|
Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Come vi sembra questa integrazione base -
23-01-2014, 11:47 AM
Come vi sembra questa integrazione baseCiao ragazzi... informandomi un pò e chiedendo qua e la ho provato a tirare giu questo schema di integrazione molto base per la salute, come vi sembra: colazione: 500mg vit. C pranzo: 500mg vit. C + 400 UI vit. E + 700mg omega 3 epa +dha cena: 700mg omega 3 epa +dha prima di dormire: ZMA dato che non assumo multivitaminicominerale, per facilitare recupero e integrare questi due minerali spesso carenti whey quando servono negli spuntini se no ho una fonte proteica vi volevo chiedere... ho scelto di usare C,E,ZMA invece del multivitaminico per un fatto di massima resa con minimo prezzo, dato che le vitamine piu carenti nell'alimentazione sono la C e la E, e queste sono anche le piu utili a fini antiossidanti... che ne pensate? sarebbe meglio invece un multivitaminico? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2014, 04:43 AM
benone. hai capito le basi delal integrazione, ma ti do' un cosniglio. il multivitaminico COMPRALO, serve ugualmente perche' ha tanti altri nutrienti. comprane uno MOLTO FORTE.....da tipo 2 o 3 caps al giorno ... ma prendine solo 1 o 2 al giorno cosi avrai cmq un buon risparmio di soldi ma un piu che buono apporto .... nonostante dimezzi la dose..... e la vitamina c fanne piu assunzioni possibili, forse no nlo sai ma piu basso è i ldosaggio, piu % ne assorbi. una cosa del tipo.......... su 500mg assorbi 300. su 1gr di colpo... ne assorbi 500.... capisci che 300 piu 300 è piu di 500mg. se per ipotesi riuscissi a prender quel grammo giornaliero suddiviso in microdosi da 100mg l'una, da quel che RICORDO......... 100mg è la dose in cui si assorbe al 100% la vitamina c... quindi con 10 microassunzioni assorbiresti l'intero grammo. per comodita... se la compressa che prendi è da 1gr, non spezzarla in due ma 3 parti, e fai una colazione, pranzo, cena... o megli oancora se spezzata in 4( mai farlo a mano, viene molto piu preciso con una forbice da cucina od un COLTELLO che preme la pasticca su una superficie dura)..... cola,pran,cena,e prenanna..... |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
25-01-2014, 11:09 AM
non mi piacciono molto i multivitaminici superdosati e poi anche dimezzando la dose poi si riducono troppo gli altri elementi presenti in quantità giuste... quindi ho preferito puntare su due vitamine riconosciute dagli studi come quelle più efficaci in termini immunitari e antiossidanti (riduzione anche di stress organico e fisico) che è proprio quello che cercavo... inoltre ho abbinato zma sempre per lo stesso motivo, zinco aumenta difese, essenziale per l'uomo e mangnesio rilassante facilita il recupero neuromuscolare... risparmio soldi dato che i multivit comunque costicchiano... e comunque ottengo una buona resa... quello che risparmio evitando il multi lo investo innanzi su dei buoni e dosati omega 3 (almeno 1,5 grammi al giorno) |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2014, 08:22 PM
Va vista la dieta e contestualizzata a grandi linee la tua attività fisica... io eliminerei la vit.c a favore di 2000/2500ui di d3 |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2014, 08:26 PM
Per chi legge e non fare ulteriormente un altro post dato che si aiuterebbe a capirne anche l'utente ..... qualcuno che ha feed su una buona vit.e?..sapete se la si trova in diverse forme?... |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2014, 10:17 PM
Io la vit C la metterei in ogni piano integrativo, tanto si trova anche a poco prezzo e non fa certo la differenza sulla spesa totale nel lungo periodo. Per la vitamina D3 invece ci sono studi, riportati anche in qualche discussione sul forum, che dimostrerebbero come una o due assunzioni ad alto dosaggio settimanali (fino a 10.000 ui, ma potrei ricordare male il dosaggio) siano meglio che un assunzione frazionata tra tutti i giorni. Poi se sia meglio un multi o un integrazione come l'hai impostata dipende da tante cose, per esempio dal tipo di multi visto che ce ne sono una varietà enorme. La tua è sicuramente ottimale per la possibilità di gestire i dosaggi ma manca in varietà, quindi o alterni alcuni elementi durante l'anno oppure valuti l'acquisto del multi. Tuttavia prodotti come lo ZMA vanno oltre alla semplice integrazione di zinco e magnesio presi separatamente, quindi dovresti pensare anche a questo. |
|
|
(#7)
|
||
One of Us
|
26-01-2014, 11:37 AM
Quote:
ora avevo il dubbio che alcuni microelementi non fossero integrati ma volevo soltanto assicurarmi una integrazione ottimale ed efficiente per scopo antiossidante, prevenzione malattie raffreddamento, recupero ottimale e salute cardiovascolare... i multi non saprei se aggiungerebbe qualcosa di tangibile alla mia integrazione dato che comunque C ed E, zinco e magnesio hanno gia un notevole effetto antiossidante e immunitario... però non so.... che multi affiancheresti? servirebbe veramente tanto? in alternativa se non volessi prendere il multi che elementi alterneresti durante l'anno? |
|
|
|
(#8)
|
||
Rookie
|
26-01-2014, 10:24 PM
Quote:
dato che andrebbe considerata come un vero e proprio ormone,mimando quello che dovrebbe succedere producendolo,meglio dosi giornaliere. 1k UI die gia potrebbe essere una buona dose imo(ma andrebbe considerato caso x caso obv) |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2014, 09:00 PM
Aggiungo che alte dosi di vit.c possono esser correlate a calcolosi renali...senza contare che già mangiando 300gr di broccoli e un paio di mele die arrivi tranquillamente ad un introito giusto considerato dalle linee guida |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2014, 10:27 PM
Ma chi ha parlato di alte dosi? Io ho solo detto di non eliminare la vit- C dal potenziale piano integrativo senza parlare di dosaggi. Lui ne ha messe due assunzioni per un totale di 1 gr, un quantitativo assolutamente nella norma, anche perchè se per linee guida ti riferisci alle RDA allora gli integratori andrebbero eliminati visto che con una macedonia rischi di sforare ogni elemento. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
28-01-2014, 08:16 PM
la vite meglio con tutta la serie dei trienolo, la puritans c è anche in versione con tutto il mix e non solo con l' alfa, è buona io ho preso quella 3x5 costa una cavolata e ci vai avanti per un bel po, il dosaggio è 400u che è un po altino secondo me essendo liposolubile starei sui 200ui anche perchè c è anche nel multi. cmq io con quella puritans mi sono trovato bene la consiglio. |
|
|
(#12)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
29-01-2014, 10:42 AM
Confermo il problema dei calcoli renali con alte dosi di vitamina C e, ovviamente, assunta per lunghi periodi. In generale è vero che spesso si parla di frutta e verdura povera di vitamine e sali minerali, ma direi anche di non esagerare. Se si mangia un modo equilibrato, dove giornalmente si mangia anche frutta e verdura fresca, una integrazione di vitamine e minerali la si può relegare ad una, o due volte la settimana, giusto per stare tranquilli. Io ad esempio uso una volta la settimana un multivitaminico ad alto dosaggio, poi su base costante uso omega-3 e CLA, mentre le whey quando mi alleno a casa con i pesi (raramente). Forse si può fare un discorso a parte per lo Zinco (utilizzato dal corpo umano in tanti processi, tra cui anche la produzione di sperma) ma anche in questo caso un'alimentazione varia è più che sufficiente a coprire il nostro fabbisogno; in ogni caso gli alimenti che ne sono più ricchi sono sicuramente le ostriche, il fegato e la carne bovina in generale, mentre lo Zinco presente nei vegetali è poco biodisponibile (per me che sono vegetariano non è comunque un problema in quanto è presente anche nel latte e nelle uova, seppure in quantità inferiori rispetto agli alimenti elencati prima). |
|
|
(#13)
|
||
One of Us
|
29-01-2014, 12:00 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
29-01-2014, 12:11 PM
Due assunzioni da mezzo grammo non rientrano nel "eccessivo" Ovviamente premettendo che lo stile di vita non porti ad essere predisposti per certe problematiche, in quel caso sul lungo periodo potrebbe avere anche qualche effetto negativo. Tuttavia è chiaro come il problema sarebbe lo stile di vita e non certo le vitamine. |
|
|
(#15)
|
||
One of Us
|
29-01-2014, 12:12 PM
Quote:
|
|
|