|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Sigarette elettroniche -
16-11-2012, 02:49 PM
Sigarette elettronicheCiao ragazzi (e medici del forum). Non sono un fumatore e non ho mai fumato. Alcuni miei amici sono passati dalle sigarette normali a quelle elettroniche convinti di aver ridotto di molto i rischi. Tuttavia, ricerche («Anche la sigaretta elettronica può danneggiare i bronchi» - Il Messaggero) sostengono che anche questi aggeggi siano dannosi in quanto la nicotina disciolta nel vapore potrebbe causare una resistenza delle vie respiratorie. Esistono comunque anche "cartucce" prive di nicotina (in pratica c'è solo l'aroma): i rischi evidenziati nell'articolo sarebbero validi anche in questo caso? Se no, ce ne potrebbero essere altri? Grazie a chi vorrà darmi il suo parere |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 03:14 PM
A me distruggono la gola quei robi e dopo respiro per 10min come un asmatico. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 03:19 PM
Con o senza nicotina? Cambia qualcosa tra ingoiare o meno? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 04:14 PM
Con nico. Inspirare intendi? Bè se non inspiri non sei un fumatore, quindi do per scontato che sia fatto. Anche perchè a tenerlo in bocca non dovrebbe far nulla. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 04:21 PM
Il mio interrogativo è appunto sulla variante no nicotina no inspirazione |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 04:30 PM
Ma allora prendi una radice di liquerizia. Se non ha principio attivo e se non emula nemmeno quello che fa un fumatore (inspirare) che senso può avere? Voglio dire tutti i fumatori aspirano. Se non aspiri cosa ti serve avere un cilindretto che fa un fumo tarocco in mano? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 04:32 PM
Molti sono dipendenti dal gesto, senza considerare che l'aroma è buono, almeno per quello che sento io quando mi capita di odorare qualche sbuffo di vapore! EDIT: "La base del liquido contenuto nelle sigarette elettroniche è generalmente composto da Glicol Propilene, glicerina,aroma, acqua e se richiesta nicotina." |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 05:52 PM
Un fumatore di sigarette non può far a meno di inspirare. Comunque fatico a capire qual'è il motivo per cui poni la domanda, dato che già di suo il girare con questo affare in mano mi da l'impressione di persone un po' fesse Se poi non è neanche per tentare di perdere il vizio, non capisco poco. Per il sapore, esistono sempre le mentine se non ti piace la liquirizia |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 06:05 PM
Pura curiosità, visto che ne discutevamo stamattina Le domande sono strane perchè sono fatte da un non fumatore (io ) e quindi mi sembra una cosa normale non inspirare. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 06:06 PM
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 06:14 PM
Bè parte integrante della gestualità, anzi la parte preponderante è inspirare il fumo. Se no uno potrebbe smettere con le normali sigarette...basterebbe non aspirarle: -assorbimento della nicotina decimato;-danni polmonari azzerati etc... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 06:30 PM
No tranquillo provai una volta anni fa e mi fece davvero schifo il catrame Quindi secondo voi danni 0 con assenza di inspirazione. Attendiamo i medici |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 07:01 PM
Anche senza aspirare i danni li hai eccome, solo certo sono molto meno accentuati. O meglio saranno danni quasi invariati per quanto riguarda il rischio di patologie orali (per le quali è molto più pericoloso l'utilizzo della pipa, ma c'è un rischio anche per le sigarette), mentre saranno ridotte le patologie dell'albero respiratorio e probabilmente quelle degli altri organi interni (comunque sicuramente non abbassate al livello della popolazione non fumatrice). Però come dice Kerol non ha senso, perché le sigarette sono fatte per essere inspirate, altrimenti la maggior parte del principio attivo non può fare il suo effetto. Ritornando al discorso di sopra, è logico che ci siano comunque danni perché il fumo di tabacco agisce anche indirettamente. Addirittura per certe patologie sono state rilevate differenze significative per chi viveva soltanto in ambienti dove erano vissuti dei forti fumatori senza respirare direttamente il fumo (questo perché stoffe ecc possono impregnarsi e rilasciare col tempo le sostanze). Ovviamente qui si tratta di cose minime rispetto ai fumatori ed anche rispetto al fumo passivo però diretto |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 07:57 PM
la nicotina è la droga che serve al corpo per smettere di fumare, il tuo corpo sentirà la mancanza all' inizio e sarà dura smettere per questo esistono cerotti e altro. le sigarette elettroniche servono per dare ancora la sensazione al corpo di continuare a fumare, il gesto, l' accendersi la sigaretta. purtroppo le compagnie mettono aromi che amplificano il senso del piacere della sigaretta e che quindi ne aumentano la dipendenza. anche non inspirare puo' far male si, il fumo nella bocca è nocivo addirittura anche i asticatori di tabbacco trovarono patologie. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 08:23 PM
Ragazzi voi parlate di tabacco e nicotina, ma nessuna delle due sostanze è qui presente. Si tratta solamente di vapore (acqua, glicol Propilene, glicerina) e la sostanza aromatizzante! |
|
|