|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Prolattina e testosterone -
26-04-2010, 10:19 PM
Prolattina e testosteroneRagazzi, inizio col dirvi che da circa 4 anni prendo farmaci in ambito psicologico, causa una forte crisi depressiva subita a 20 anni per colpa della sordità. Al momento faccio iniezioni di Risperdal e assumo Depakin Chrono, il medico dopo due anni di cura, vedendo la qualità della vita migliorata, ha pensato di dilatare le iniezioni da 2 settimane a 3 settimane per il risperdal. Dico subito che in seguito all'assunzione di questi farmaci ho valori di prolattina più alti del solito (con conseguenze anche dolori al petto nella zona del capezzolo). All'inizio della terapia l'alta prolattina impediva di avere una corretta vita sessuale, poi in seguito ad un aggiustamento della terapia (che ho tenuto per due anni), ho ripreso le mie normali funzioni. Di contro è rimasto il fatto che ingrasso un pò più facilmente. Domanda: c'è una correlazione tra livelli di prolattina e testosterone? C'è correlazione tra livelli di prolattina e capacità di ingrassare? C'è correlazione fra prolattina e qualità del sonno? Grazie per le risposte!! |
|
|
(#2)
|
|
On the straight line away
|
26-04-2010, 11:05 PM
La prolattina ed il testosterone sono inversamente proporzionali, un'aumento della stessa oltre i valori fisiologici inevitabilmente deprime il testosterone, con tutte le possibili conseguenze del caso, tra cui quelle che hai citato. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2010, 11:41 PM
Diciamocelo che prima della cura mi riscontrarono un testosterone alto dalle analisi (così dissero) che mi portava ad essere aggressivo ed istintivo nei comportamenti. Nel fisico i risvolti erano che in un periodo, cambiando modo di alimentarmi (più da bber), passando a grossi multiarticolari con basse reps (3-7) e riposando 9-10 ore, incrementai velocemente i pesi arrivando a mettere peso molto facilmente (circa 5kg in 4 mesi) con una definizione tale che pur non apparendo squartatissimo, si vedevano vene su braccia, spalle, petto e addome... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2010, 12:09 AM
Call io non vorrei dirtelo ma quella del testosterone mi pare una cavolata. La produzione naturale di testosterone difficilmente avrà livelli molto alti..tantomeno così alti da farti litigare facilmente. Sicuramente i problemi principali erano altri |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2010, 12:22 AM
Attento che valori molto alti di prolattina possono causarti una ginecomastia, quel pruprito che avverti al capezzolo può essere proprio un campanello d'allarme. Non sorvolare sul problema, anche perche la ginecomastia è molto semplice da prevenire, ma di contro una volta formatasi difficilmente andrà via se non chirurgicamente. |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
27-04-2010, 01:22 AM
Quote:
Fisicamente invece ingrasso facilmente e dimagrisco solo grazie a diete drastiche per molti e allenamento, ma sostanzialmente non mi sono mai schiodato da 72-75 kg se non incrementando grasso... |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2010, 01:24 AM
sì ma l'abbassamento della libido ed anche del testosterone può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci.. ma questo è un effetto collaterale non penso fosse la causa del disturbo Detto questo son contento che tu abbia trovato un nuovo riequilibrio e ripreso anche la palestra |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
27-04-2010, 01:25 AM
Quote:
Cioè, voglio dire, devo starmi a preoccupare di più della salute mentale o dell'aspetto fisico? |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2010, 02:04 PM
gli anti-depressivi portano scompensi di natura sessuale perchè bindano con i recettori spermatici e teoricamente possono abbassare la testosteronemia...vengono usati anche(naturalemnte a dosaggi bassi) a chi soffre di eiaculazione precoce...Sul fatto della prolattina una aumento massiccio della serotonina potrebbe deprimere la dopamina con conseguente iperprolattinemia ma non ci sono studi che confermino cio'.. detto questo se in passato avevi alti livelli di testosterone avresti dovuto avere anche alti livelli di estradiolo con conseguente formazione di ginecomastia già in passato |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2010, 02:21 PM
ma scherzi call la ginecomastia puo essere bruttissima se ti viene guarda che gli psichiatri somministrano farmaci per controllare la prolattina dato che con molte cure il livello si alza parlane con il tuo medico riuscendo a controllare la prolattina avrai anche dei vantaggi i farmaci vanno presi quando servono non sottovalutare il problema |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
27-04-2010, 04:02 PM
Quote:
Great, io credo che lo psichiatra sia molto competente specialmente sotto il profilo umano, in quanto più volte è venuto incontro a mie preoccupazioni aggiustando la cura in rapporto alla qualità della vita raggiunta e al mio equilibrio psico-fisico. Infatti, l'ultimo aggiustamento corrisponde ad uno stato di salute mentale privo di preoccupazioni, pippe mentali, pensieri ottimisti, risultati apprezzabili all'università (2 esami superati ottimamente), 2 anni che non provo ansia per particolari motivi, voglia di cercare lavoro part time per avere una certa indipendenza, tranquillità sentimentale...e tutto in un periodo in cui la gente sklera per il terremoto... |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
28-04-2010, 02:13 PM
Ripeto la domanda, qualora sia sfuggita: Ora che la cura verrà dilatata nell'intervallo di più tempo credo che anche i valori di prolattina e testosterone cambieranno, confermate? volendo, se c'è qualche medico, posso scrivere i dosaggi... |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
29-04-2010, 11:46 PM
Call, purtroppo non sono medico (se lo fossi avrei già sperimentato di tutto su me stessa, e magari starei peggio che adesso...) ma mi è venuto in mente il tuo caso leggendo il foglietto illustrativo di un farmaco che mi hanno appena prescritto. Si tratta di Liposom Forte, e dice"La somministrazione del prodotto può essere effettuata contemporaneamente a terapia con altri farmaci, in particolare neurolettici, di cui antagonizza l'iper-prolattinemia. " Vedi tu se informarti meglio dal tuo medico Effetti collaterali pare non ne abbia, il che è un po' sospetto perchè mi fa pensare che allora non faccia proprio niente, ma magari vale la pena chiedere. |
|
|