![]() |
![]() |
|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Vitamina DPer mie conoscenze pregresse, darei al 100% ragione a Baiolo... ho sempre studiato che le radiazioni del sole sono utili all'attivazione delle forme pre-colecalciferolo. Ma partendo da forme attive, il sole non dovrebbe servire a una cippa ![]() Il calcitriolo, la forma attiva è sintetizzata partendo dal calcidiolo per azione del 25-idrossivitamin D3 1-alfa-idrossilasi. Quest ultimo enzima non mi risulta dipendente da luce solare ![]() è invece il 7-deidrocolesterolo (precursore della vitamina D3) che viene trasformato in colecalciferolo dopo l'esposizione al sole...poi il calcidiolo è prodotto nel fegato per idrossilazione del colecalciferolo anche questa reazione non mi pare legata al sole. Quindi non vedo come possa essere inutile bombardarsi di D3... |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sì Liborio anche le mie conoscenze di endocrinologia erano quelle.. però ovvio son sempre disposto a rivederle se qualcuno motiva cose diverse in maniera convincente e provata. Comunque ho letto che utilizzando 50 000 ui gironalieri (dosaggio molto alto, spero nessuno decida di assumerlo se non sotto stretto controllo medico!!!) su alcuni soggetti è stato riscontrato un miglioramento della miopia.. io sono miope magari mi sarebbe utile.. ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Bisogna vedere anche gli effetti sul resto del corpo, magari diventi un paralitico con 13\10. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() in realtà sembra che dosaggi realmente tossici siano milioni di ui al giorno. Certo dato che gli effetti potenzialmente tossici sono gravi, prima di prendere dosaggi simili a quelli di quello studio penserei a valutare bene tramite le analisi la reale quantità di d3 che hai ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Non per contraddire un medico (il prezioso Manakei), ma ho letto molti studi estesi recentissimi a riguardo e dicono tutti così. D'altronde, allora, non avrebbe senso assumere (o assumere più) vitamina d3 per mancanza di esposizione solare... |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ...aggiungo pure che in uno studio (forse più d'uno) l'assunzione di vit d3 si dimostrò più efficace che l'esposizione alla luce (la bianca (quindi comprensiva di uvb) a 10.000 lux) P.S. (la dose massima giornaliera ritenuta sicura è stata definita in uno studio (l'unico che l'affermaespressamente e specificamente) di 10.000 UI) |
|
![]() |