|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Dubbio asma, che controlli fare? -
16-09-2011, 04:04 PM
Dubbio asma, che controlli fare?Mi hanno sempre detto che soffro d'asma, da quando sono alle medie. Io non avendolo mai notato, se non in una manciata di episodi dai 13anni al mese scorso, me ne son sempre fregato e non ho preso nessun farmaco di quelli prescrittimi. Però ultimamente ho notato qualche "attacco" di troppo. Una volta ho dovuto smettere di correre se no soffocavo, per svariate volte fare le scale era diventato insostenibile (erano più di 200scalini assassini, ma normalmente potevo farli a 2a2 e arrivare stanco, altre volte dopo 30 ero troppo in affanno per proseguire ), è successo altre volte, ma se non faccio attività che mi affaticano reggo bene, deve essere ancora una forma leggera. Dovrò andare dal mio medico, appena avrò tempo, per fare delle analisi. Non ho la minima fiducia in lei, quindi chiedevo a voi consigli sulle analisi più appropriate e, nel caso sia necessario, quali sono i farmaci da preferirsi, le caratteristiche dei vari farmaci normalmente prescritti (in casa mia ad esempio il ventolin è stato soppiantato da singulair e symbicort ). |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
16-09-2011, 04:59 PM
La diagnosi di asma si fa prima auscultatoriamente (= con lo stetoscopio sulla schiena) e poi con la spirometria, qualora non fosse dirimente eventualmente si fa la spirometria con la metacolina. Per le terapie, dipende dallo stadio dell asma, il buon ventolin al bisogno nelle forme lievi va ancora bene, se le forme sono più persistenti si usa l' associazione corticosteroide + broncodilatatore inalatorio (volendo in uno stadio ancora più avanzato si potrebbe utilizzare un inibitore dei leucotrieni in aggiunta alla terapia inalatoria) |
|
|
Tags: asma |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|