed into the Bloodstream? - SuppVersity: Nutrition and Exercise Science for Everyone
in più questo studio sulla creatina tamponata:

Supercharging Creatine With Baking Soda: Study Shows Increased Peak Power and Endurance - Plus: How Bicarbonate Could Help You Lose Fat & Build Muscle - SuppVersity: Nutrition and Exercise Science for Everyone

dal primo trovi che il ph ideale per l'assorbimento è 3, (che però impedisce allo stomaco di aprirsi, per cui devi portarlo a 3,7/4.
Quote:
Dove lo leggi scusa? Io ho letto "We know for certain that creatine degradation is maximal at pH 3 (Cannon. 1927, cf. figure 1)" che è un po diverso...
dal secondo vedi le differenze tra la stessa quantità tamponata e non.
Nel secondo vedi gli effetti ergogeni del bicarbonato di sodio, che sono già noti a tutti da decenni se non secoli.
Ciao

Per non essere completamente off... si sconsiglia di assumenre creatina a stomaco pieno, e se non dissolta completamente provoca crampi e diarrea.
Del primo articolo che non mi metto a commentarlo tutto (ma avrei diverse dozzine fra critiche e chiarimenti necessari da chiedere), cito solo un commento dell'autore in risposta a qualcuno:

Quote:
if you also read part II than you will

a) get the information on caffeine
b) realize that taking it on empty stomach is advantageous when it comes to increasing blood levels, but taking it with food could be beneficial in terms of increasing muscle retention
Non servendo a nulla un picco essendo la creatina una molecola che va ad accumulo...
Faccio notare cmq come l'autore dica mille castronate consigliando nei commenti bicarbonato nello shaker postwo etc...
Senza contare che lo studio su cui si basa l'articolo indica che il pH a cui la creatina si degrada maggiormente è il pH che tu ritenevi fosse preferibile.

Il secondo articolo, per quanto dal titolo fuorviante e dallwe altrettanto fuorvianti argomentazioni non fa altro che parlare prettamente degli effetti del bicarbonato di sodio sulla prestazione sportiva.
Vecchio
  (#29)
Evil Popy Evil Popy Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-04-2013, 11:39 PM

Parlato troppo presto cagotto pure con brioschi a stomaco vuoto sospendo che mi sono rotto magari proverò un marina volta a dosaggi infimi 500mg a botta ma più in qua e se va così pace sarò sfigato
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 12-04-2013, 12:45 PM

Bè ma era evidente. Se sei già sottosopra è difficile che abbinando brioschi o tantopiù il bicarbonato tu possa migliorare.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Bè tenta di alcalinizzarti, dato che la diarrea tende a fare il contrario e poi smettila con la crea fino a che non ti riprendi per bene.
Poi se pensi che ne valga la pena reintroducila gradualmente (e magari inizia ad assumerla solo dopo i pasti dove è molto meno facile dia questi problemi).
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione