![]() |
![]() |
|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Lettura Risonanzadopo 12 gg dal trauma distorsivo ho eseguito la rm. Frattura a decorso longitudinale del corno posteriore del menisco interno, localizzata in sede periferica. il lca appare disomogeneo ed ispessito come per interessamento traumatico-distorsivo di medio-alto grado si suggerisc verifica della stabilità articolare. ispessimento del collaterale mediale a livello del suo III prossimale-femorale come per interessamento traumatico-distorsivo di medio grado. impegno reattivo lungo il decorso del PAPE. presenza di fratture trabecolari da pivot shift a livello del condilo femorale esterno, in sede antero laterale, con lieve avallamento del prfilo osteocondrale (deep laterla sulsus sign) sono andato dall'ortopedico che mi ha fatto: test per il collaterale mediale (nessun dolore o segno di cedimento) test del cassetto (nessn cedimento, ma io un pò resistevo) flessione del ginocchio (ho dovuto smettere a circa 70° per un dolare acuto sulla parte laterale del condilo femorale interno. da cosa sarà dovuto questo dolore acuto? il menisco a detta dell'ortopedico è difficile da andare ad operare. mi ha consigliato altri 15gg di immobilità relativa. per quanto riguarda il lca per ora lo considera negativo. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
One of Us
|
![]() non ha palpato la rima articolare x vedere se faceva male? che sia difficile una meniscectomia non l avevo mai sentita... |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
Rookie
|
![]() ha detto che è difficile perchè si tratta di una frattura longitudinale del corno posteriore! la rima articolare non mi dà più di tanto fastidio toccandola... la mia paura è il crociato e questo dolore sul condilo femorale |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
One of Us
|
![]() forse è difficile da suturare ma allora sarebbe un altro tipo d intervento,la meniscopessi,la meniscectomia invece è la rimozione del menisco e puo essere rotto in qualsiasi modo,bisogna solo levarlo,non capisco proprio come faccia ad essere difficile!. riguardo la stabilita del crociato dovresti aspettare un po,e vedere la stabilita durante l attivita quotidiana e i test clinici senza contrazione muscolare. in bocca al lupo per tutto comunque!! |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() L'unica lesione che hai a carico del comparto esterno è il menisco. Ma l'ortopedico non ti ha fatto i test per i menischi ? come dice torretto operare un menisco che sia per cucirlo o per toglierlo è un'operazioene di routine ormai. Forse l'ortopedico intendeva dire che il menisco non è la'ttuale problema o quello più importante e di conseguenza non ti consiglia l'operazione ! dato che hai i traumi più grossi a livello del comparto esterno potresti avere male nella parte interna per compenso articolare. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
Rookie
|
![]() x comparto esterno cosa intendete! la frattura è a livello del corno posteriore del menisco interno. in teoria il dolore per questo tipo di lesione, quando dovrebbe avvertirsi, nella max flessione o nella max estensione? |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
One of Us
|
![]() comparto esterno è quello segnalato come pape,gli americani lo chiamano postero-lateral corner,sono strutture molto vicine e facilmente si lesionano assieme.una risonanza da 1,5 tesla non riesce a vedere quel punto molto bene,e dubito che tu abbia usato una macchina di tale qualità,stanno uscendo degli studi su la risonanza a 3 tesla che inizia a dare piu info utili sul posterolateral corner. il dolore dovrebbe eesere maggiore nella massima flessione,in particolare nello squatting,ma a cosi breve distanza dal trauma potrebbe essere variabile... |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
Rookie
|
![]() Quote:
inoltre ho omesso: - diffuso edema midollare dell'emipiatto tibiale mediale e della testa del perone di verosimile significato algodistrofico reattivo. secondo me il LCA e il menisco sono vecchi, infatti ogni tanto rammento che durante qualche partita o mentre camminavo il ginochio mi mancava. e mentre facevo i Pistol ogni tanto sentivo una piccola "pizzicata" e quando la avvertivo durava 1-2 gg. secondo voi i reali tempi di recupero quali sono? inoltre stasera ho notato una esagerata flessione della coscia sul tronco, lo poas sembra essere in costante tensione. |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
Rookie
|
![]() aggiornamento: è passato 1 mese dal trauma, l'ortop mi ha dato l'ok x inziare la fase riabilitativa, il quad è sceso di 3-4 cm, il polpaccio di 3 cm, ho iniziato a muoverlo fino a 90-100° benino qualche dolore nella zona del vasto mediale, ams embra che +100° non riesca ad andare sia per il dolore sulla zona del vasto mediale sia sembra che si blocchi. l'esensione è quello che è, mi sembra quando vado a farla che mi pungano all'esterno della zona del tendine rotuleo. che esercizi mi consiglite x riprendere il tono e la mobilità? speriamo bene |
|
![]() |