|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Ferritina bassa -
11-01-2010, 03:04 PM
Ferritina bassaBuongiorno, mi chiamo Carlo ed ho 18 anni anni (a Marzo 19). Oggi mi sono arrivati i risultati della mia prima donazione AVIS, e sono risultato idoneo alla donazione (ogni 6 mesi) ma ho notato un valore piuttosto basso di ferritina, ovvero 9. I valori di riferimento dovrebbero essere 17,9 - 464. Premetto (non so se è rilevante) che era la mia prima donazione di sangue intero. Gli altri valori sono tutti nella norma. Da cosa può dipendere, quindi, il valore basso di ferritina? Grazie in anticipo, Carlo |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2010, 06:12 PM
Ciao, premetto che non sono un medico, quindi prendi le mie info come mooolto semplicistiche. La ferritina misura le "scorte" di ferro immagazzinate nei tessuti, se queste sono sono troppo basse col tempo si rischia di non averne a sufficienza per i globuli rossi da produrre, e si instaura quindi un'anemia da carenza di ferro,che però si cura facilmente assumendo per l'appunto del ferro in fiale o pastiglie. In un maschio (salvo problemi di emorragie di cui comunque ti saresti accorto) probabilmente la causa della ferritina bassa è un' alimentazione povera di ferro, o delle vitamine che ne facilitano l'assimilazione (vit.C). Comunque 9 non è bassissima e infatti hai ancora a posto i valori dell'emocromo; per darti un'idea io quando ho scoperto di essere anemica avevo 3, e questo si ripercuoteva sui valori dei globuli rossi e dell'emoglobina. Ora mi fermo prima di dire troppe fesserie e aspetto anche io la risposta di un medico |
|
|