Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 22-11-2008, 11:46 PM

Specialisti e integratori in farmacia


Quote:
Originariamente inviato da tigre82 Visualizza Messaggio
Hai colto perfettamente nel segno nell'ultima tua affermazione: la storia evolutiva della malattia e le precedenti visite e "prove" terapeutiche (anche se non risolutive) danno un grande vantaggio allo specialista, che non parte dal buio totale, ma baserà la sua diagnosi escludendo già alcune cose.
Questo vale in generale ed è assolutamente innegabile.
E' anche vero che in questo caso lo specialista è stato esemplare: non ha voluto sapere nulla o quasi della situazione, ma è andato subito al sodo trovando il problema senza il minimo indugio. Veramente complimenti. Ma ripeto: segue una squadra di calcio di serie A (non so se posso dire il nome della squadra e/o del medico in questione). E si fa pagare 130€ per 5 minuti di visita.

Sono meno d'accordo invece sulla prima parte del tuo intervento.
Proprio perchè ormai il lavoro di un MdB è diventato abbastanza routinario (malati cronici, ricette dei soliti farmaci dei vecchietti, analisi del sangue e poco altro), dovrebe avere l'umiltà di inidirizzare subito dalla figura professionale più indicata il paziente che esce dalla routine, che presente sintomi che non riesce ad inquadrare bene. So che è frustrante e che sarebbe più gratificante riuscire a risolvere, ma si tratta di un paziente in sofferenza, che rischia di perdere poi la fiducia nel suo MdB, mentre la mantiene maggiormente se lo stesso MdB lo indirizza subito verso la persona che risolve il problema in fretta.
Il MdB ha il dovere professionale di fare "un tentativo" prima di indirizzare verso lo specialista, perchè a parità di dolore o disagio del paziente non sempre corrisponde pari gravità della patologia.

Non è solo questione di umiltà ma insorgono problemi etici se si limitasse a prescrivere visite specialistiche ogni volta che si presenta una patologia acuta...ad esempio: chi ci garantirebbe che il MdB non è colluso con uno specialista al quale manda un sacco di pazienti e col quale si spartisce la parcella?

Le situazioni sono tantissime a volte capita che il medico di base mandi il paziente dallo specialista dopo aver fatto lui una diagnosi che sembra sbagliata ed il paziente non aspetta, invece c'era solo bisogno di tempo ma lo specialista ponendo una diagnosi diversa allunga i tempi di guarigione...

Nonostante tutto il nostro SSN non fa così schifo, ha un sacco di difetti ma non è il peggiore possibile (tra quelli occidentali).


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0