Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
topper harley topper harley Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 481
Data registrazione: Jan 2008
Località: in palestra
Età: 37
Question creatina monoidrata...veicolare o tamponare? - 28-03-2008, 02:57 PM

creatina monoidrata...veicolare o tamponare?


ho ancora mezzo barattolo di creatina monoidrata che vorrei finire senza buttarla via.

veniamo al dunque.....
ho cercato e letto nel forum, a riguardo della creatina ho trovato di tutto.
la mia questione è:

1 - POST WO è meglio veicolare la creatina con carboidrati ad alto IG?
quali? maltodestrine? destrosio ? ribosio?

2 - PRE WO tamponarla con il brioschi rapp 3 :1 ,100ml di acqua non fredda x ogni grammo.

3 - POST WO fare entrambe le cose.

le mie perplessità nascono dai carboidrati.... mi spiego
è vero che i carboidrati rallentano l'assorbimento della creatina? o lo velocizzano?

l'uso del brioschi che è fine a ridurre l acidità di stomaco così come la citrosodina non può causare qualche fastidio o alterazione ad uno che normalmente non è soggetto ad acidità di stomaco o reflussi?

il discorso dei carboidrati lo escluderei perchè la prendo prima del WO ma in ogni caso rispondete lo stesso perchè mi interessa.
tirando le somme quale è il metodo migliore e più salutare per evitare trasformazioni in creatinina e disturbi vari?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-03-2008, 05:08 PM


Per permettere l'assorbimento, la creatina deve essere completamente disciolta, altrimenti dovrà pensarci l'intestino tenue, richiamando acqua e rischiando di non riuscirci, irritarsi, e dare diarrea.

Quindi, prima di tutto, la creatina deve essere disciolta per bene, e ciò è possibile se si rispetta il rapporto 1:100 con l'acqua.
Aggiungere un tampone accelera l'assorbimento quando la si usa a stomaco vuoto, per esempio 20' prima dell'allenamento.
Il tampone non ha senso se ci abbini dell'altro, perchè dovrai comunque digerire il resto, ed al più una base può ostacolare il processo.
Quindi non serve e può dare anche fastidio se hai una produzione limitata di acidi gastrici.

Nel postwo, se la si vuole unire al resto, l'importante è prima solubilizzarla per evitare il potenziale effetto irritante.
Chiaramente l'assorbimento sarà rallentato, perchè nello stomaco ci saranno altri elementi da digerire.

Se si abbinano solo carboidrati, come il vitargo, l'effetto rallentante non sarà troppo accentuato, ma comunque sensibile rispetto alla creatina presa solo con un tampone.

Il pericolo dell'uso di un tampone è molto relativo.
Starei solo un pò attento ad usare il citrato, che può essere un pò aggressivo sullo stomaco, ma se usi il bicarbonato ciò non avviene.

Riassumendo:
prewo: creatina con tampone
postwo: creatina solubilizzata + tampone solo se ci abbinate carboidrati(niente destrosio o solo in minima parte), senza tampone se ci sono anche proteine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
topper harley topper harley Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 481
Data registrazione: Jan 2008
Località: in palestra
Età: 37
Predefinito 28-03-2008, 06:32 PM


ok grazie ora la cosa mi è più chiara.
per i carbo ad alto IG si usa oltre al costoso Vitargo anche le maltodestrine o ribosio se non erro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
overfusion overfusion Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2009
Età: 41
Predefinito 03-06-2009, 07:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Riassumendo:
prewo: creatina con tampone
postwo: creatina solubilizzata + tampone solo se ci abbinate carboidrati(niente destrosio o solo in minima parte), senza tampone se ci sono anche proteine.
Ma come tampone bisogna utilizzare solo brioschi o bicarbonato, c'è una soluzione alternativa? Per i giorni non di WO come ci si regola? Al mattino e prima dei pasti come la ingerisco?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 03-06-2009, 09:38 PM


Il bicarbonato non lo riterrei un tampone perchè ha un ph piuttosto basso, il brioschi infatti è bicarbonato più acido citrico e ac malico più destrosio quindi più propriamente un sale (con funzione tampone) costituito da acido e base deboli.
Il bicarbonato da cucina è generalmente di sodio, il sodio e la creatina mi pare siano accoppiati nel trasporto di membrana all'interno della cellula cioè l'assorbimento della crea sia sodio dipendente quindi assumere sodio non può che favorirne l'assorbimento.
Sull'assunzione di zuccheri assieme alla crea si scatena l'armageddon...io non sono molto ferrato sull'argomento ma così a naso e per curiosità l'associerei al ribosio unicamente perchè la forma attiva della creatina è quella legata al gruppo fosfato il quale è costituito anche da una molecola di ribosio...ma è solo teoria questa e molte volte nella pratica non funziona come dovrebbe...tra l'altro il ribosio costa abbastanza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IronDestroyer IronDestroyer Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Jul 2009
Località: Massa Marittima
Età: 34
Predefinito 13-07-2009, 05:14 PM


Visto che parlavate di creatina.. c'è qualcuno che sa a quanti grammi di crea corrisponde un cucchiaino da caffè??
Questo mi serviva più che altro per le proporzioni da rispettare..
Perchè avevo sentito dire che più o meno corrisponde a 5gr, ma non ne sono sicuro!!
A quel punto era tutto più semplice: 1 cucchiaino di crea e tre di Brioschi e il gioco era fatto....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0