|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Carico glicemico e insulina -
02-05-2012, 05:48 PM
Carico glicemico e insulinaSe ho ben capito il concetto di IG e carico glicemico, è possibile anche solo approssimativamente avere un idea di quanto possa essere il carico glicemico prima che il nostro corpo "spari" l'insulina e trasformi i carbo in grassi? Sono consapevole che la mia domanda potrebbe non avere alcun senso |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2012, 06:02 PM
In effetti non ho capito cosa vuoi sapere... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2012, 06:05 PM
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2012, 07:30 PM
Se introduci dei carboidrati l' insulina viene prodotta comunque. Se usi cibi a basso IG l' insulina ha un picco inferiore. |
|
|
(#5)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
02-05-2012, 08:31 PM
ciao l'insulina è prodotta e secreta anche se non introduci carboidrati esiste infatti una secrezione basale che impedisce al tuo corpo di andare incontro ad un grave stato catabolico (un deficit assoluto causa la chetoacidosi diabetica). anche l'introduzione di proteine determina un rilascio insulinico, tanto che anni fa si è parlato addirittura di indice insulinico di alcune proteine specifiche ma poi la cosa è caduta nel dimenticatoio. in linea di massima si dice che il 58% delle proteine ingerite entri in circolo sotto forma di glucosio. non è corretto dire che i carboidrati ingeriti, a causa dell'insulina, si trasformino in grassi la liposintesi a partire dal glucosio esiste, ma è un processo abbastanza complesso e in genere un eccesso glucidico non è il solo responsabile dell'aumento ponderale, quanto piuttosto la co-presenza di una elevata lipemia infatti molti atleti riescono a mantenere basse % di BF anche con diete iperglucidiche (300-500g di carbo\die) ma ipolipidiche (<60-80g di lipidi\die) |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2012, 09:53 PM
Grazie dei chiarimenti. Mi sembra di capire dunque che il meccanismo è ben più complesso di come fatto intendere su alcuni siti. Ho aperto il 3d perchè mi domandavo quanto dovrei mangiare se il venerdì sera volessi fare una ricarica di carbo per essere più in forma in un attività fisica svolta il sabato mattina, evitando però di metter su grasso |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2012, 11:12 PM
Eh eh eh, è un quesito che mi sono posta spesso anche io. Però non credo che sia molto semplice da calcolare. Dovresti sapere esattamente quanti grammi di carbo puoi stoccare come glicogeno, qual'è il coefficiente di trasformazione dei carbo ingeriti in glicogeno, e infine quanto te ne rimaneva nei "magazzini" muscolari ed epatici. In più è anche probabile che non tutti i carbo si comportino nello stesso modo, avendo indice glicemico e tempi di assimilazione diversi. Per quel che mi riguarda ho notato spesso che dopo 4-5 giorni di restrizione netta una sola cena "di ricarica" , senza vincoli di quantità e qualità, non è sufficiente a ridarmi tutta l'energia che ho se mangio normalmente (dove normalmente sta per "troppo"). Per fare un esempio, una cena con una pizza, una coca e una porzione di dolce a me non basta per recuperare tutte le energie, e credo neanche per ingrassare, se la facessi ogni 4-5 giorni stando in ipocalorica nei pasti restanti. Comunque è esattamente quello che vorrei provare a fare adesso, quindi posso fare da cavia... |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
02-05-2012, 11:22 PM
Quote:
Immaginavo che non fosse semplice, pensavo però che fosse possibile avere una dato di massima ma mi sa che non è così Il problema non è tanto non riuscire a ricaricarsi completamente (di solito prima di una gara consigliano una ricarica di 3 giorni...) ma evitare di stoccare in grasso quello che non si riesce a ricaricare, se no oltre al danno anche la beffa |
|
|
|
(#9)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
02-05-2012, 11:32 PM
ciao dipende anche dallo stato depletivo di partenza se il glicogeno epatico e muscolare sono fortemente ridotti è necessario un quantitativo sicuramente maggiore rispetto a condizioni "normali" |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2012, 11:48 PM
Appunto . Se il tuo obiettivo è avere un po' più di energia ma anche se non sei al top delle prestazioni non ti interessa, secondo me una cena normale a base di carbo (tipo un piatto di pasta e un dolce) ti dà un po' di carica in più il giorno dopo ma non vanifica la dieta. |
|
|
(#11)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
03-05-2012, 12:26 AM
il problema del "dolce" è che in genere contiene + grassi che carbo (in termini di apporto calorico) quindi non è ottimale |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
03-05-2012, 12:32 AM
Purtroppo non posso che concordare...la maggior parte delle calorie dei dolci è dai grassi, a meno che uno non scelga come dessert marmellata e gallette di riso... |
|
|
(#13)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
03-05-2012, 01:17 AM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
03-05-2012, 01:37 AM
un modo c'è |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
03-05-2012, 11:17 AM
Great, forse ti sei dimenticato il resto dell'intervento? O vuoi prima un bonifico sul tuo conto? |
|
|