|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
terapia del reflusso -
08-10-2011, 09:57 PM
terapia del reflussoCiao, Domanda probabilmente per Doc, ma non necessariamente: vorrei sapere se è possibile contrastare gli effetti del reflusso gastro-esofageo "tamponando" il ph del contenuto dello stomaco, rendendo cioè "neutre" le esalazioni dei gas che fuoriescono verso l'esofago/faringe, e in tal caso quali sostanze eventualmente sarebbero più appropriate; pensavo banalmente al bicarbonato, ma mi sembra troppo facile... Grazie. |
|
|
(#2)
|
|
Rookie
|
08-10-2011, 10:23 PM
io l'ho curato con il gaviscon, dopo mangiato prendevo due cucchiai e ti devo dire che è un prodotto efficace. per la tua ricihesta, non saprei proprio risponderti... in bocca al lupo |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-10-2011, 11:09 PM
I bicarbonati funzionano nel tamponare l' acido dello stomaco e anche l' acido che refluisce nell esofago, e una tantum si possono anche usare. Il problema è nell' uso costante. Quello che tu introduci (il bicarbonato) rischia di portare ad uno squilibrio elettrolitico l' organismo a lungo andare. Ad oggi la terapia del reflusso si basa su Inibitori di pompa protonica, Farmaci di barriera o tampone (come il Gavicon di cui parlava Luca ma anche il buon vecchio Maalox) e poi eventualemte, in subordine, dei procinetici che aiutino la chiusura dello sfintere esofageo inferiore. Oltre a questo serve evitare fumo, cibi grassi, fritti, alcool e bevande gassate. |
|
|
(#4)
|
||
Banned
|
08-10-2011, 11:54 PM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 01:15 AM
Quote:
Quindi il passaggio anomalo di acido da stomaco a esofago avviene con grande frequenza con svariate conseguenza tra cui le ulcerazioni esofagee. |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2011, 11:12 AM
Nel mio caso il problema non è il mancato assorbimento della creatina, ma una faringite cronica refrattaria ai trattamenti. Tempo addietro l'otorino aveva ipotizzato il reflusso come causa probabile, e se guardo alle statistiche e al mio stile di vita probabilmente sono così fortunato da rientrarvi in pieno, ma non l'ho mai realmente accertato; avevo anche provato a fare una gastroscopìa ma era stata interrotta per ridotta tolleranza da parte mia (per usare un eufemismo), e l'alternativa di farla in sedazione non mi entusiasmava per niente, così ho lasciato perdere. Poichè però il fastidio permane (ho accumulo di muco, voce a tratti rauca), volevo provare a capire se potevo risolverla "per tentativo ed errore", senza procedure invasive e senza farmaci, cominciando dalla riduzione dell'acidità delle emissioni (avevo letto che l'acido fuoriesce anche sottoforma gassosa, come un aerosol che si deposita nella faringe) dello stomaco... A tal fine, parlando di potenziali problemi legati all'uso costante di bicarbonato, se provassi per 1-2 mesi giusto per vedere se l'infiammazione regredisce, corro rischi secondo te? E nel caso, come dose sarebbe sufficiente prenderne, tipo 1 cucchiaino da caffè dopo ogni pasto? Grazie |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 11:48 AM
Quote:
Bisogna capire che le medicine non sempre danno più rischi dei rimedi "caserecci", anzi... |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2011, 11:58 AM
...però... Dunque, inibitori e farmaci di barriera. Ma gli inibitori sono farmaci da banco o serve ricetta? |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 01:33 PM
Quote:
Mi risulta che negli ultimi mesi sia uscito un inibitore di pompa come farmaco da banco, se non ricordo male la molecola è il rabeprazolo e si chiama Pantoloc control. |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2011, 01:54 PM
Dici che potrei provare un associazione di Pantoloc e Maalox? E, pure, se controllassi la dieta, avrei ugualmente bisogno dei farmaci, almeno in una fase iniziale, o il reflusso si verifica solo in presenza di scarsa igiene alimentare? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2011, 01:57 PM
Fermo restando che non sono un medico , io ti suggerisco di utilizzare Gaviscon Advance e se vuoi spingerti più in là anche del Sucralfin , gli inibitori di pompa protonica solo se non puoi farne a meno , vacci per gradi ; inoltre la gastroscopia falla , solo in quel modo puoi avere contezza di ciò che hai . |
|
|
(#12)
|
||
Banned
|
09-10-2011, 04:44 PM
Quote:
Sento dire che parecchi usano il Maloox, dicono che sia la salvezza. |
|
|
|
(#13)
|
||||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 05:08 PM
Quote:
Quote:
Quote:
Circa la gastroscopia non la ritengo necessaria vista la giovane età di Veleno. Avrebbe senso solo se non ci fosse regressione dei sintomi a fronte di una adeguata terapia. |
|||
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2011, 07:13 PM
Dunque vale la pena provare con l'automedicazione come sopra per un pò, diciamo 1 mese, e vedere se l'infiammazione alla faringe regredisce; in caso negativo approfondire con tutti gli esami del caso...giusto? Un altra cosa Doc: come faccio a sceglierti come medico di famiglia? |
|
|
(#15)
|
|||
All the Truth Member
|
09-10-2011, 07:55 PM
Quote:
Quote:
Comunque se hai bisogno sono quì. (anche se effettivamente, quando rispondo a quesiti medici nel forum, sento moltissimo il limite di non poter effettuare l' esame obiettivo) |
||
|
|