|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
glucoronidazione e solfatazione -
23-08-2010, 03:43 PM
glucoronidazione e solfatazioneCiao a tutti. Apro un thread qui con la speranza di avere più fortuna. Volendo integrare con il resveratrolo, mi servirebbe sapere quali integratori/estratti sono efficaci nel contrastare i processi di glucoronidazione e solfatazione, che sono i principali processi a cui il resveratrolo va incontro che ne limitano pesantemente l'assorbimento, e quali cibi ed integratori sarebbe meglio evitare di assumere in contemporanea perchè potrebbero invece promuovere quei processi. Grazie. |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
23-08-2010, 05:40 PM
Per la glucoronidazione le cruciferae... Per la solfatazione tutti gli alimenti ed integratori che contengano zolfo: condroitina, msm, acido lipoico ecc... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
23-08-2010, 05:49 PM
Scusami manakei, a cosa ti riferisci? Agli alimenti che la promuovono o che la riducono? Riguardo integratori da associare e non associare (per esempio pensavo al glucoronolattone...)? Grazie |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
23-08-2010, 06:15 PM
Guarda non sono particolarmente ferrato sul resveratrolo non mi ha mai interessato (forse a torto) e dal tuo messaggio non ho capito se è sinergico alle sostanze che promuovono la glucoronizazione e la solfatazione (ma ci sono altre 5 vie metaboliche non interferiscono quelle?) oppure competono... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
23-08-2010, 08:56 PM
Ti dirò, ultimamente ho letto molti studi sulle funzioni del resveratrolo, in vitro ed in vivo, specialmente per la ricomposizione corporea (attivazione SIRT1, AMPK, qualcosa anche riguardo i PPAR; ora però non ricordo...), ed in generale sinergico con tutti gli effetti biochimici che un allenamento apporta. E' una molecola davvero potente. L'unico problema è proprio la biodisponibilità orale, limitata fondamentalmente (studi sempre alla mano) dai processi "disintossicanti" sopra esposti. Per cui, volendo ridurli al momento dell'assunzione, ripeto la domanda: Quali integratori/estratti li limitano/riducono/inibiscono/antagonizzano? Quali cibi ed integrratori/sostanze li promuovono? (quindi da evitare in associazione al resveratrolo) Sempre ai fini della biodisponibilità, è meglio assumerlo col cibo, perchè questo "tamponerebbe" i suddetti processi, o a stomaco vuoto, perchè invece li induce? Grazie mille manakei |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
23-08-2010, 09:02 PM
L'acido glucuronico allora dovrebbe peggiorare la biodisponibilità non migliorarla...così come tutte le sostanze che ti ho elencate prima ed aggiungerei anche le molecole acetilate e il Sam-e. L'unica sostanza che così "a sentimento" dovrebbe migliorarne la biodisponibilità è l'estratto di semi di pompelmo che interagisce col sistema p450...ma è una di quelle sostanze "che mi stanno sulle ba**e" per essere fini quindi la cosa più sensata da fare è assumerlo a stomaco vuoto lontano dai pasti... |
|
|
(#7)
|
||||
All the Truth Member
|
23-08-2010, 10:52 PM
Quote:
Quindi tutti quei cibi e sostanze elencate su dovrebbero peggiorarne la biodisponoibilità più queste altre scritte? Anche l'acetil-carnitina è quindi da evitare? Quote:
Anche la bioperina/piperina ha effetti simili? Quote:
Con le pro in polvere + eventuali carboidrati sempre in polvere può andare? Ti ringrazio ancora. |
|||
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
24-08-2010, 08:06 AM
Con eventuali carbo si con le pro meno, ma l'efficacia maggiore è sempre a stomaco vuoto. Il glucuronolattone e ac glucuronico sono la stessa cosa Anche l'acetil-carnitina sarebbe da evitare per lo stesso principio di riduzione della biodisponibilità. (anche se le vie metaboliche detossicanti funzionano sempre anche senza integrazione). Naringina e piperina aumentano la biodisponibilità di certune sostanze proprio perchè inibiscono alcuni passaggi metabolici... |
|
|
(#9)
|
|||
All the Truth Member
|
24-08-2010, 02:14 PM
Quote:
Quote:
Tra le molecole da evitare che contengono zolfo va considerata pure l'acetil-cisteina, vero (acetilazione a parte)? |
||
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2010, 05:41 PM
...manakei, ci sei?? |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
26-08-2010, 12:07 AM
L'assunzione di integratori di qualsiasi tipo col pasto ne riduce, mediamente, la biodisponibilità. Un pasto di soli carboidrati semplici l'aumenta. Piperine e estratto di semi di pompelmo (il secondo più potente) non si equivalgono come potenza e non so dirti se agiscono con la stessa dinamica o cinetica. Anche l'ALC è da tenere lontana si. Scusa ma oggi non mi sono collegato prima. |
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
26-08-2010, 04:52 PM
Quote:
Come la vedi l'assunzione con un estratto glicerico di semi di pompelmo? (una mezz'ora prima dei pasti?) Si, ma io chiedevo del NAC... Un'ultima domanda e ti lascio in pace: la vedi possibile un assunzione sublinguale? |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
28-08-2010, 05:26 PM
...manakei, mi hai mollato di nuovo |
|
|