|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
valutazione %bf e BIA -
15-07-2011, 04:52 PM
valutazione %bf e BIACiao a tutti. Come posso calcolare la mia percentuale di massa grassa? Tramite algoritmo usato dai marines statunitensi (rapporto altezza/pancia/collo) risulto 10%, ma a guardarmi mi pare del tutto impossibile; ad uno sguardo inesperto come il mio, una valutazione visiva mi dice 12%, forse 13%; mentre con la bioimpedenziometria c'è la questione della falsabilità del risultato da parte dell'idratazione corporea. Qualche consiglio? Qualcuno è in grado di dare una valutazione tramite foto? Avete consigli su qualche prtecauzione da prendere prima di fare la bia per ridurre la percentuale e possibilità d'errore? Grazie a tutti |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
22-07-2011, 02:40 AM
Con la BIA devi seguire diversi accorgimenti. Non devi allenarti da 4 giorni, non devi usare integratori che modifichino l'idratazione, devi effettuarla a digiuno, non devi effettuarla in giornate particolarmente umide. Morale: prova con la plicometria prima di tutto. |
|
|
(#3)
|
||
UncensoredMember
|
22-07-2011, 09:08 AM
Quote:
sono d'accordo un esperto (con una buona "mano") ti può dare un'idea molto precisa con la plicometria. nel mio ambulatorio la fa MANAKEI |
|
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
22-07-2011, 06:56 PM
Quote:
Grazie per i consigli: fortunatamente ero a digiuno e casualmente non mi allenavo da 4 giorni, neanche AM o PK; la giornata non saprei s'era umida ma qui ci sono state giornate molto calde e umide, inoltre per andar nel posto ho dovuto fare un 5-10 min di strada in bici. Detto questo loro (è un centro medico sportivo) hanno un sistema nell'apparecchio che, a detta loro, valuta lo stato d'idratazione, e se ti trova fuori non fanno la valutazione, per così escludere margini d'errore. Per ora dico solo questo, se posso pubblico più avanti i risultati e mi date qualche commento, please. Ok? P.S. (la plicometria giuro non si trovava) |
|
|
|
(#5)
|
|
Uncensored Magister
|
22-07-2011, 08:41 PM
Ok, aspettiamo i risultati allora. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
23-07-2011, 12:20 AM
Eccomi. Dunque, l'apparecchio è Bodygram, BIAVECTOR, AKERN s.r.l. Bioresearch: i rapporti reattanza/altezza e resistenza/altezza mi danno all'interno dell'area 'buona' per poter accettare la miosurazione (quella cosa che dicevo su riguardo lo stato d'idratazione. Oltre a quanto detto sopra, l'esame era in una stanza climatizzata (per la temperatura costante) e prima di farmi la misurazione mi hanno tenuto steso s'un lettino per un pò, e poi, sempre da disteso, m'hanno attaccato gli elettrodi e dato la scarica Resistenza= 496 ohm Reattanza= 61 ohm Angolo di fase= 7,0° Na/K scambiabile= 1,0 (pare sia un pò alto per la mia età) Massa cellulare= 64,3% (pare che nel mio caso sia alta, ed un bene, dice) Acqua totale= 64,6% Acqua extracellulare= 41,5% (leggermente bassa) Acqua Intracellulare= 58,5% (leggermente alta - a quanto ricordo dovrebbe essere un bene, perchè l'acqua intracellulare è la "vera" idratazione, quella extra- crea un flusso osmotico, o è frutto di, al di fuori delle cellule, le impoverisce...) Massa grassa= 11,7% (non male... - corrispondi all'incirca con quanto prevedevo) Massa magra=88,3% Massa muscolare (non so come faccia a discernerla)= 68,5% BMI= 21 BCMI= 12 (lo schema segna >8 normale, >15 atleta, quindi direi ch'è buona...) Cosa mi puoi/potete dire a riguardo? |
|
|
(#7)
|
|
Uncensored Magister
|
23-07-2011, 12:31 PM
L'acqua totale identifica la somma di quella intra ed extracellulare. Più è alta la percentuale di grasso e più basso è questo valore. L'acqua intracellulare è quella trattenuta nei muscoli. Il valore normale è intorno al 60% (quindi la tua non è alta) ed è più elevato in soggetti particolarmente muscolosi. Quella extracellulare deve avere valori intorno al 40% (la tua non è bassa), ne hanno meno i soggetti più muscolosi. La massa cellulare è più alta quanto più muscolosi si è. La massa muscolare la derivano calcolando ECT e ECM, ovvero Extracellular Tissue (ECT) e Extracellular Mass (ECM), quindi ossa, tendini, legamenti, tutte quelle strutture assimilate alla massa magra ma che non sono muscoli. Quindi, in definitiva, direi che è un risultato medio per un atleta. |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
23-07-2011, 08:47 PM
Quote:
Grazie per le altre spiegazioni, mi sono molto utili. |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
26-07-2011, 07:44 PM
...Guru?? |
|
|
(#10)
|
|
Uncensored Magister
|
27-07-2011, 02:18 AM
Non posso dirti se la misurazione è corretta, durante il test possono anche aver fatto cavolate ma, come è possibile questo è altrettanto possibile che non ne abbiano fatte. Poi ci sono tutte le variabili soggettive che possono falsare il test, limiti conosciuti quando si ricorre a questa tecnica. Il mio consiglio è di non fissarsi troppo sui test e di valutare col metro a fettuccia e lo specchio. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
27-07-2011, 08:40 PM
Quote:
Un ultima cosa riguardo l''idratazione: in base a quanto dicevi e che io ho capito da quel poco che so, quindi la ritenzione idrica è indicata dall'acqua extracellulare? |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
27-07-2011, 09:49 PM
Sì è quella, in pratica. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
27-07-2011, 11:16 PM
Thanx Quindi, il messaggio da portare a casa è 'intra-=buona extra-=cattiva'? Opinioni da parte tua su come è stata effettuata la bia e condizioni contingrenti su come è stata fatta? |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
28-07-2011, 02:27 AM
In realtà sono buone entrambe entro certi range e cattive entrambe ad altri... valori sui 40% per l'extra e 60% per l'intra, come ha detto guru, sono normali e fisiologici. Se ci si discosta molto da essi bisogna chiedersi il perchè. Se sei Cutler all'olympia un perchè c'è ad esempio |
|
|