|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
risonanza magnetica con mezzo di contrasto -
21-08-2009, 09:37 PM
risonanza magnetica con mezzo di contrastociao a tutti , devo fare la risonanza magnetica ad una spalla e siccome devono usare il mezzo di contrasto mi è venuto un dubbio : il giorno stesso o al max il giorno dopo posso allenarmi normalmente ? o questo puo' causare problemi xche il mezzi di contrasto va " in circolo " ? grazie e scusate l'ignoranza |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
22-08-2009, 12:24 AM
L'importante è che non ti alleni i giorni prima, in seguito puoi fare quel che vuoi. Come mai la rmn con mezzo di contrasto? Che si sospetta? |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
ciao guru -
22-08-2009, 01:30 PM
innanzitutto grazie per la risposta , la risonanza devo farla lunedi' quindi oggi e domani devo stare ferma? che succede se mi alleno in piscina? devo farla xche mi fa' male la spalla destra da parecchi mesi , pare che sia la " spalla del nuotatore " e l'ortopedico che ho consultato circa un mese fa ' me l'ha scritta con mezzo di contrasto xche deve vedere bene quale nervo eventualmente è lesionato , mentre per l'epicondilite che ho al gomito dello stesso braccio gli è bastato toccare il nervo per fare la diagnosi cosa ne pensi ? |
|
|
(#4)
|
|
Uncensored Magister
|
23-08-2009, 01:01 AM
Ti consiglio di star ferma per non aggiungere ulteriore edema che potrebbe falsare un pò la diagnosi. |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
ciao fatta -
24-08-2009, 06:56 PM
ho davvero passato dei brutti 5 minuti con quell'ago enorme che mi hanno conficcato nella spalla senza anestesia , cavoli nn me l'aspettavo davvero bruttissimo ma è andata guru confido poi di poterti chiedere spiegazioni sugli esiti |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
28-08-2009, 02:48 PM
ciao ragazzi , questo è il referto della mia rmn alla spalla dx: "area tondeggiante di segnale ridotto in T1 e iperintenso in T2con nucleo ipointenso in tutte le pesate è apprezzabile al trochite omerale ( che cos'è il trochite omerale ??? ) circondato da alone edemigeno in verosimili esiti traumatici . alterazioni involutive dei diversi elementi della cuffia dei rotatori specie del sottoscapolare e del tratto supero anteriore del sovraspinoso con limitate discontinuita' a tutto spessore . buono il trofismo dei ventri muscolari dei diversi elementi della cuffia dei rotatori. non evidenti alterazioni di segnale al complesso labio bicipitale ne' ai cergini glenoidei." potreste darmi dei pareri? |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
28-08-2009, 03:21 PM
Il trochite omerale è la porzione più sporgente dell'omero, ci si inserisce il sovraspinato e mostra, generalmente, le alterazioni riportate nel tuo referto in seguito a patologie interessanti la cuffia dei rotatori e non l'osso direttamente. A meno di traumi o processi artritici. |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
29-08-2009, 10:42 AM
ciao , grazie manakei , comincio a vederci piu' chiaro ...in effetti corrisponde al punto che mi fa' piu' male , in particolare quando sollevo il braccio oltrela spalla .. dal momento che faccio nuoto e un po' di pesi ( leggeri scopo rassodamento ) secondo te dovrei andare al controllo ortpedico prima di ricominciare ad allenarmi ? cioè rischio di peggiorare il danno nuotando o altro ? o la visita ortopedica la posso prorogare di qualche mese? lo chiedo xche dato che ho anche epicondilite allo stesso braccio devo fare le onde d'urto a novembre e pensavo di andare al controllo dopo averle fatte per valutare tutto assieme ( epicondilite + spalla ) ... grazie cmq |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
29-08-2009, 11:14 AM
Se il tuo ortopedico è bravo anche sulla parte dei tessuti molli che compongono le articolazioni (tendini, inserzioni ecc) prima fai la visita e chiedi a lui! Il dolore alla spalla si è acutizzato in sesuito all'epicondilite? Se si potrebbe essere dovuto ad un "atteggiamento" di difesa che hai assunto per il dolore al gomito...ipotesi |
|
|