Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Glutammina peptide - 19-03-2009, 06:30 PM

Glutammina peptide


Ciao a tutti.
Sto per ricevere dalla farmacia delle capsule di glutammina peptide e c'è un dubbio che ancora non sono riuscito a dissipare: comunemente le dosi di l-glutammina ho letto che sono di 5gr a botta (pre-, post-, al risveglio, prima di dormire), ma sapendo che la glutammina peptide viene assimilata in quantità nettamente maggiori, giacchè circa l'80% della l-glutammina semplice viene sequestrata dall'intestino, bastano 2gr??
E il fatto che le capsule siano di gelatina (immagino bovina) da qualche problema d'assorbimento?
Grazie molte a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 19-03-2009, 08:31 PM


Il dosaggio rimane equiparabile alla l-glutammina ma prova da dosaggi più bassi e verifica.

La gelatina è costituita da proteine, quindi se cerchi un effetto "cerebrale", possono interferire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 20-03-2009, 01:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
La gelatina è costituita da proteine, quindi se cerchi un effetto "cerebrale", possono interferire.
Nel senso che compete con altri amminoacidi per passare la barriera emato-encefalica? (io sapevo che questa competzione esisteva solo tra un certo gruppo di amminoacidi, di cui non ricordo il nome, ma che era composto da tirosina, fenilalanina, triptofano e BCAA) O è così anche per altri distretti? (hai informazioni reperibili in internet sulle quali indirizzarmi?)
Comunque, il quantitativo per capsula di glutammina peptide è di 1gr, dovrebbe soverchiare in quantità sufficientemente gli altri amminoacidi della capsula da "avere la precedenza" nell'assorbimento, no?
(in ogni caso, l'esigenza è più "muscolare" che "cerebrale")

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Il dosaggio rimane equiparabile alla l-glutammina ma prova da dosaggi più bassi e verifica.
Anche se si assume OKG, che, tra le altre, risparmia la glutammina?
Che differenza potrei riscontrare aumentando le dosi?

Grazie sempre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 26-03-2009, 12:57 AM


...ehm
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-03-2009, 01:31 AM


Si, probabilmente le proteine delle capsule possono essere trascurabili ma vanno considerate anche per quel che riguarda la dimanica d'assorbimento che, la gelatina, tende a ritardare.

Riguardo l'assorbimento o il risparmio di glutammina, alla fine, poco cambia.

Se stai utilizzando la peptide per integrare la glutammina, che questa raggiunga i muscoli o sia trattenuta dall'intestino, il computo totale di glutammina è identico.

Se viene trattenuta dall'intestino svolge dei compiti fondamentali, ovvero "nutrire" le cellule intestinali ed il sistema immunitario.
Ciò avverrebbe anche se non assumessi l-glutammina o la peptide, perchè si tratta del suo fabbisogno che bisogna soddisfare e, siccome è una funzione primaria rispetto al mantenere la muscolatura, se a disposizione non c'è abbastanza glutammina, verrà mobilizzata proprio dai muscoli.

Quindi, che venga assorbita o meno dall'intestino, alla fine si avrà lo stesso effetto di risparmio di quella muscolare.

Detto ciò, si possono scegliere varie fonti di glutammina secondo l'effetto che si vuole ricercare, in particolare quando si tratta di obiettivi in acuto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 26-03-2009, 03:03 AM


Capisco, ti ringrazio.

Riguardo alla questione delle quantità, l'aggiunta di okg nella pecentuale del 50% rispetto alla glutammina può modificare il quantitativo di glutammina da assumere? (per ora sto facendo 2gr di glutammina + 1gr di okg ad assunzione)

E della n-acetil-glutammina cosa mi puoi dire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 26-03-2009, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
E della n-acetil-glutammina cosa mi puoi dire?
Cambia solo la velocità di assorbimento....NAC è la + veloce ad essere assorbita per questo è usata soprattutto nel PRE WO
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
BULLET BULLET Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 83
Data registrazione: Mar 2005
Età: 48
Predefinito 26-03-2009, 05:16 PM


non riesco a capire perche' alcune case indicano di assumere la gluta a digiuno mentre altre di assumerla con i pasti, forse perche' assumerla con un pasto aiuta la digestone e il ph?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 27-03-2009, 12:11 AM


L'okg ha dinamiche diverse.

Ritengo non influenzi per niente la disponibilità di glutammina.

Per quanto riguarda le varie forme di glutammina, in un mio precedente intervento ho spiegato effetti ed utilizzi:
http://www.fituncensored.com/forums/...lutammina.html
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 27-03-2009, 12:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
L'okg ha dinamiche diverse.
Si, verissimo, ottimo secondo me sia pre che post, ma ho sempre letto che portava anche ad un risparmio sulla glutammina.

Anche se leggermente OT secondo te è buono un rapporto di assunzione di okg del 50% rispetto alla glutammina? (pre, post, mattino, notte)

Grazie per il link e per il resto. Io resto per la glutammina peptide, anche se a 5gr a botta, se ne vanno 100gr a settimana!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 27-03-2009, 01:01 AM


Come ho detto, non credo nell'utilizzo dell'okg per lo scopo che ti preponi, quindi non posso darti consigli su l'abbinamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 28-03-2009, 03:06 AM


No, io intendevo in generale, come trovi questo quantitativo per assunzione (pre e post) e se, come per la glutammina, vedi utile la sua integrazione appena sveglio e prima di dormire.

Detto questo finisco l'OT.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-03-2009, 04:08 PM


Ma se non mi dici la finalità non posso darti un'opinione oltre quella che già ti ho espresso.

Vuoi usare l'okg per quale scopo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 28-03-2009, 06:54 PM


Bhe, io dicevo in generale, comunque le mie finalità sono nel pre l'anabolismo, stimolo ormonale, sinergie, ecc.; nel post l'anticatabolismo, detossificazione, anti-cortisolo, ecc.; per quanto riguarda appena sveglio e prima di andare a letto l'assumerei per le stesse ragioni per cui si fa con la glutammina, cioè diciamo sostenere l'anabolismo/contrastare il catabolismo, considerando anche che l'okg contribuiva al risparmio della glutammina (propietà che tu contesti quindi non la consideriamo), ma non sono totalmente certo su assumerlo in questi momenti, per cui ti chiedevo.

Le due domande restano quelle di sopra.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0