|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
mie analisi sangue: vitamina D e Zinco! pareri... -
15-10-2012, 02:09 PM
mie analisi sangue: vitamina D e Zinco! pareri...ciao a tutti... tempo fa ho trovato il modo e la voglia di farmi le analisi del sangue....facendo includere alla dottoressa ( con NON POCA fatica) anche il test sulla vitamina d3 e lo zinco. PREMESSA: nella mia integrazione integro 3 mesi on 1 off.... e ho voluto verificare IL PERIODO OFF di agosto in cui non ho preso NESSUN integratore. le analisi le ho fatte quindi con circa 40 giorni sicuri di assenza di integratori... e anche assenza di giornate di mare e quindi con valori di vitamina D non troppo falsati dal sole( ad agosto non ci son mai andato al mare.... ma giugno luglio si....ma una cosa normale, mai esagerata) i miei valori di zinco sono 88mcg/dl su un range normale di 100/124. SONO IN CARENZA i miei valori di vitamina 25oh vitamina D3 sono 38ng/ml su un range di sufficienza >20 e rischio eccesso >50 .......questo secondo il foglio di analisi, anche se online ho visto che in realta' i valori normali sono tra 30 e 100...... QUINDI SONO OK ma al limite minimo....... dubbio amletico........................................de vo rifare le analisi mentre riprendo gli integratori? cosi' potrei capire in che valori ricado con gli integratori.... dato che a naso non riesco a capire se gli integratori facciano pure TROPPO....facendomi balzare al limite massimo del range. prendo 2500iu di vitamina D3...........al giorno, e circa 40/45 mg di ZINCO ( dato sommato tra zma notturno e multivitaminico) come posso PREVEDERE SENZA ESAMI..... a che valore potrei arrivare di zincoe vit D con una integrazione cosi? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
21-10-2012, 01:13 PM
Scusami, ma non ha molto senso dosare questi valori, sopratutto il livello di vitamina D circolante. Per me sarebbe meglio, come esame base, dosare calcio nel sangue e nelle urine più che la vit D. Di zinco, a meno di integrazioni precedenti, di solito si è sempre in carenza. Di D3 fai meglio 2 assunzioni settimanali come sto facendo io. Non strafare col dosaggio che l'eccesso non ti serve a nulla ed anzi a lungo andare potrebbe creare problemi |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2012, 06:50 PM
perche dici siameglio verificare il calcio? io mica ho visto la vitamina D x problemi di ossa... o mineralizzazione di esse.... ma puramente x sapere quanta vitamina D ho.... in quanto ho letto in rete che è importante averne a dosaggio ottimale x star bene... aver buone difese immunitarie... meno rischi di alcuni tumori ecc.... a tuo parere, con il mio livello di vitamina D quanta ne dovrei prendere? dicendomi SETTIMANALE...... dici tutto e nulla... io ne prendo 2500 iu al giorno... se dovessi prenderla 2 volte a settimana, dovrei comunque sia rimanere su una MEDIA di 2500 iu giornalieri... o meno? e x lo zinco......... se te dici che si è sempre in carenza, cosa significa? che quindi VA BENE...... esserne in carenza... o che appunto, è sempre opportuno intergrare lo zinco? specialmente se una persona fa attvita sessuali che diminuiscono ulteriormente lo zinco nel corpo dato che lo espelli con la eiaculazione |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|