Quote:
Originariamente inviato da sOmOja
ciao
conosco questi studi perchè anche io sono nel campo medico (sono medico) e seguo una VLCD da tanto tempo quindi nel tentativo di giustificare il mio approccio alimentare mi sono documentato
gli studi su colture cellulari secondo me attualmente lasciano il tempo che trovano (su colture cellulari i ricercatori hanno guarito tante malattie senza riscontro nella clinica)
ho per le mani anche dei lavori interessanti sull'efficacia dei chetoni nel metabolismo cardiaco
trovo interessantissima la possibilità che la chetosi possa ridurre il rischio o migliorare la qualità di vita di pazienti con malattie degenerative ma in questo momento prenderei con le pinze queste nozioni
sono presenti tanti altri studi che dimostrerebbero effetti deleteri di chetogeniche prolungate quindi eviterei di addentrarmi nella diatriba keto-si\keto-no
anche perchè in questo caso saremmo decisamente off topic
|
L' utilizzo dei corpi chetonici é una via secondaria, entrambi concordiamo su questo; come avevi giustamente detto tu, il digiuno é una arma di difesa, pertanto nessuna diatriba.