|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
domanda su digestione alimenti.. -
05-11-2009, 08:58 PM
domanda su digestione alimenti..Ragazzi mi capita a volte di trovare nelle feci per esempio la buccia di carota/pomodoro o semini se magari mangio kiwi o uva o tracce di verdura... secondo voi è una reazione normale? ho letto che dovrebbe esserlo perchè le fibre non si disgregano.. oppure devo dilettarmi a masticare meglio gli alimenti? |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
06-11-2009, 01:17 AM
Le fibre, per loro natura, rimangono integre. Tutto normale. Se però hai il dubbio di non masticare abbastanza, probabilmente è così |
|
|
(#3)
|
|
RealUncensoredMofo
|
07-11-2009, 02:59 PM
Ho delle domande simili riguardo la digestione che mi incuriosiscono da tempo, cioè: -quando un cibo in genere che sia glucido o protide e non fibra viene diciamo ingoiato e masticato pochissimo che problemi può provocare? -i tempi digestivi si rallentano di molto? -magari potrebbe affaticare maggiormente gli organi interni come fegato che sono impegnati nel disgregarlo ulteriormente? -c'è anche il rischio di non assimilarlo o assimilarlo in parte? -ovviamente prima dell'allenamento se il cibo non viene accuratamente reso poltiglia prima di ingoiare il sangue resta più a lungo nello stomaco per effettuare la digestione e dovremmo aspettare più a lungo prima di iniziare l'allenamento giusto? -ultimamente ho preso l' abitudine di lavorare il pasto di carne prima dell'allenamento cucinandolo in brodo e poi frullandolo a omogeneizzato con un frullatore, secondo voi questo può facilitare la digestione rendendolo quasi un pasto liquido ? o potrebbe alterare ulteriormente le proprietà della carne ? grazie mille per le eventuali delucidazioni. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
07-11-2009, 03:36 PM
Ciao Hulk Più il frammento di cibo integro è grande, maggiore è il tempo che gli acidi dello somaco e gli enzimi digestivi ci mettono a scomporlo predisponendolo all' assorbimento da parte dell' intestino.Per farti un esempio: pensa alla differenza che ci potrebbe essere se tu cercassi di sciogliere in un bicchier d' acqua una caramella di zucchero intera o la stessa caramella di zucchero completamente triturata. E' difficile quantificare i tempi di rallentamento dipende da quanto grossi sono i pezzi (se tu ingoiassi un cinghiale intero potresti avere delle difficoltà ah ah ah). Se I pezzi sono molto grossi e molto coriacei (come il suddetto cinghiale) potresti anche non assimilare tutto, ma credo che una persona sana ci metta piu tempo ma che digerisca tutto (quello che è costituito per assorbire, cioè non le fibre, la cellulosa e altre sostanze ). Per ultimo ritengo che anche se tu omogenizzi la carne, da un punto di vista nutrizionale non cambi nulla, però ricordati che nell' alimentazione ha importanza anche come mangiamo non solo il cosa. Spero di aver dato qualche utile chiarimento ( e lascia stare i cinghiali!) Ciao Doc |
|
|
(#5)
|
|
RealUncensoredMofo
|
07-11-2009, 04:21 PM
utilissimo doc scusa l'ignoranza ma non ho compreso il paragone del cinghiale, praticamente per coriacei intendi parti dure come ad esempio la crosta della porchetta, il tenerame o le cartilagini ad esempio della coscia di pollo giusto? comunque ovviamente non è che faccio pallotte di cibo e le mando giu versando dell' olio in gola : ) , credo che quando il cibo riesce ad oltrepassare la bocca senza alcuna difficolta sia stato masticato abbastanza, più o meno. ...non nascondo che mangiare circa 200gr di carne in quel modo è abbastanza disgustoso ma lo faccio solo prima dell'allenamento per motivi pratici e ritengo che i tempi digestivi siano quasi dimezzati, inoltre ho sentito anche che per chi consuma dai 5 o 6 spuntini giornalieri in su è importante che almeno un paio siano liquidi per non stressare troppo gli organi interni (non sono sicuro se è vero o meno). ovviamente in altri momenti so che l'alimentazione deve essere anche e soprattutto gustosa e gratificante. Il dubbio dell' alterazione nutrizionale che certamente deriva dalla cottura degli alimenti (potrebbe essere aggirato in determinati tipi di carne o pesce con la cottura marinata e quindi con limone o aceto) me lo ha messo in testa un ragazzo in palestra che ha quasi conseguito la laurea in scienza dell'alimentazione dicendo che personalmente preferisce quando possibile( magari acquistate da un contadino fidato e che siano di giornata) consumare uova non solo crude (dei rischi salmonellosi e altri si è parlato abbondantemente nel forum e forse il gioco non vale la candela) ma afferma che anche il semplice montare con il frullatore delle uova crude potrebbe scomporre non so quali legami peptidici e o biochimici (da quello che ha potuto comprendere la mia ignoranza galoppante) presenti nell'uovo crudo che in ogni caso non andrebbero mai a pregiudicare il contenuto proteico. spero di non essermi dilungato troppo. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
07-11-2009, 05:18 PM
Scusa Hulk il cinghiale era solo una battuta stupida, ok non sono famoso per il mio senso dell' umorismo!!! Più seriamente, il tipo di preparazione di un cibo, a meno di cose estreme come bruciare parzialmente i cibi, non altera i macronutrienti perchè le proteine devono essere scomposte ad aminoacidi, i glucidi a zuccheri semplici etc...ed è difficile che tu possa fare di più con la cottura o altri trattamenti normali nella cucina. Discorso diverso è per altre sostanza come le vitamine e i sali minerali, soprattutto nella cottura delle verdure che è richiesta maggio attenzione per non perderli. Poi le teorie sono tante e probabilmente non esiste una sola "verità rivelata", però, a mio parere ci deve essere un fondo di buon senso comune in tutte le cose. Visto che la nostra alimentazione ci dovrà accompagnare tutta la vita (anche se e quando non faremo più sollevamento pesi) bisogna trovare un equlibrio tra quello che dicono le teorie e quello che è sostenibile nel lungo periodo. Perchè se una teoria dovesse dire che il modo migliore per nutrirsi è a testa in giù, anche se fosse vero, tu potresti farlo qualche volta, ma non potrebbe essere un modo di vivere. Quindi buon senso. Faccio un altra considerazione, io frequento un altro forum di Powerlifting, dove le problematiche legate all alimentazione sono molto meno importanti, c'è addirittura un iscritto che come firma ha qualcosa come "magna e spigni" ovvero nutriti e lavora con i pesi, il resto sono menate. So che questa non può valere esattamente per i BBer, però un minimo di equlibrio secondo me ci vuole, ci sono molti PLer che hanno fisici invidiabili senza troppe menate sui cibi.Certo, se uno deve fare competizioni di BBer allora le mie competenze diventano limitate. Ok? Ciao Doc |
|
|
(#7)
|
|
RealUncensoredMofo
|
07-11-2009, 06:22 PM
Be si penso di quotarti in pieno, ai chiarito ogni dubbio. poi hai particolarmente ragione per il PL, quando si sottopone il corpo a grossi carichi con l'alimentazione si può fare qualsiasi sgarro praticamente tutti i giorni senza avere mutazioni del fisico e o accumuli di grasso, almeno questa è l'esperienza personale che ho riscontrato nell'aumentare i carichi, spesso il problema di ingrassare o di avere problemi con certi cibi è comune di fisici fitness o poco più e quindi esili simili ad una donna, o appunto chi fa i "pesetti" e va in palestra a fare gli addominali giusto per essere asciutto e modellarsi quel minimo senza troppo sforzo. |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
09-11-2009, 10:46 AM
hulk ma nel preworkout mangi solo carne? o meglio fai un trito solo di carne? |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
09-11-2009, 03:57 PM
Quote:
Non si rompe nulla a montare l'albume . Se non c'è una forte variazione di temperatura e/o pH i tuoi alimenti non cambiertanno proprietà. A parte che la rottura dei legami peptidici causerebbe la formaione di polipep, peptidi o aminoacids che siamo abituati a vedere a prezzi elevatissimi !!! |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2009, 04:37 PM
è esattamente il contrario hulk, cerca di fare più pasti solidi possibile all'interno della giornata. io faccio solo la colazione ed il postWO liquidi (il secondo è molto più importante). per quanto riguarda il magna e spigni.. non sono assolutamente d'accordo. ovvio che si riescono a tamponare tanti "effetti collaterali", ma non si può pensare di mangiare come delle bestie sempre. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2009, 06:10 PM
Scusa Baiolo Karonte non volevo sostenere che bisogna sempre "mangiare come delle bestie" anche io sto cercando di aumentare magiando a sufficienza per aumentare 8 etti al mese e non di più (ho preso 8 kg così in un anno) e presto o tardi dovrò fare un poco di definizione. Volevo solo dire che, per me, non vale la pena di vivere l' alimentazione con eccessiva ossessione. So che, ad esempio, i tempi di assorbimento di un frullato sono inferiori al cibo solido e che questo possa portare dei vantaggi da un punto di vista della massa in determinati momenti. Io però non sono disposto a rinunciare al gusto della carne per la percentuale di vantaggio che posso ricavare frullandola. E' un poco come le diverse posizioni nel tread "allenamento e sesso" c'è anche chi, in certe condizioni, è disposto a rinunciare al sesso, io non rinuncerei a fare una volta l' amore con mia moglie, neanche per arrivare a fare uno stacco da 300 kg. Per quanto mi appassioni l' allenamento con i pesi ci sono delle cose alle quali non rinuncerei, non mi sentirei più una persona a tutto tondo. Sono solo approcci diversi,questo vale per me, non è certamente una verità assoluta e universale, anzi. Ciao Doc |
|
|
(#12)
|
|
RealUncensoredMofo
|
09-11-2009, 07:20 PM
Spike: assolutamente no solo le proteine, specialmente nel preWO, diciamo che di solito trito solo quelle anche perchè poi non entra tutto in uno sheker, poi dipende anche dall'occasione e dal gruppo che vado ad allenare, che so se mangio pasta o patate non reputo necessario tritare perchè il consumo è rapido e pratico, se poi devo star li a ruminare delle ore il riso, l'avena o i fiocchi d'avena trito anche quelli. Liborio: non so il ragazzo mi parlava nello stesso momento di assumere l'uovo crudo e non montato e in più si erano aggiunte altre persone al nostro discorso a parlar male della pastorizzazione in generale di latte e albumi quindi forse la perdita di elementi era riferita alla pastorizzazione, inoltre ero sfiancato e non ho appreso bene il tutto. Baiolo: ovvio che un pasto solido tende ad essere digerito meno rapidamente, a tamponare e renderci meno catabolici più a lungo, ma chiunque pratica BB ad alto livello e non si sogna di abbandonare i suoi 7/8 pasti giornalieri nel corso di tutta la vita tende a sottolineare che non è il massimo per gli organi interni stare sempre li impegnati a digerire qualcosa, il pasto liquido appunto non sempre ma 1/2 volte al giorno è di aiuto in questo caso, è un po come per la macchina, probabilmente dovrò andare prima dal meccanico se tutti i giorni percorro la strada roma/milano rispetto che se la uso solo sotto casa. __________________________________________________ _____________ A dire la verità inizialmente come pasto liquido utilizzavo solo le pro ed il gainer in rapporto 40/30 carbo/pro , poi un po per i soldi, un po mi ero rotto sempre di questi aromi dolciastri, delle volte sono costretto ad usare uno sheker anche al lavoro, (so che non mi crederete ma al contrario del 90% della popolazione odio il dolce come gusto, compreso quello della frutta e di qualsiasi tipo di dolce), in più ultimamente ho dovuto togliere alcuni denti e per forza maggiore ho dovuto frullare la carne, mi sono trovato bene ed ho deciso di utilizzare anche per andare ad allenarmi dato che la palestra non è proprio sotto casa e di solito mi bevo il mio frullato in macchina, cosi mi frullo il tutto, metto nello sheker e via. |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
09-11-2009, 08:01 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
09-11-2009, 08:02 PM
Quote:
|
|
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2009, 08:33 PM
Ok, accidenti è vero, diciamo la stessa cosa solo che io sono stato più verboso. Ciao Doc |
|
|