![]() |
![]() |
|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
RealUncensoredMofo
|
![]() integratori e brufoliQuote:
![]() ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
UncensoredMember
|
![]() Quote:
Cito alcune fonti: L’acne è una malattia che compare con maggior frequenza in primavera e in autunno, in quanto è proprio durante questi due periodi dell’anno che gli androgeni, gli ormoni sessuali prodotti principalmente nell’uomo dai testicoli e nelle donne dalle ovaie, hanno una maggiore attività. Ecco le cause L’acne può essere favorita dalla presenza di cause interne, cioè dovuta a processi che avvengono all’interno dell’organismo, e a cause esterne, cioè dovuta a processi che avvengono al di fuori dell’organismo. Ecco i più importanti “colpevoli”. Le cause interne La familiarità. Se in famiglia un giovane ha avuto i genitori colpiti da acne, avrà una maggiore facilità di andare incontro al disturbo. In altre parole, se il padre o la madre in passato hanno sofferto di una ipersecrezione di sebo, cioè hanno avuto la pelle particolarmente unta e molto spessa, anche i figli sono soggetti ad ammalarsi di acne. Infatti, l’eccessiva presenza di grasso favorisce la proliferazione dei germi, con maggiore facilità che si manifesti un processo infiammatorio. Lo stress. Spesso, l’acne è aggravata da situazioni stressanti e da particolari eventi emozionali. Le cisti alle ovaie. La presenza di cisti alle ovaie (cioè di cavità che contengono materiale liquido, solido o misto) possono provocare un’alterazione dell’equilibrio ormonale con conseguente maggiore attività degli androgeni e, quindi, di sebo. Nell’acne, quindi, non c’è un problema quantitativo, bensì qualitativo degli androgeni prodotti. Le cause esterne I farmaci. In alcune persone, l’assunzione di alcuni farmaci può facilitare la comparsa dell’acne. Tra le sostanze maggiormente incriminate, ci sono: - il cortisone (usato per ridurre le infiammazioni); - la vitamina B12; - l’acido folico (che, insieme al ferro, sono utili per curare l’anemia); - il lievito di birra; - gli estratti epatici, - alcuni farmaci antidepressivi come il carbonato di litio. Assolta la dieta Da qualche tempo, è stato definitivamente accertato che non esiste alcun rapporto diretto tra l’alimentazione e la comparsa dell’acne. Per la prevenzione o per la cura della malattia, non è necessario seguire alcuna dieta, anzi, è stato dimostrato che vietare alcuni alimenti a un giovane può avere effetti opposti. Infatti, proibire di mangiare alcuni cibi con gli amici, e dei quali sono particolarmente ghiotti, può creare un forte stato di stress, che alla fine si ripercuote proprio con disturbi a livello cutaneo, come appunto l’acne. L'ho vissuto personalmente,purtroppo. |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
RealUncensoredMofo
|
![]() Quote:
anche io l'ho vissuto personalmente....gli studi e le ricerche si smentiscono di continuo, c'è chi afferma una cosa e c'è chi afferma il contrario....ti posso dire che su di me influiva eccome l'alimentazione.....e non poco....ho provato a seguire la dieta a zona e dopo 2 mesi avevo la pelle come il culetto di un bambino, il problema è che per il body building e controproducente poichè limita l'azione anabolica dell'insulina |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Ma voi di verdure non ne mangiate? hehee A parte gli scherzi, ho letto vari articoli su acidità del sangue, alimenti acidi come carne e pasta acidificano il sangue... l'organismo per smaltire ha bisogno di molta acqua e sali minerali (e alimenti basici come verdura) . Poi è noto che l'allenamento crea acidità (acido lattico) . Se l'organismo non riesce a smaltire tutto l'acido ha altri modi per abbassare il ph, come ad es togliere sali minerali dalle ossa (da cui derivano malattie come osteoporosi) o appunto creare sebo (oltre ad altre cose naturalmente, come per esempio le calvizie, che anche se possono essere ereditarie certo possono essere ralentate o almeno limitare i danni). Poi per gli integratori non so, forse è un insieme di cause come aumento dell'allenamento+cambio alimentazione+integratori che assieme fanno male, oppure un allergia. Consiglio: bevete più acqua e mangiate più verdure |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() io è da un mese che prendo le whey e anche io adesso ho acne sulla schiena ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() anche io ho molti brufoli nella schiena disko... credo sia più un fatto ormonale che altro... non penso che le whey possano creare problemi.... |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Un altro consiglio ragazzi e di non fumare, il fumo peggiora tantissimo la situazione sopratutto per chi ha la pelle come la nostra. |
|
![]() |