![]() |
![]() |
|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Risultato Radiografia della ColonnaIn attesa di un parere esperto, sto eseguendo spesso esercizi di decompressione e mobilità della colonna, da cui sto avendo gran beneficio in termini di rilassamento muscolare e indolenzimento, ormai praticamente assente... Chi li trovasse utili può provare ad eseguirli... decompressione: - da sdraiato supino con le gambe piegate, piante dei piedi a terra e i lombi appiattiti, portare le ginocchia al petto una per volta molto lentamente, e poi insieme. Mantenendo sempre tutta la schiena e le spalle ben poggiate a terra. - appeso alla sbarra per trazioni, con le gambe raccolte e piedi poggiati su una sedia... lasciarno distendere pian piano tutte le contratture.... (io lo eseguo anche sdariato supino con gambe piegate, spingendo con le braccia sulla parte superiore delle cosce....) mobilità: - sempre prono a terra con le gambe piegate e piante dei piedi ben poggiate. Con una pallina di gomma (circa 10cm di diametro) posta sotto la nuca, eseguire delle escursioni del collo, tipo si e no... molto lentamente. Eseguire dei cerchi con la punta del naso sempre più larghi. Ripetere senza la pallina. - con la pallina sotto il sacro ripetere le escursioni verso l'alto (tipo crunch) e verso il basso (tipo estensione) molto lentamente, e poi lateralmente ruotando il bacino portando le cosce verso il suolo, prima da una parte poi dall'altra, mantenendo sempre le spalle a terra. Ripetere senza la pallina. Qualche serie di crunch... adduzione scapole e trapezi.. cuffia con aperture ad elle... ancora decompressione alla sbarra e stretching... quindi bere le proteine... e restare sdraiati in rilassamento, ascoltando la lenta respirazione per 20minuti... Si torna nuovi nuovi. ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io di solito dopo che eseguo allenamenti che gravano molto sulla colonna, dopo faccio un esercizio che è veramente liberatorio per la zona lombosacrale, in pratica mi posiziono impiedi con la schiena dritta e le gambe appena appena divaricate (i piedi ammalapena più larghi delle spalle) e da questa posizione lancio la gamba destra verso sinistra e contemporaneamente ruoto il busto a destra, così facendo sendo dei sonori scrocchi lungo tutta la schiena (ma sopratutto in zona lombosacrale), poi ripeto l' esercizio con la gamba sinistra, la lancio verso destra mentre il busto ruota a sinistra.... spiegato così è strano, e poi all' inizio ci vogliono un pò di tentativi prima di riuscire ad ottenere gli scrocchi.. però quando ci riesci ti accorgi che fà bene... |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() mmm... si ho capito. Una bella scrocchiata se sei a posto, ma se hai problemi alla zona forse è un po' vigoroso. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() ciao luca tieni duro che oramai sei arrivato, distraiti dai che la stagione lo permette ![]() ...passerà, passerà però nel frattempo non t'inventareniente niente di pericoloso ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Grazie Spike... ![]() non sto facendo niente di pericoloso... vado in un parco dove alla mia ragazza piace correre... mentre lei và io passeggio, ci sono attrezzi in legno disseminati qua e la... ho scoperto che è molto divertente... (bella fine ho fatto... ![]() |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ho eseguito la visita ortopedica, presso un medico responsabile di un centro fisioterapico e sportivo. Lavorava con il cagliari calcio quando la squadra era in serie A e B... una certa esperienza alle spalle. Mi ha spiegato che lo scivolamento di L4 (anterolistesi) è una conseguenza quasi scontata, per chi nasce con L5 sacralizzato come me. Nel mio caso lo scivolamento è di primo grado, quantificato in meno di 4 mm. Probabilmente è stabile così dall'infanzia. Non ci sono dischi logorati e mi ha trovato bene e robusto. Nessuna prescrizione, nessuna terpia da eseguire. Da tener presente che (con L5 sacralizzata) avendo una vertebra in meno che contribuisce all'articolazione lombare, tutti i carichi vengono distribuiti sulle restanti 4, quindi ogni vertebra della zona, subisce uno stress maggiore, in particolare L4. Le raccomandazioni non aumentare di peso tenere forte tutta la muscolatura evitare lavori, sport, esercizi e movimenti scorretti ed eccessivi sulla zona. Quindi tutti gli esercizi già elencati da Franz, sarebbero in zona rossa. Squat e stacchi compresi. La mia situazione in pratica non può regredire o migliorare, è una diretta conseguenza di L5 bloccata. Son nato così e stop. Può essere al meglio mantenuta. Oppure potrebbe peggiorare. ... aumentandone il grado di scivolamento, che oltre un certo punto, significa con buona probabilità, il toccare nervi, e al peggio rendere la schiena instabile, con necessità di intervento chirurgico di bloccaggio. (vite sulla vertebra instabile e su quella precedente e successiva) In definitiva... entrambe queste opzioni mantenere o peggiorare, dipendono da me, devo essere io a valutare "onestamente" se ciò che faccio è un bene o un male per me. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() una riflessione generale... se io mi chiedo: "quanto è importante far "palestra"?" beh... si ok...figo tirar su pesi, bello fare stacchi, squat e quant'altro...ma... è così importante per me? no... mi dicono "è meglio se non li fai" ok... vado a far arrampicata.. o magari kick boxing... o riprendo calcio... magari imparo a pescare... vado a fare un corso di danza con la ragazza... o semplicemente dedico il mio poco tempo libero ad altro, faccio l'amore e leggo libri, mi elevo intellettualmente e spiritualmente... Se no non elevo un cazzo e gioco alla play e se ho voglia faccio una corsetta ogni tanto... è così importante per me fare stacchi e squat? no solo perchè mi sembra che si faccia, spesso, diventare importanti delle piccolezze... (non intendo riferirmi a te, ma allo spirito generale umano o più strettamente a quello del forum). |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Si, concordo... Ho postato la sintesi della chiaccherata con questo signore. Non ho voluto cambiare le cose a mio favore... almeno ci ho provato. Ovviamente gli ho chiesto se potevo far palestra e in particolare squat e stacchi. La risposta è .... palestra si, rinforza tutto e bene. Crea e mantieni un busto muscolare. Non fare corsette... basket... golf, (i lavori che facevo prima...) fermorestando che in tanti che fanno questi sport, e hanno lo stesso problema continuano a farlo convivendoci. Squat e stacchi la risposta è... lo sai tu. E' in questo che devo essere onesto, nel valutare... potrebbero farmi bene contribuendo a rinforzarmi, o espormi ad un peggioramento, essendo entrambi esercizi che agiscono sulla zona. Oviamente escludendoli, ho "rischio zero" che possano essere quelli gli esercizi causa di un eventuale peggioramento. Ora sto ragionandoci un po' su... poi leggere, lo faccio continuamente, spirito sono già abbastanza spiritoso... Ho preso ICO per la playstation ![]() |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() oddio luca mi tocca fare il cattivo di nuovo...sei libero di odiarmi "ho cmprato casa nuova buon prezzo e decenti mq ma ha 2 pecche: la prima è il 4° piano senza ascensore, la seconda è la mancanza di una terrazza: va be' le scale finché son giovane sono un piacere, la terrazza non la sfruttavo quasi mai nella casa precedente... mi serve davvero? no. (bastalusole è una riflessione non voglio contraddirti), vale più la casa grande ad un prezzo decente senza terrazza...sì e allora? allora mi manca, probabilmente perché sono viziato però il basilico colto fresco dalla piantina in terrazza aveva un altro sapore, il sole in terrazza non lo prendevo mai (e si vede ![]() questa tremenda allegoria (tutta vera ![]() son sicuro che sei stato obiettivo nel tuo resoconto e quindi devi continuare ad esserlo: non disperarti e non rassegnarti (il rimbalzo emotivo prima o poi si farà sentire altrimenti) subire dei limiti così passivamente senza neanche percepire un disegno del destino (sta frase fa schifo ma ci siamo capiti) è sempre dura ed è capitato a tutti e ai fortunati finora capiterà di sicuro... tutto questo ambaradan per dirti: ti capisco, ti sono vicino, se hai voglia di chiacchierare ti ascolto volentieri ![]() non arrenderti! la colonna non regge? ma il flessore del mignolo sinistro? sì quello sì e altre tue risorse tue ben più resistenti dell'L4 reggeranno ![]() ![]() p.s. che ti tocchi aumentare il volume a scapito dell'intensità? ![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() beh...sarà la mia età.. ma... molte cose che dobbiamo o vogliamo lasciare etc etc, lasciano un vuoto che dura lo spazio di un attimo. Tutti gli altri attimi in cui ci ricordiamo di quel vuoto è solo per gonfiarci il petto o per piangerci addosso, come fanno i vecchi parlando di tempi lucenti e di battaglie del passato....parlando per parlare, solo perchè, forse, ci siamo accorti che le cose veramente importanti non le abbiamo vissute, troppo occupati dal contorno del vivere... Se la nostra vita si basa sul contorno e non sull'essenza ecco che allora ci mancheranno i nostri vuoti... Ecco che diventeremo come certi vecchi che piangono perchè non possono più muovere le gambe, che rimpiangono il lavoro e la schiena spezzata, non riuscendo neanche più a sorridere nel vedere un sole che sorge. Dipende tutto da quanto abbiamo riempito la nostra vita di "contorno", perchè incapaci o impossibilitati a carpirne l'essenza.... ... ... o qualcosa del genere! ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Così si può essere più "presenti" ![]() Certo che anche tu ne hai visti di sciamani... dovresti evitare di mangiare spesso quei fungli rossi con i puntini bianchi. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ok HD, ma secondo me non è tutto lì il punto. Dipende anche di cosa "cibi" il tuo presente... Se riempi il tuo presente di quelle cose di contorno di cui parlavo prima e non ti sei occupato dell' "essenza", se non hai trovato o cercato una tua dimensione, un tuo piacere di vivere che sia dipendente da meno cose possibili....beh... Quando domani quelle cose non ci saranno più o ti avranno stufato, cosa farai? IL futuro c'è chi lo crea con altre cose di contorno, ma quanto sono fragili e deboli... Sono convinto che sia pieno di gente che arriva a 30,40, 50, 60 anni chiedendosi cosa ha fatto nella vita. Cercando freneticamente un senso in essa, affogando le domande in un matrimonio, in un figlio, in una mezza carriera lavorativa, nelle partite alla bocciofila, nelle pu**ane, in un qualsiasi cosa che lo renda per un attimo vivo, ma che stanno solo mascherando il vuoto di partenza... Basta poi perdere per un attimo queste cose che ecco: vacilla tutta la nostra maschera. non perchè amiamo le cose in sè, ma semplicemente perchè ne siamo dipendenti. Nostro malgrado ci rendono sicuri, possiamo dire "sto facendo questo e quello"...ma... Se io mi sono creato il mio nucleo stabile, il mio senso, la mia gioia...il resto se viene a mancare mi tocca per la durata di un attimo! E' un po' il discorso del povero e del ricco... |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
occupandoci di essenza, c'è poco da fare e diventare... è una perdita di tempo, o meglio un modo per occuparlo... tutte le cose che abbiamo otteniamo scopriamo diventiamo... appartengono all'avere. Io penso ci sia un errore di fondo nel verbo, si confonde l'avere con l'essere. Tutto qui il mistero.... Essere si è già, facciamo una fatica per ricoprirci di averi, diventare qualcosa o qualcuno che poi non ci riconosce più e ci si è persi... |
|
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Ed il 4° piano senza le scale tante volte sarà dura... rientrando tardi e stanchi la notte, o con la spesa, o con la bombola del gas... ma ti terrà certo in forma... In passato, ho fatto assistenza ad un anziano disabile per 3 anni. La sua rovina è stata di inciampare sul cane e fratturarsi il femore e l'acetabolo... da lì un declino totale per lui. Ma prima del fatto, faceva da solo tutti e 5 i piani senza ascensore, con la spesa o la bombola, a 87 anni freschi freschi! ![]() Nel mio caso... credo che nonostante tutto la mia L4 sia proprio tenace! Ho fatto un sacco di porcherie sulla mia schiena, davvero tante, ed è ancora li solida. E non ho intenzione di abbandonare la ghisa proprio ora che la sto accarezzando... Intanto stavo proprio pensando questo mese di settembre un allenamento ad alta frequenza full body... includendo gli stacchi e lo squat eseguiti impeccabili e con buon margine, per valutare la situazione e capire dove posso spingermi un passettino per volta. Sempre con la massima onestà e senza ricerca della prestazione. Rinforzare intensamente la parete addominale, e stretching regolare. Poi le prime due settimane di ottobre, mi faccio un bel campeggio al mare... finalmente le mie ferie ![]() Al rientro pensavo di invece di farmi un bel giro di high intensity come mi piaceva un tempo. Potrei pagare l'ingresso in palestra per allenare le gambe con un preaffaticamento, leg ext-pressa-squat lenti. |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() magari continua a monitorarti continuamente... basta che non fai sport con la WII AAAAAARRGGGGGGHHHHHH |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|