Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
giovanni1985 giovanni1985 Non in Linea
One of Us

Predefinito 12-08-2012, 01:04 AM

ti terrò aggiornato

Vecchio
  (#17)
One of Us

Predefinito 14-08-2012, 12:44 AM

stasera ho contattato il medico mandandogli il risultato delle ultime analisi per email, allora mi ha detto di iniziare cortone (cortisone acetato) una compressa a colazione e mezza a pranzo, in totale sono 30mg di cortisolo, questo per 3 settimane, poi da scalare a 20mg per altre settimane e poi a 10mg, viste le analisi preferisce prima cercare di far riposare le surrenali aiutandole con dosi non eccessive di cortisolo e poi abbassandolo piano piano, quindi in teoria dovrebbero riprendere a lavorare piano piano.. almeno così mi ha detto.. e poi alla fine facciamo il test di stimolazione dell'acth. Inotre dice che il metilprednisone è più soppressivo a livello di acth perchè ha un'emivita più lunga, in caso lo dovrò usare se questa terapia che andrò a fare da domani non andrà a buon fine.

Doc tu cosa ne pensi? Il ragionamento sembra sensato.. Io però nella mia ignoranza (ma con l'esperienza) mi sono chiesto questa cosa: assumendo testosterone dall'esterno, la produzione cessa, si è vero chi si dopa usa dosi elevate, ma poi fa una terapia di recupero con clomid e altro per far rifunzionare il tutto.. in caso del cortisolo e quindi dell'acth questo non succede e mi chiedo se l'asse possa riprendersi a questo punto.. non credo esista qualcosa come un "clomid" per l'acth!

inoltre avevo letto in passato uno studio dove con solo 25mg di testosterone la produzione endogena cessava..

Poi ho un'altra domanda sul colesterolo. Girando sul web ho letto le storie di molte persone più o meno nella mia situazione che hanno risolto assumendo integratori di dhea e di pregnenolone, che sono precursori del cortisolo.
Qui questi integratori non sono disponibili (peccato!) però essi a loro volta derivano dal colesterolo! Quindi mi chiedo, il colesterolo basso c'entra sicuro qualcosa.. è basso quindi meno produzione di dhea e cortisolo.. oppure è basso perchè appunto è stato usato per la loro produzione?
Se è vera la prima affermazione, sarebbe utile secondo te mangiare abbondanti porzioni di alimenti ricchi in colesterolo come le uova (che già mangio) e il cervello di bovino? (ben 3100mg di colesterolo ogni 100gr!)

Comunque ecco i valori delle analisi (gli unici sballati)

Colesterolo 95mg/dl (range 140-200) (HDL soprendentemente buono! è 35)
Cortisolo mattino 7,2ug/dl (range 8,4-22,5)
Cortisolo pomeriggio 4,4ug/dl (range 4,7-10)
Cortisolo urine 24h 22mcg/24h (range 20-80)
Dhea 0,9ng/ml (range 1,4-12,5)
ACTH 13pg/ml (range 9-70)
Vecchio
  (#18)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-08-2012, 11:29 AM

Tieni presente che nonostante tutto quello che si possa dire e pensare noi non siamo macchine e la medicina non è matematica; ovvero non ci sono certezze assolute.

L' approccio con i dosaggi a scalare del Cortone dell' endocrinologo mi sembra ragionevole (anche se come ti ho detto io non sono un endocrinologo), corrisponde con quel principio che ti accennavo della minima dose efficace.

Assumere testosterone dall esterno ha senso nel momento in cui si stabilisce che tu già non ne produci, non c'è nulla da inibire.

Circa il tuo colesterolo devo dire che non basta abbuffarsi di cibi contenenti colesterolo per normalizzare l' assetto ormonale, però sicuramente il tuo colesterolo totale (e anche l' HDL) sono troppo bassi e non forniscono neanche un substrato minimo per la sintesi di tutte quelle molecole che lo contengono.
Devi sicuramente aumentarlo con l' alimentazione.
L' hdl poi è anche protettivo nel lungo periodo contro le ischemie cardiache, quindi serve aumentare anche quello.
Vecchio
  (#19)
One of Us

Predefinito 15-08-2012, 11:47 AM

Doc, sei davvero un grande

Ora faccio così, siccome è periodo di ferie/vacanza, mi rilasso e aumento l'assunzione di colesterolo, 6 uova al giorno e se trovo il cervello di vitello lo prendo.. e inoltre mangerò salmone tutti i giorni per l'hdl. Vediamo come mi sento fino al 2 settembre, inoltre il colesterolo ho saputo che è possibile misurarlo anche nelle farmacie
Vecchio
  (#20)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-08-2012, 01:05 PM

Mi sembra di parlare con mio figlio che non ha le mezze misure ( ...e lo dico con affetto...), però mio figlio ha nove anni

Non passare da una alimentazione che ti da un 95 di colesterolo totale (quindi evidentemente poverissima di colesterolo) a 6 uova al giorno + 1 cervello...

Il cervello usalo per mangiare in modo intelligente, 6 uova alla settimana sono già un buon quantitativo, assumi omega tre, carni un pochino meno magre, usa qualche condimento tuttalpiù.

Ricorda che anche l' eccesso di colesterolo è dannoso, e se il tuo organismo non è abituato a metabolizzarlo rischi di trovartelo appiccicato tutto alle arterie (per dirla in modo molto grossolano).

Quindi buonsenso...!!!
Vecchio
  (#21)
One of Us

Predefinito 15-08-2012, 03:10 PM

eheheh sicuramente la mia alimentazione però non è carente in colesterolo, infatti seguendo una dieta low carb i grassi li assumo e di conseguenza non penso di assumero poco colesterolo, ma comunque seguirò il tuo consiglio Buon ferragosto!
Vecchio
  (#22)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 15-08-2012, 10:15 PM

la dieta lowcarb è sicuramente la meno adatta per far riposare le surrenali
Vecchio
  (#23)
One of Us

Predefinito 16-08-2012, 08:14 AM

di sicuro non è ipocalorica però! i carboidrati non li tollero, solo quelli della frutta..
Vecchio
  (#24)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 16-08-2012, 09:35 AM

meno ne mangi e meno ne tolleri
cerca di raggiungere un quantitativo intorno a 100g\die di carboidrati e regolati abbassando i grassi per mantenere il totale calorico (di sicuro una ipocalorica non è appropriata in questa fase)
Vecchio
  (#25)
One of Us

Predefinito 18-08-2012, 10:26 AM

a 100gr non ci arrivo ma quasi.. sto mangiando molta anguria, fichi, pesche, prugne.. come totale sarò sulle 2500 calorie..
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione