Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Materie Prime per Proteine e BCAA - 08-06-2009, 08:25 PM

Materie Prime per Proteine e BCAA

Volevo approfondire la conoscenza sulle materie prime di proteine e BCAA..

Per prima cosa voleo sapere se qualcuno di voi mi sa spiegare la differenza tra

Ultrafiltrate
Microfiltrate
Microfiltrate a flusso incrociato CFM

e qual'è meglio per una proteina isolata

Poi volevo sapere se oltre alla certificazione KYOWA o AIJNOMOTO esiste qualcosa di piu da saper eper i BCAA. O meglio se non c'è questa certificazione i BCAA non son buoni?che differnza c'è??la struttura chimica non è la stessa?Lo chiedo perchè volendo dei BCAA in polvere NON ESESTONO con questa certificazione (molti non hanno neppure la vitamina B6 in quelli in polvere)

Volendo prendere una proteina Idrolizzata (lo so che fa schifo il sapore) dove la trovo? Le myprotein (inteso come marca) sono le uniche che ho trovato

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!

Vecchio
  (#2)
All the Truth Member

Predefinito 10-06-2009, 11:56 AM

Scusate ma proprio nessuno mi sa dire due parole su sti processi o perlmeno su cosa ci puo essere in ramifacati che non presentano la certificazione di note case produttrici???
Vecchio
  (#3)
Snow Snow Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-06-2009, 04:57 PM

se non sono kyowa/ajinomoto l'origine può essere sconosciuta. Detto questo gli ammino in gran parte, così come poi tutti i medicinali (la maggior parte) sono prodotti in cina.
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2009, 11:50 AM

E questo gia mi preoccupa....anche se non sono razzista però che debba mangiare una cosa fatta in cina mi turba viste le condizioni spesso poco igeniche di quel paese. Ma a livello chimico cosa puo avere un bcaa non certificato??Se li volessi in polvere esistono marche che li hanno certificati??Inoltre perchè non vengono mai micronizzati??
Vecchio
  (#5)
Riedle Riedle Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 11-06-2009, 05:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
E questo gia mi preoccupa....anche se non sono razzista però che debba mangiare una cosa fatta in cina mi turba viste le condizioni spesso poco igeniche di quel paese. Ma a livello chimico cosa puo avere un bcaa non certificato??Se li volessi in polvere esistono marche che li hanno certificati??Inoltre perchè non vengono mai micronizzati??
in polvere sto attualmente usando i bcaa della San (con beta-alanina in più..) ma nn ricordo se sono o meno certificati
Vecchio
  (#6)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2009, 06:51 PM

Quote:
Volevo approfondire la conoscenza sulle materie prime di proteine e BCAA..

Per prima cosa voleo sapere se qualcuno di voi mi sa spiegare la differenza tra

Ultrafiltrate
Microfiltrate
Microfiltrate a flusso incrociato CFM

e qual'è meglio per una proteina isolata

Io credo che siano "finizze", quindi particolari più o meno tracurabili .
Nella teoria i processi di microfiltrazione (a scambio ionico in primo luogo) dovrebbero garantire la purezza estrema della proteina, quindi il grado maggiore di isolamento da grassi & carbo .
Una nota casa Italiana produce una proteina isolata a scambio ionico al 98% sul prodotto secco .
Il problema rimane sempre il rapporto qualità/prezzo e qui richiamo quanto scritto sopra : i processi di purificazione estrema sono "finezze" molto costose .

Poi volevo sapere se oltre alla certificazione KYOWA o AIJNOMOTO esiste qualcosa di piu da saper eper i BCAA. O meglio se non c'è questa certificazione i BCAA non son buoni?che differnza c'è??la struttura chimica non è la stessa?Lo chiedo perchè volendo dei BCAA in polvere NON ESESTONO con questa certificazione (molti non hanno neppure la vitamina B6 in quelli in polvere)

Domanda da 100 milioni di $ . Purtroppo risalire all'azienda produttrice delle materie prime è spesso impossibile .
Il produttore/distributore che tu hai citato qui di seguito espone la certificazione ISO9001 & garantisce che i suoi prodotti sono realizzati con latte EU .
Quanto alla questione dell'assenza di vitamine nel pool aminoacidico, il
produttore/distributore di cui sopra vende anche un multivitaminico in polvere che potrebbe essere combinato con altri prodotti .

Volendo prendere una proteina Idrolizzata (lo so che fa schifo il sapore) dove la trovo? Le myprotein (inteso come marca) sono le uniche che ho trovato

Sinceramente non saprei quali marche producano proteine idrolizzate ma temo che il loro prezzo stia al confine tra l'assuro & lo scoraggiante . Probabilmente esistono dei blend opure potresti trovarle in prodotti specifici pre/post wo .
Il prodotto di cui ho già scritto in altro thread (Intrabolic) contiene proteine idrolizzate .

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!
Quote:
E questo gia mi preoccupa....anche se non sono razzista però che debba mangiare una cosa fatta in cina mi turba viste le condizioni spesso poco igeniche di quel paese. Ma a livello chimico cosa puo avere un bcaa non certificato??

La cosa migliore sarebbe avere un amico/a nei NAS o ricercatore universitario e chiedere un'analisi del prodotto .

Ultima Modifica di Chris4R : 11-06-2009 06:56 PM.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2009, 11:54 AM

Scambio Ionico non è un processo di microfiltrazione ed i bcaa non si ricavano dal latte ma sono di sintesi, e comunque non capisco perchè nelle polveri ci mettano la B-alanina e non le la vit b. Di marche di prot. idolizzate conosco solo le VP2 della ast ma... boh non so come siano.
Vecchio
  (#8)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-06-2009, 05:29 PM

Tecnicamente il processo di separazione delle proteine da grassi & carbo mediante scambio ionico & la microfiltrazione sono due processi distinti .
Mi sono permesso di ricomprenderli entrambi in una unica categoria quali processi tendenti al maggiore isolamento della proteina . Processi mediante i quali si ottiene generalmente un 10% in più di proteina sul prodotto finale a fronte di un costo piuttosto elevato .

I BCAA sarebbero quindi sintetizzati a partire dal nulla ?

Invocherei (ringraziando in anticipo) l'intervento di un esperto del settore affinchè possa chiarire quali siano, nel dettaglio, i processi attraverso i quali si ottengono tali tipologie di prodotti .

Secondo quanto ho letto in passato le AST VP2 sono proteine isolate & parzialmente idrolizzate . Se ne dice un gran bene negli US ma il costo mi sembra veramente spropositato .
Vecchio
  (#9)
Bellero Bellero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Invia un messaggio via MSN a Bellero
Predefinito 13-06-2009, 12:45 AM

allora vediamo come spiegare semplicemente le differenze fra i vari metodi di lavorazione delle whey.
Innanzitutto l'obiettivo comune ai vari metodi di filtraggio è ottenere una concentrazione proteica maggiore filtrando i composti a basso peso molecolare, principalmente grassi e carboidrati. Dico principalmente, perché di conseguenza vengono perse anche vitamine, sali minerali e frazioni proteiche. Veniamo quindi ai vari metodi utilizzati per il filtraggio:
- scambio ionico:le molecole proteiche vengono separate dal resto sfruttando la loro carica elettrica: vengono utilizzati acido idroclorico e idrossido di sodio. A causa di questi reagenti chimici le frazioni proteiche ph-sensibili sono danneggiate (glicomacropeptidi, immunoglobuline, lactoferrina e alfa-lattoalbumina) e alcuni amminoacidi vengono denaturati. Quindi si ottiene una proteina molto povera di carboidrati (quindi lattosio) e grassi, ma di fatto alterata.
Micro e ultrafiltrazione si differenziano per il diametro dei fori della membrana attraverso cui avviene il filtraggio.
- CFM: delle membrane naturali di ceramica separano le molecole proteiche dalla soluzione. Quindi in questo caso il filtraggio avviene per grandezza e forma molecolari (viene fra l'altro effettuato a basse temperature). Si ottiene così una proteina molto poco denaturata che conserva intatte le sue microfrazioni proteiche (comprese alfa lattoalbumine, immunoglobuline e glicomacropeptidi), un profilo amminico migliore, contenente più calcio e meno sodio.

Poi ci sono le idrolizzate ossia, generalmente, delle WPI in cui enzimaticamente le catene di amminoacidi vengono scisse in catene più corte (peptidi). In pratica la proteine viene pre-digerita, e per questo risulta più gut-friendly, ossia l'assorbimento da parte dello stomaco viene facilitato. L'idrolisi è responsabile anche del sapore acido finale, che è proporzionale al grado stesso dell'idrolisi.
Quindi ricapitolando i vantaggi di un'idrolizzata sarebbero la facilità di digestione e quindi di assorbimento grazie alla scissione in peptidi.
Perchè uso il condizionale?...perchè in realtà il vantggio dell'idrolizzata è legato strettamente al grado d'idrolisi che determina il peso molecolare finale e la quantità di peptidi.Per godere dei vantaggi su elencati, il peso molecolare dovrebbe essere compreso fra i 300 e i 500 dalton in modo da avere in massima parte di e tri peptidi (che è il motivo reale per cui un'idrolizzata risulta più veloce di una WPI nell'assorbimento: i di e tri peptidi vengono assorbiti direttamente dall'intestino) e l'unica proteina in commercio ad avere un 80% di di/tri-peptidi è la famosa Peptopro (fra l'altro una caseina idrolizzata, per via del miglior profilo amminico delle caseine).
Quindi (e rispondo anche all'ultima domanda sull'eventualità di comprarne) la stra grande maggioranza delle proteine idrolizzate in commercio (comprese quelle inserite nei vari blend) hanno una percentuale di idrolisi molto bassa, irrisoria ai fini stessi di questo tipo di proteina. QUindi il gioco nn vale la candela, o meglio, non valgono i soldi che costano in più rispetto ad un'ottima WPI ottenuta per CFM.
Conviene l'idrolizzata di myprotein?..certamente no.

Quindi alla domanda quale metodo di filtraggio garantisce la migliore proteina (dove con migliore intendo di maggior qualità complessiva, quindi a livello di micronutrienti, di amminoacidi, di microfrazioni), risponderei sicuramente CFM.

p.s. non sono un tecnico, ne lavoro nel settore. Ciò che so è semplicemente frutto della mia passione per questo sport e della voglia di conoscere, quindi predonatemi se ho sbagliato qualche terminologia
Vecchio
  (#10)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 13-06-2009, 12:49 AM

dimenticavo dei BCAA: certificazione o no sono ottenuti in laboratorio per sintesi.
La certificazione garantisce la purezza della materia prima: l'assenza di elementi inquinanti, quali metalli o altri residui chimici di lavorazione, dannosi alla salute.
Lo stesso dicasi nel caso di una creatina degussa ed una qualsiasi monoidratata.
Vecchio
  (#11)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 13-06-2009, 12:50 AM

Quote:
Originariamente inviato da Chris4R Visualizza Messaggio
Secondo quanto ho letto in passato le AST VP2 sono proteine isolate & parzialmente idrolizzate . Se ne dice un gran bene negli US ma il costo mi sembra veramente spropositato .
hai detto bene, perchè a quanto pare negli ultimi anni le scelte a livello di materia prima sono cambiate.
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 13-06-2009, 04:23 PM

Grazie infinite dei chiarimenti....Riguardo ai BCAA quindi anche marche "famose" che non hanno aminoacidi certificati potrebbero presentare impurità che alla lunga posso o dare problemi!!
La mia domanda nasce dal fatto che volendo acquistare dei bcaa in polvere avrei voluto un prodotto certificato ma a quanto pare non esistono porveri di bcaa kyowa o ajinomoto!!Continuerò a masticare compresse
Vecchio
  (#13)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo

Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 13-06-2009, 09:24 PM

Quote:
cina o non cina esiste sempre il pericolo di presenza di contaminanti e/o batteri nelle polveri
sono del settore e mi occupo di analisi chimiche degli alimenti...
essendo in italia gli integratori equiparati agli alimenti anche la legislazione in materia di qualità e sicurezza è la medesima.
le certificazioni kiowa o ajinomoto non ti garantiscono da frodi....
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 14-06-2009, 11:17 AM

Allora tu come ti tuteli visto che sei anche un'esperto di analisi??Analizzi cio che prendi??

@Bellero, sei stato veramente esauriente con il tuo post grazie ancora
Vecchio
  (#15)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo

Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 14-06-2009, 02:41 PM

Quote:
Allora tu come ti tuteli visto che sei anche un'esperto di analisi??Analizzi cio che prendi??

@Bellero, sei stato veramente esauriente con il tuo post grazie ancora
non ci penso... sennò non dovrei più mangiare niente
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione