|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredModerator
|
Analisi: tumore al pancreas? -
24-12-2010, 03:39 PM
Analisi: tumore al pancreas?Ciao ragazzi, mio padre (67 anni) nell'ultimo mese aveva spesso bruciori di stomaco dopo mangiato che lo infastidivano. Così gli ho fatto fare le analisi e sono usciti fuori range alcuni valori: l'amilasi e le urine. Abbiamo fatto fare l'urinocultura per verificare se c'erano problemi ma l'esame ha avuto esito negativo. Ha rifatto le analisi (quelle che posto nell'allegato) e il valore dell'amilasi è un pò sceso. Nelle analisi abbiamo richiesto il marker per l'antigene che risulta alterato. Il medico generico dice di non preoccuparsi perchè se ci fosse un tumore, anche allo stadio inziale, i valori sarebbero schizzati ben pù in alto. Sostiene che potrebbe anche aver avuto una pancreatite (che potrebbe esser stata la causa dei suoi fastidi allo stomaco). La prossima settimana farà una visita dal gastoenterologo. Nel frattempo, non stando tranquillo, vorrei un vostro parere. Perchè confesso di essere preoccupato: nelle analisi di 20gg fa il glucosio cmq era al limite della norma (109, range 60-110) Quindi, considerando i dolori gastrici che mio padre ha avuto e, aggiungo ora, sta tendendo a dimagrire e ad apparire "smunto", che sono tutti potenziali sintomi del tumore al pancreas, vorrei approfondire il più possibile. Grazie PS mio padre non è fumatore, o meglio lo è stato anni fa, senza ma essere tuttavia uno di quelli incalliti...un pacchetto in qualche giorno... |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
24-12-2010, 04:17 PM
Ciao Lorenzo! Purtroppo la bassa specificità dei markers e il quadro sovrapponibile a diverse altre patologie non permettono in alcun modo ne di rassicurarti ne di metterti ulteriormente in allarme. Il gastroenterologo ti richiederà un eco, o una TC (forse prima l'una, poi l'altra). Con solo l'eco difficilmente ti daranno una risposta certa, con la TAC si solo nella peggiore delle ipotesi si procederebbe con un esame autoptico (biopsia o agoaspirato), altrimenti una risposta negativa toglierebbe ogni dubbio e pericolo scongiurato. La pancreatite ci sta tutta, anche il dimagrimento e l'aspetto "smunto" nonchè un diabete. Mi spiace non poter essere d'aiuto ma i soli esami non permettono di discriminare. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
24-12-2010, 04:48 PM
Ciao Manakei, ti ringrazio in ogni caso del tempo che mi hai dedicato. L'eco l'ha già fatta e non mostra nulla di strano. Però, come hai già detto, è insufficiente per scogiurare ogni dubbio. Non resta che attendere la next week. Buon Natale |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|