|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
RealUncensoredMofo
|
Analisi Cortisolo -
29-07-2009, 02:00 PM
Analisi CortisoloVolevo sapere che ti po di esame si richiede x valutare la situazione del cortisolo |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
29-07-2009, 03:43 PM
a cosa ti serve? motivi di salute o per valutare il training??? |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
29-07-2009, 04:01 PM
E' un esame composto da due prelievi uno tra le otto e le nove del mattino e uno la sera tra le diciassette e le ventuno poichè più dei valori assoluti è importante la variazione circadiana... Però di solito si esegue solo col sospetto di determinate patologie a carico del surrene o sindromi metaboliche o ipertiroidismo se proprio si vuole valutare il cortisolo...altrimenti è un esame piuttosto raro (e inutile ma è solo il mio parere) |
|
|
(#4)
|
|
RealUncensoredMofo
|
29-07-2009, 04:22 PM
non ho nessuna patologia, pensavo solo fosse un esame utile per valutarne la produzione, dati i ritimi alti delle mie giornate....sono entrata un pò in fissa |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
29-07-2009, 05:04 PM
Quote:
|
|
|
|
(#6)
|
||
RealUncensoredMofo
|
30-07-2009, 07:00 PM
Quote:
Ho un addome che lievita a vista d'occhio! |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
31-07-2009, 02:56 AM
Claudia, permettimi, ma come ha già detto Manakei e mi sento di rinforzare la sua opinione, l'analisi del cortisolo è praticamente inutile a meno di conclamate patologie o per una decisione medica per chiarire dei dubbi inerenti a qualche specifica situazione. Se fai le analisi e i livelli di cortisolo sono nella norma, cosa accade? Il tuo stress scompare? O di improvviso cala la "pancetta"? Lo stress ha tante sfaccettature, specialmente psicologiche. Il punto è questo a mio avviso, se vuoi fare le analisi per una questione psicologica, ovvero vuoi vedere con i tuoi occhi una situazione ormonale inerente il cortisolo, fai le analisi, se ti senti più tranquilla, falle! Ma se le fai per verificare realmente il tuo livello di stress, credimi è tempo perso, ci sono migliaia di studi sul cortisolo, sul rapporto cortisolo/testosterone salivare, soprattutto in ambito sportivo è nessuno porta a nulla di concreto, infatti tale pratica è del tutto obsoleta (oltre che costosa). Da quel poco che ho letto, anche in altri thread, quello che devi fare è "calmarti", prendere l'allenamento, l'alimentazione e il tuo aspetto fisico da una prospettiva diversa, ti stai solamente esaurendo, lo dimostrano i tuoi repentini cambi di idea, umore, ecc. In questi casi, partire da zero, con esercizi semplici, quali la corsetta 3-4 volte a settimana sotto forma di interval training, una dieta povera di carbo e senza cibo spazzatura, uno sgarro settimanale, un buon programma di flessibilità (lo yoga non sarebbe male) sono quello che serve. Puoi scaricare dei video da internet sul pilates e seguire le istruzioni davanti alla tv, comodamente a casa tua. Una parola, DIVERTITI! PS: mi scuso in anticipo se ho potuto dire qualcosa che ti abbia dato fastidio o creato disagio. |
|
|
(#8)
|
||
RealUncensoredMofo
|
08-09-2009, 11:04 AM
Quote:
Non hai creato alcun fastidio e alcun disagio in me, giuro! Avevo dimenticato completamente di aver postato questa discussione....me ne sono ricordata solo questa mattina rispondendo ad una simile di un altro utente Curiosità: ma è vero che i livelli di cortisone sono più alti la mattina appena svegli o come funziona? Per ottenere miglior beneficio dall'allenamento bisogna approfittare quando i livelli sono più bassi (e dunque di sera) o cosa? |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
08-09-2009, 12:59 PM
per ottenere il miglior beneficio dall'allenamento bisogna allenarsi. |
|
|