Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Erminiottone Erminiottone Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Jan 2008
Predefinito Vitargo - IG - 23-07-2008, 06:43 PM

Vitargo - IG


Ciao. Qualcuno mi saprebbe dire l'IG del vitargo? ho fatto ricerche ma non lo trovo.
Volevo capire a che genere di risposta insulinica porta.

Il caso specifico: un ex bodybuilder diabetico di tipo 1 che continua ad allenarsi 3-4 volte a settimana intensamente. Vuole orientarsi come alimentazione su una dieta a zona.
Secondo me ne trarrebbe giovamento. Secondo voi? Fermo restando che la quantità di proteine per kg di magro non è alta, 2g per kg.
Post allenamento quindi maltodex e poi... vitargo?



Ultima Modifica di Erminiottone : 23-07-2008 06:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Erminiottone Erminiottone Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Jan 2008
Predefinito 23-07-2008, 07:15 PM


La domanda sull'IG del vitargo è riferita a questo problema:
Post allenamento destrosio/vitargo + maltodex + fonte proteica....il destrosio ha l'ig molto alto e quindi lo eviterei. Ma il vitargo???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 23-07-2008, 08:11 PM


mi sa che stai facendo una bella confusione

cmq il vitargo è stato creato per il postwo, fare tutto quel mischione descritto non ha molto senso.

se vuoi puoi mischiare al massimo un po' di destrosio e delle maltodestrine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Erminiottone Erminiottone Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Jan 2008
Predefinito 23-07-2008, 08:25 PM


confusione su cosa scusa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Erminiottone Erminiottone Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Jan 2008
Predefinito 23-07-2008, 08:26 PM


il vitargo non è stato creato per il post work out specificatamente a dire il vero è stato creato per avere un assorbimento più veloce del destrosio. voglio sapere il suo indice glicemico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 23-07-2008, 08:51 PM


non in questo periodo , ma in fase di massa uso delle maltodestrine con DE 9 e mi trovo bene.
il vitargo non lo so..ma nelle etichette non la portano come indicazione ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 23-07-2008, 09:01 PM


DE 9? dubito esistano, forse è 19

in ogni modo l'IG del vitargo è sicuramente MOLTO più basso del destrosio chiaramente


la sua risposta sull'insulina è relativamente bassa rispetto alla velocità di assorbimento e alla sua capacità di ristabilire i livelli di glicogeno muscolare dovuto all'alto peso molecolare

non farti paranoie per l'ig
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Erminiottone Erminiottone Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Jan 2008
Predefinito 23-07-2008, 09:20 PM


il valore preciso dell'IG non si sa? se è basso penso che a un diabetico non causi grosso problemi

Ultima Modifica di Erminiottone : 23-07-2008 09:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 23-07-2008, 10:15 PM


esistono DE 9... anchi'io le compravo..... bisognerebbe verificarle però....


cmq guru aveva fatto il test per confrontare la sua glicemia dopo l'assunzione di malto e di vitargo..... c'è un post da qualche parte.....



cmq per il tuo amico io gli consiglierei di fare la zona e stop. quindi niente carbo liquidi post work.... si fa i suoi pasti solidi a basso ig e stop.... dovrebbe essere seguito da un medico cmq.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 23-07-2008, 10:35 PM


Stiamo parlando di un soggetto con una patologia, prima di dare consigli pensate a questo ed al fatto che non potete farlo e che è appannaggio esclusivo del medico.

Al più potete dirgli, io farei così ma poi chiedi conferma al medico.
E' importante!

Il vitargo, in virtù delle sue proprietà, viene assorbito molto velocemente e grazie a ciò ripristina meglio le scorte di glicogeno.

Questa proprietà, però, fa si che anche la glicemia si impenni allo stesso modo.

Io non so se ha questo effetto solo su di me, ma si comporta come uno zucchero ad alto IG.
Alla luce di ciò, non vedo l'utilità di assumerlo al posto delle maltodestrine a bassa DE.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Erminiottone Erminiottone Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Jan 2008
Predefinito 23-07-2008, 10:54 PM


Scusa ma non sono daccordo sul fatto che non si possono dare consigli. Equivale a dire che una persona che non è un meccanico non può parlare di macchine o una che non è un ginecologo non può parlare di figa (passatemi la battutaccia si capisce il concetto). Ognuno è libero di decidere ed agire secondo la sua volontà..a meno che non mi sia perso qualcosa col nuovo regime berlusconiano. Quindi se un diabetico decide di sua iniziativa di cambiare la propria alimentazione non vedo perchè non possa farlo. Se chiede al suo medico nella maggioranza dei casi gli verrà risposto 0.8g di proteine per kg di magro come da direttive etc. Visto che questo è un forum e si discute discutiamo
Secondo me una quota del genere vale per un soggetto normale, diabetico, che non fa attività fisica o ne fa poco. Come sappiamo bene tutto va contestualizzato, ce lo insegnano le RDA.
Inoltre la zona è un ottima strategia alimentare per il diabete. Io parlo personalmente i consigli li do; lo sa che non sono un medico ma visto che ci vuole provare non vedo perchè non dovrei dirgli la mia.

Ultima Modifica di Erminiottone : 23-07-2008 10:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 23-07-2008, 11:24 PM


guru ha ragione, se ci sono patologie è il medico che deve dare opportunee indicazioni valutando bene la situazione....

ovvio in questo contesto occorre un medico in gamba e inserito in ambiente sportivo e non un semplice medico della mutua.....

ci sono troppe cose che devono essere valutate prima di poter decidere come è meglio procedere.... per questo i consigli tratti da un forum possono essere pericolosi.....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 23-07-2008 11:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Erminiottone Erminiottone Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Jan 2008
Predefinito 23-07-2008, 11:49 PM


"se ci sono patologie è il medico che deve dare opportunee indicazioni valutando bene la situazione" ma il medico non decide. Decide il soggetto vittima della patologia. Se questo non vuole attenersi a quello che dice il medico è libero di farlo. Se lo fa nella piena consapevolezza e conscio delle proprie azioni può fare quello che vuole. Purtroppo l'italia è un paese primitivo e la libera volontà sembra a volte essere dimenticata:vedi i casi di soggetti in coma da anni senza speranza di riprendersi, che di propria volontà avevano espresso il desiderio che fosse staccata la spina e che vengono tenuti in vita andando contro alla libera scelta.

"i consigli tratti da un forum possono essere pericolosi" mi sembra sia una frase che lascia un po' il tempo che trova, scusa...se tutti ragionassimo così nessun forum esisterebbe. Sarebbe minata addirittura la liberà di espressione. E poi non dimenticarti che sono consigli, non imposizioni.

Se c'è qualche dietologo inserito nell'ambiente sportivo lo prego di farsi avanti e di dire la sua. Però attento a quello che dici perchè potrebbe essere pericoloso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 24-07-2008, 08:55 AM


scusate sono un ceppo ma non riesco a trovare l'eperimento glicemico di Guru...mica è possibile indicarmi il link?

3 note

@prince va bene che spesso noi bb ci facciamo troppe paranoie per ig ma per un diabetico mi sembra un parametro importante

@prince, confermo ò'esistenza di malto a DE a 9, indicate per gli sport di resistenza

@erminiottone capisco il giocoforza ma la zona se ben calcolata secondo me ha un introito calorico troppo basso per poter fare bb (nel senso di mettere massa)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 24-07-2008, 09:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da Erminiottone Visualizza Messaggio
Scusa ma non sono daccordo sul fatto che non si possono dare consigli. Equivale a dire che una persona che non è un meccanico non può parlare di macchine o una che non è un ginecologo non può parlare di figa (passatemi la battutaccia si capisce il concetto). Ognuno è libero di decidere ed agire secondo la sua volontà..a meno che non mi sia perso qualcosa col nuovo regime berlusconiano. Quindi se un diabetico decide di sua iniziativa di cambiare la propria alimentazione non vedo perchè non possa farlo. Se chiede al suo medico nella maggioranza dei casi gli verrà risposto 0.8g di proteine per kg di magro come da direttive etc. Visto che questo è un forum e si discute discutiamo
Secondo me una quota del genere vale per un soggetto normale, diabetico, che non fa attività fisica o ne fa poco. Come sappiamo bene tutto va contestualizzato, ce lo insegnano le RDA.
Inoltre la zona è un ottima strategia alimentare per il diabete. Io parlo personalmente i consigli li do; lo sa che non sono un medico ma visto che ci vuole provare non vedo perchè non dovrei dirgli la mia.
Similitudini assolutamente non pertinenti.
Vuoi paragonare le macchine alla salute di una persona?

Se tu sei conscio che una persona ha una certa patologia e gli consigli di seguire un certo piano nutrizionale o integrazionale, e poi succede qualcosa, stai certo che sarai in concorso di colpa.

Addirittura stai affermando che non deve perdere tempo a chiedere al medico, sennò gli dice di ridurre le proteine.
A parte che esistono medici che conoscono benissimo i bisogni degli sportivi, in ogni caso non puoi prescrivere nulla anche se lo fai in buona fede.

Quello che puoi fare, come ti ho già detto, è dire come la pensi ed invitarlo poi a chiedere al medico, medico che deve sempre essere informato dei cambiamenti alla dieta, e chi è diabetico sa benissimo che questo è fondamentale perchè bisognerà modificare i dosaggi di insulina.

Se tu sei convinto che non avvisare il medico sia opportuno, aspettiamo la prima ipoglicemia del tuo amico quando l'insulina sarà iperdosata avendo adottato la zona....

Questo come conseguenza immediata, perchè tu non sai nemmeno se il diabetico ha anche altri problemi come l'insufficienza renale, e con 2gr/kg di proteine(che tu reputi anche poche e magari gli faresti aumentare), di certo non gli fai bene.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0