|
Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
inattivo
|
Il bilanciere olimpico! -
29-05-2010, 05:48 PM
Il bilanciere olimpico!Chiedo una cortesia a chi ce l'ha: io me lo sto progettando Ecco quello che so: lunghezza totale: 2200mm diametro parte centrale: 28-29mm diametro perni di caricamento: 50mm Lunghezza parte centrale (distanza trai collari): 1300mm Peso: 20Kg Qyuello che chiedo è: ma i 1300mm sono giusti? A me pare tanto stretto...Poi, ci sono regolamentazioni per il diametro e la larghezza dei collari? I perni di carico quindi sono 450mm-la larghezza dei collari, giusto? Pensavo di realizzare un sistema di bascula con bronzine autolubrificanti, qualcuno sa se all'interno dei bilancieri ufficiali esistono bronzine o cuscinetti? Ho anche uno schizzo su come fissare il blocco rotante al resto della struttura... Sarei grato a chiunque ce l'avesse di postarmi una mezza foto delle estremità |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
29-05-2010, 07:35 PM
dai filmati che vedo in giro, la luungheza così limitata secondo me è per fare lo strappo (secondo me, sono totalmente ignorante in materia)... |
|
|
(#3)
|
|
Uncensored Magister
|
30-05-2010, 06:36 PM
Ma ci devi fare W.L? Perchè se non è così non devi preoccuparti tanto delle dimensioni. Se invece devi fare delle gare, per esempio di PL, allora devi anche stare attento alla distanza tra le zigrinature (81cm). Poi, inutile dirti che anche la natura dell'acciaio sarà diversa se ad esempio dovrai fare WL (più elastica) o PL (più rigida per via dei carichi maggiori). |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
30-05-2010, 06:45 PM
Ti consiglio di andare sul sito di ivanko barbell o anche quello di olympian's nella senzione ivanko..per i loro bilancieri regolamentari mettono i disegni con le misure precise di ogni parte |
|
|
(#5)
|
||
inattivo
|
30-05-2010, 07:31 PM
Quote:
|
|
|
|
(#6)
|
|
FIPL Moderator
|
30-05-2010, 09:11 PM
Zoom fondamentale per costruirlo cmq è il materiale, la zigrinatura e i manicotti che devono poter girare ovvimente... non credo sia facile, ma visto le cose che hai gia fatto ce la puoi fare! se viene bene te ne compro uno! se mi fai un buon prezzo |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
30-05-2010, 09:30 PM
l'acciaio per quelli da wl devono essere flessibili io ho un pignatti in palestra anche i pesi lo sono, nelle gare usano eleiko mentre da pl dovrebbero essere piu rigidi ma vorresti fare solo bilancieri e manubri ?? i dischi so che sei riuscito a farli ma riusciresti anche a fare i bumper ? io vorrei in palestra da me fat bar e manubri fat componibili secondo me dovresti fare foto con catalogo e prezzi da mandare in giro |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
30-05-2010, 09:53 PM
Yashi se inizi a fare attrezzi te li prendo anche io.. manubri e dischi in primis eleiko credo non sia facile. sono bilancieri quelli da gara che costano sui 5k euro. Sono flessibili ma al contempo resistenti. I bilancieri da PL da gara tipo ivanko o altre marche famose sono forse anche più resistenti ma sono meno flessibili. Questo è chiaro viene ottenuto con acciaio di tipo diverso e lavorazioni diverse |
|
|
(#9)
|
||||
inattivo
|
30-05-2010, 10:32 PM
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
(#10)
|
|
FIPL Moderator
|
30-05-2010, 10:46 PM
eh si quello da WL è tosto.... deve sopportare oltre al peso dei picchi di forza assurdi quando sbatte a terra.... anche quello da PL cmq deve poter resistere ad urti tosti tipo il crollo sulle sbarre del rack dopo un falimento allo squat...! potresti pensare di costruire su commissione anche dei powerrack |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
31-05-2010, 12:57 AM
Quote:
Alla fine penso che avere attrezzature artigianali di alta qualità, eterne ed a prezzi accessibili possa interessare a molti. Penso comunque i bilancieri professionali eleiko o ivanko saranno difficili da replicare. considera gli ivanko per esempio hanno una tensile strenght di 220 000 psi che dovrebbe essere di gran lunga la più alta per un bilanciere.. sicuramente hanno acciai particolari e modi particolari di lavorarli. Di certo però dei buoni bilancieri molto robusti è possibile farli lo stesso |
|
|
|
(#12)
|
||
inattivo
|
31-05-2010, 01:12 AM
Quote:
Eleiko o Ivanko non mi interessa, il mio obbiettivo è produrre un buon bilanciere (anche perché quei due marchi avranno licenze e certificazioni legati a contratti e clientelismi): -utile in allenamento -potenzialmente regolamentare -che abbia caratteristiche meccaniche idonee -che abbia un peso preciso Cosicché uno possa simularsi una gara in tutto e per tutto |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
31-05-2010, 01:54 AM
yashiro se t iservono tester mezzora e son da te comunque penso che qualsiasi bilanciere, anche il piu' costoso con piu' di 100kg sopra in caduta sulle barre del rack sia da buttare, non c'e' marca che tenga... |
|
|
(#14)
|
||
FIPL Moderator
|
31-05-2010, 01:58 AM
Quote:
cmq mi fido di te, fai un bilanciere con le caratteristiche scritte a prezzo competitivo e te lo compro, e non penso sarò l'unico...! |
|
|
|
(#15)
|
|
inattivo
|
31-05-2010, 08:53 AM
Hai ragione, ma comunque in caduta non ci sono due vetori peso (le due estremità) nella stessa direzione e non ce n'è uno centrale opposto (atleta in tirata, punto di appoggio in frenata) quindi pur cadendo avrà un impatto violento ma non deformante. La caduta sui perni del rack è molto peggio invece, perché i due perni sono punti di leva dove la sbarra si ferma mentre i due vettori continuano ad applicarsi cercando di fletterlo alle estremità. Però (rispondendo a gian) un crash test si può sempre fare |
|
|