Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 22-02-2011, 06:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
studia.
studia tu! l'accento non ci va. Ti sfido a trovarmi un solo dizionario dove te la dà con l'accento! (non fate i soliti Italiani...all'estero dicono TU x dire sia tu che voi...quà diamo ancora il LEI o addirittura il VOI quando si parla ad una persona anziana.....forma di cortesia? no,non credo proprio è solo una forma di 'distacco' dalla persona con la quale si interloquisce..xchè se gli voleste davvero bene,e la sentiste vicina, allora gli dareste del 'tu'...come fanno in tutto iol resto del Pianeta!)..................

..............................quindi tolta 'sta parentesi volevo semplicemente dire di
non andar a complicare con accenti una lingua già incasinatissima di suo come la nostra..........l'accento in "trovatela" non ci va! sia che voglia dire
"trovatela TU" sia che voglia dire "trovatela VOI" ....cambia l'accento sì...ma non si segna.......come ad es. non segni "pesca" (pescare) e "pesca"(frutto) anke se andrebbero pronunciate con "e" diverse (una + chiusa,l'altra + aperta).

quindi ti sfido a trovare un solo dizionario dove dice "trovatela" con l'accento sulla o

Vecchio
  (#17)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2011, 07:12 PM

Quote:
Originariamente inviato da Sammy Visualizza Messaggio
studia tu! l'accento non ci va. Ti sfido a trovarmi un solo dizionario dove te la dà con l'accento!
Di solito non porto da mangiare ai troll, specie quelli maleducati come te. In questo caso faccio una eccezione, perche' la questione degli accenti tonici magari interessa a qualcuno.

Il dizionario HOEPLI online riporta per ogni lemma anche l'ortografia corredata di accento tonico.

Per esempio, basta andare nella homepage (DIZIONARIO ITALIANO Online - Gratis ricerca di parole, significati e traduzioni - HOEPLI.it) e digitare il verbo 'trovare' nell'apposita casella, per ottenere queso risultato:

trovare1 †
[tro-và-re]
(tròvo)

Questo dovrebbe essere sufficiente a rispondere alla tua sfida, e confermare la liceita' di quanto fatto da Veleno (chiaramente le coniugazioni dei verbi non sono indicate, ma questo e' tipico di qualsiasi dizionario).

Non ho altro da aggiungere a questo thread.
Ti lascio volentieri l'ultima parola, che immagino non si fara' attendere, e che scommetto sara' espressa con lo stile che ti contraddistingue.

Buona serata.
Vecchio
  (#18)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2011, 07:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da Sammy Visualizza Messaggio
studia tu! l'accento non ci va. Ti sfido a trovarmi un solo dizionario dove te la dà con l'accento! (non fate i soliti Italiani...all'estero dicono TU x dire sia tu che voi...quà diamo ancora il LEI o addirittura il VOI quando si parla ad una persona anziana.....forma di cortesia? no,non credo proprio è solo una forma di 'distacco' dalla persona con la quale si interloquisce..xchè se gli voleste davvero bene,e la sentiste vicina, allora gli dareste del 'tu'...come fanno in tutto iol resto del Pianeta!)..................

..............................quindi tolta 'sta parentesi volevo semplicemente dire di
non andar a complicare con accenti una lingua già incasinatissima di suo come la nostra..........l'accento in "trovatela" non ci va! sia che voglia dire
"trovatela TU" sia che voglia dire "trovatela VOI" ....cambia l'accento sì...ma non si segna.......come ad es. non segni "pesca" (pescare) e "pesca"(frutto) anke se andrebbero pronunciate con "e" diverse (una + chiusa,l'altra + aperta).

quindi ti sfido a trovare un solo dizionario dove dice "trovatela" con l'accento sulla o
No...aspè, non l'ho capita...

Ultima Modifica di Veleno : 22-02-2011 07:59 PM.
Vecchio
  (#19)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 22-02-2011, 09:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto;
Di solito non porto da mangiare ai troll, specie quelli maleducati come te.
Non sapevo che ero tra un forum di Troll...e poi scusa ,quando mi danno dello "studia" loro non son maleducati ,ma quando glielo do io lo sono? fammi capire dove son stato maleducato. X me sei + tu che me lo dici.

Quote:
Il dizionario HOEPLI online riporta per ogni lemma anche l'ortografia corredata di accento tonico.
sì,ma vedi...quella è fonetica (come quando in un dizionario inglese a fianco della parola ti scrive come la si pronuncia...stessa cosa quindi...ma mi sa che non ci siete arrivati.
Tu non vai ad es. a scrivere la suddetta parola inglese come è scritta foneticamente ,così come non vai a scrivere quella italiana nella sua stesura fonetica(che di solito è tra parentesi,o comunque a lato della parola interessata). ..è fonetica. ..e semmai l'uso di quegli accenti alla forma scritta di una parola si usavano in ere antiche....nell'iatliano antico semmai...una lingua morta.
Oggi solo alcune parole ,verbi,avverbi ,ecc. hanno l'accento. Il verbo "trovare" NO!
Tu non trovi quegli accenti (in "trovare" o in un "trovatela") in un romanzo ad esempio o in qualsiasi altro libro all'infuori di quelli dove affiancano la forma 'fonetica' di quella parola. Tu quando scrivi qualcosa l'accento su "trovatela" non lo metti. Sul Quà e là invece s'. Perchè è rimasta così. Ma sul "trovatela" non lo metti..sia che ti riferisci alla 2° persona singolare o alla 2° plurale.

Quote:
..per ottenere queso risultato:
trovare1 †
[tro-và-re]
(tròvo)
..appunto! gli stessi risultati che ti ho spiegato io! ..e cioè è la stesura o forma fonetica della parola in questione che serve a farti capire dove va l'accento.
Ma non venire x favore a dire che metti l'accento su "trovare" o su "trovo" dai!!!!!!!!!!!

Quote:
Questo dovrebbe essere sufficiente a rispondere alla tua sfida, e confermare la liceita' di quanto fatto da Veleno (chiaramente le coniugazioni dei verbi non sono indicate, ma questo e' tipico di qualsiasi dizionario).
ooohhh sììììì ,lo è stato...lo è stato proprio nel confermare sia quel che dicevo sugli accenti sia per conoscere il vostro grado di 'elasticità mentale'! oltre al fatto la vostra ottusità in questione!

Quote:
Non ho altro da aggiungere a questo thread.
io ne avrei un'altra mezza caterva di cose da dire..ma mi contengo! sono un cavaliere
[/quote]Ti lascio volentieri l'ultima parola, che immagino non si fara' attendere, e che scommetto sara' espressa con lo stile che ti contraddistingue.[/quote]
grazie mille! l'ultima frase che vorrei dire allora è questa:

'In "trovare" non ci va l'accento tranne che nell'italiano orale/parlato. Non nello scritto. Se lo trovi in un dizionario vuol indicarti solo la pronuncia...non certo la scritta ,la quale è senza accento nel verbo "trovare". Quindi avevo ragione io.

Quote:
Buona serata.
anche a te

Ultima Modifica di Sammy : 22-02-2011 09:11 PM.
Vecchio
  (#20)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 22-02-2011, 09:17 PM

Basta con gli ot, rimaniamo in argomento.
Vecchio
  (#21)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2011, 09:25 PM

ma soprattutto basta con gli allucinogeni!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione